The Dark Pictures Anthology: Man of Medan, tutte i dettagli sul gioco

-

Sviluppato dalla Supermassive Games, The Dark Pictures Anthology: Man of Medan è il primo capitolo di una nuova serie videoludica che prevede attualmente un totale di otto titoli. Appartenente al genere survival horror, questo primo è un videogioco che spinge il giocatore ad entrare in contatto con un antico mistero, dovendosi fare carico di una serie di scelte che potranno o meno portare alla morte propria e altrui. Il gioco, inoltre, è stato ispirato dalla leggenda che circonda la SS Ourang Medan, una nave fantasma misteriosamente scomparsa nel 1947, il cui equipaggio è stato poi ritrovato morto con espressioni di orrore in volto.

Accolto in modo molto positivo dalla critica e dai giocatori, il videogioco è un promettente primo capitolo di una saga horror che aspira ad essere particolarmente coinvolgente, specialmente per via del suo lasciare al giocatore la responsabilità di molte delle scelte principali. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan per Ps4, Xbox One e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Bandai Namco, The Dark Pictures Anthology: Man of Medan è stato reso disponibile a partire dal 30 agosto 2019 per le console Xbox One, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows. Questo è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulle piattaforme Epic Games e Steam al prezzo di 29,99€. Il gioco ha una durata approssimativa di circa 6 ore, che possono però aumentare o diminuire in base al tempo che al giocatore occorrerà per risolvere i vari ostacoli ed enigmi.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 5 1600 o una loro versione superiore. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 80GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580 o loro versione superiore.

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan, la trama del videogioco

Al centro della storia del videogioco vi sono quattro amici, accompagnati da una skipper, che decidono di partire per un’escursione nel Sud del Pacifico alla ricerca di un tesoro. Al termine della giornata, però, si scatena una tempesta, la quale spingerà la nave dei protagonisti ad avvicinarsi ad un relitto fantasma risalente al Secondo Conflitto Mondiale. Esplorandola, i personaggi protagonisti scopriranno che si tratta di una nave nota per essere misteriosamente scomparsa insieme a tutto il suo equipaggio. A distanza di decenni, si potrà ora fa luce su tale mistero. Ben presto, però, i protagonisti si troveranno ad imbattersi in entità e orrori che vanno al di là della loro immaginazione.

The Dark Pictures Anthology Man of Medan gameplay

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan, il gameplay del videogioco

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan è un videogioco a tema horror giocato da una prospettiva in terza persona in cui giocatori singoli o multiplayer assumono il controllo di cinque diversi personaggi che rimangono intrappolati a bordo di una nave fantasma. I giocatori devono prendere decisioni in base alla “testa” o al “cuore” del loro personaggio, oppure possono scegliere di non fare nulla, mentre selezionano tra diverse opzioni quando interagiscono con altri personaggi. La selezione delle opzioni è stilizzata come una bussola, che è sia rappresentativa della “bussola morale” dei personaggi e riflettente i temi nautici del gioco.

La narrazione cambia e si adatta in base alle scelte che i giocatori fanno, rendendo così possibile per i giocatori mantenere in vita tutti i personaggi giocabili o far morire alcuni, o tutti, di loro. Le scelte influenzano anche i tratti della personalità dei personaggi (che influenzano i successivi filmati e le opzioni di dialogo), così come le loro relazioni tra loro. Il gioco può essere giocato più volte, poiché ci sono più finali e più scenari basati sulle decisioni che prendono i giocatori.

Ispirato dalla popolarità del gioco Until Dawn del 2015 in streaming e dal numero di persone che giocavano a questo con i propri amici condividendo i controlli, Supermassive Games ha introdotto due diverse modalità multiplayer in The Dark Pictures Anthology: Man of Medan intitolate “Storia condivisa” e “Serata film“. Storia condivisa consente a due giocatori di giocare online in modo cooperativo. “Serata film” consente a un massimo di cinque giocatori in multiplayer di selezionare i propri personaggi e richiede loro di passare il controller ad ogni turno.

The Dark Pictures Anthology: Limited Edition

The Dark Pictures Anthology è disponibile nelle versioni StandardLimited e Collector’s Edition con alcuni bonus per la prenotazione. Il gioco è attualmente prenotabile sugli store digitali e presso i rivenditori che partecipano all’iniziativa. Nella Limited Edition, in particolare, si possono ritrovare i giochi Man of Medan e Little Hope. Quest’ultimo è il primo dei sequel previsti dall’azienda, rilasciato nel 2020. Vi sono poi una mappa in tessuto di Dark Pictures, due spille da collezione per la mappa e una confezione in metallo (con 4 spazi), il tutto al prezzo di 49,99€.

The Dark Pictures Anthology: Man of Medan, il trailer del videogioco

Fonte: Thedarkpicture

 

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.