Street Fighter V: gameplay, personaggi e Champion Edition

-

I videogiochi di genere picchiaduro ad incontri non avranno le particolarità dei giochi di ruolo open world, ma continuano nonostante ciò ad essere tra i più amati e popolari del settore. Su saghe come Mortal Kombat o Tekken si è infatti costruita molta della crescente popolarità dei videogiochi a livello mondiale. Un’altra serie particolarmente longeva di questo genere è Street Fighter, nata nel 1987. A distanza di anni e con numerosi videogiochi realizzati nel corso del tempo, l’ultimo titolo uscito è ora Street Fighter V, quinto episodio della serie principale.

Al momento della sua uscita, il videogioco è andato incontro ad un’accoglienza particolarmente tiepida da parte della critica e del pubblico. In particolare, infatti, si lamentavano carenze nel gameplay e nel numero di personaggi giocabili. Tuttavia, gli sviluppatori della Capcom, hanno ovviato a tali problematiche rilasciando ulteriori contenuti attraverso aggiornamenti e contenuti scaricabili e nuove edizioni. Ad oggi il gioco ha comunque venduto circa 2 milioni di copie.

Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, ai personaggi ed alla Champion Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Street Fighter V per Ps4 e PC: prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla stessa Capcom, Street Fighter V è stato reso disponibile per PlayStation4 e PC Microsoft Windows il 16 febbraio 2016. Il gioco è acquistabile sullo store ufficiale della console o sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Il 14 febbraio 2020 è investa stata rilasciata la Champion Edition, acquistabile al prezzo di 29,99€. Vi sono inoltre alcuni requisiti da dove soddisfare, al fine di poter giocare al titolo al meglio delle sue potenzialità.

Tali requisiti prevedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-4690K AMD FX 9370 o una loro versione superiore. È infine necessario disporre di 8GB di RAM, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 960 o AMD Radeon R7 370 o loro versione superiore.

Street Fighter V: il gameplay e i personaggi del videogioco

Street Fighter V porta avanti il gameplay di combattimento 2D dei suoi predecessori, in cui due combattenti usano una varietà di attacchi e abilità speciali per mettere fuori combattimento il loro avversario. Il gioco presenta l’indicatore EX introdotto in Street Fighter III, che si costruisce man mano che il giocatore attacca e può essere utilizzato per potenziare mosse speciali o eseguire super combo conosciute come Critical Arts, sebbene i Focus Attacks del gioco precedente siano stati rimossi.

Una novità di questo gioco è il “V-Gauge”, che si costruisce man mano che il giocatore riceve gli attacchi e aggiunge quattro nuove tecniche: V-Skills, V-Reversals, V-Trigger e V-Shift. Le V-Skills sono attacchi speciali unici per ogni combattente; per esempio, Ryu può parare un attacco mentre M. Bison può riflettere proiettili, alcuni dei quali costruiscono V-Gauge se eseguiti con successo. I V-Reversals consentono ai giocatori di utilizzare una sezione del V-Gauge per eseguire una contromossa mentre vengono attaccati.

Inoltre, lo Stun Meter, presente da Street Fighter III, è visibile sotto le barre della salute in questo gioco. L’indicatore di stordimento aumenta quando si ricevono attacchi consecutivi e farà stordire il giocatore se riempito. Ciò incoraggia dunque i giocatori a giocare in modo offensivo quando il Meter dell’avversario è quasi pieno. Il gioco presenta anche un’arena interattiva, che mostra animazioni speciali quando un giocatore viene sconfitto ai margini dell’arena

Street Fighter V Champion Edition

I personaggi di Street Fighter V

Originariamente il videogioco presentava solamente 16 personaggi giocabili. Nel corso degli anni questi sono aumentati grazie ad alcuni aggiornamenti o grazie alla Champion Edition. Tra questi si annoverano alcuni classici come Ryu, Ken Masters, Chun-Li, Cammy White, Charlie Nash, Dan Hibiki, Poison, l’italiana Rose, UrienSagat e altri ancora. Tra i nuovi qui introdotti si hanno invece Laura Matsuda, F.A.N.G, Necalli, Eleven, Falke, Lucia, G, Akira Kazama, Menat, Zeku, Ed, Abigail, Kolin, Rashid. 

Street Fighter V: la Champion Edition

A distanza di quattro anni dal videogioco standard, la Capcom ha dato vita alla Champion Edition, una nuova versione completa e definitiva di Street Fighter V. Questa release, venduta ad un prezzo di poco maggiore rispetto alla sua versione base del 2016, è disponibile sia in versione digitale o in versione fisica. Il gioco contiene tutte e 4 le stagioni e i rispettivi update rilasciati dalla data di lancio sino ad oggi. Street Fighter V: Champion Edition, inoltre, comprende ben 40 personaggi giocabili, comprensivi del capo-villain di turno Seth (nella sua versione maschile e femminile) e il boss di Street Fighter III Gill.

Oltre a ciò si ritrovano anche ben 34 tappe diverse intorno al mondo con arene sempre nuove e ricche di dettagli, e oltre 200 costumi per personalizzare i propri personaggi. Ognuno di questi, inoltre, vanta un proprio personale stile di riconoscimento, con modalità di combattimento aggiornate e impreziosite di nuovi elementi. In Street Fighter V: Champion Edition, infine, oltre alla solita modalità Arcade, si affiancano quella Storia, Versus, Sfide e il comparto online.

Street Fighter V: il trailer del videogioco

Fonte: Streetfighter

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.