The King of Fighters XV: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat, Dead or Alive o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità di questi videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è The King of Fighters. Questa è ora in procinto di arricchirsi con il nuovo capitolo The King of Fighters XV, ideato e sviluppato anche stavolta dalla SNK.

Il primo capitolo, uscito nel 1994, ebbe un successo tale da spingere l’azienda a produrre dei nuovi capitoli con cadenza annuale, rinnovandosi con personaggi e storie sempre diverse. I cambiamenti operati negli anni hanno così permesso a The King of Fighters di attrarre sempre nuovi giocatori, entusiasmando allo stesso tempo gli storici appassionati. L’ultimo capitolo ad oggi uscito risale al 2016 e dopo anni di attesa l’annuncio del nuovo gioco lascia immaginare grandi novità sia nella grafica quanto nella trama, nei personaggi, negli ambienti e negli scontri.

Allo stesso tempo, però, The King of Fighters XV non mancherà certamente di riproporre quegli elementi che hanno fatto il successo della serie e che rimarranno sempre presenti in ogni nuovo titolo. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ai suoi personaggi. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

The King of Fighters XV: la data di uscita, le edizioni e su quali console giocarlo

Pubblicato dalla Koch Media, The King of Fighters XV è disponibile  17 febbraio 2022. A partire da quel momento il titolo è giocabile sulle console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e su PC Microsoft Windows. Il gioco potrà essere acquistato digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate o sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Vi è però anche la possibilità di acquistare una copia fisica del gioco tramite negozi online come Amazon, e proprio su questo il titolo può già essere preordinato al minimo garantito, con la certezza dunque che se il prezzo dovesse diminuire al momento dell’uscita non si pagherà più di quello.

Del gioco, inoltre, saranno rilasciate diverse edizioni, a partire da quella Standard comprendente il solo gioco. Ci sarà poi, allo stesso prezzo, la The King of Fighters XV Day One Edition, comprendente il gioco base e il costume DLC per Terry. Si tratta però di un’edizione valida solo per la copia fisica. Per le copie digitali, invece, ci si può avvalere della The King of Fighters XV Deluxe Edition, presente al prezzo di €84.99. Questa contiene 3 giorni di accesso anticipato al gioco base, più il KOF XV Team Pass 1 (che include il DLC Team 1 e 2 con 3 personaggi ciascuno, 6 personaggi in totale), l’esclusivo costume DLC di Leona “CLASSIC LEONA” e per coloro che effettuano il pre-acquisto del gioco il costume DLC per Terry “GAROU: MARK OF THE WOLVES”.

The King of Fighters XV gameplay

The King of Fighters XV: la trama, il gameplay e i personaggi del videogioco

Con The King of Fighters XV la vicenda si svolge subito dopo gli eventi verificatisi nel precedente videogioco. Tutto ha inizio con una nuova edizione del celebre torneo che riunisce i più forti combattenti del mondo. Si tratta della prima dopo che il misterioso Verse, prima di essere stato represso, ha distrutto l’arena del torneo. Nel frattempo, Chizuru Kagura percepisce qualcosa che interferisce con il sigillo di Orochi, altrimenti noto come Volontà di Gaia, si unisce così a Kyo Kusanagi e Iori Yagami per partecipare al King Of Fighters e indagare. In mezzo a questa miriade di combattenti, però, anche i guerrieri resuscitati dopo la sconfitta di Verse si uniscono alla mischia e nuovi temibili scenari minacciano gli equilibri del mondo.

Come i suoi predecessori, anche The King of Fighters XV utilizza un sistema di combattimento che coinvolge squadre composte da tre combattenti. Il sistema di parata ritorna a sua volta sotto il nome di Shatter Strike. Reincorpora poi anche il comune sistema MAX Mode in cui i combattenti possono usare tecniche più forti una volta riempite le barre di energia. Tutte queste funzionalità, incluse alcune mosse speciali rinnovate e vivaci, garantiranno quindi combattimenti esplosivi e un gameplay emozionante sia per i giocatori nuovi che per quelli veterani. Oltre alla modalità Storia, il gioco offrirà poi un’ampia varietà di modalità online, tra cui Partita classificata, Partita casuale, Partita in sala e Allenamento online, per la quale si supporteranno da 2 a 8 giocatori.

I personaggi di The King of Fighters XV

All’interno del videogioco si possono ritrovare 13 squadre per un totale di 39 combattenti giocabili, con altri sei combattenti pianificati come futuri contenuti scaricabili a pagamento. Si tratta inoltre del primo capitolo dove personaggi appartenenti a saghe picchiaduro diverse della SNK si scontrano tra loro. Di seguito si elencano le squadre e i relativi membri:

  • Hero Team: Shun’ei, Metenkun, Benimaru Nikaido
  • Sacred Tresures Team: Kyo Kusanagi, Iori Yagami, Chizuru Kagura
  • Fatal Fury Team: Terry Bogard, Andy Bogard, Joe Higashi
  • Orochi Team: Yashiro Nanakase, Shermie, Chris
  • Art of Fighting Team: Ryo Sakazaki, Robert Garcia, King
  • Ikari Team: Leona Heidern, Ralf Jones, Clark Still
  • Secret Agent Team: Blue Mary, Vanessa, Luong
  • Super Heroine Team: Athena Asamiya, Mai Shiranui, Yuri Sakazi
  • A.W. Team: Antonov, Ramon, The King of Dinosaurs
  • Altri personaggi: Ash Crimson, Heidern, K’, Kukri

The King of Fighters XV: il trailer del videogioco

Fonte: SNK

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.