
Nuove caratteristiche
- Il gioco sarà costruito con il nuovo motore grafico Fluidity, derivato dal Fox Engine della Kojima Productions. Si avvale dell’utilizzo del motore middleware Havok per animazioni e fisica dei tessuti. Il gioco sarà disponibile su Xbox 360, PlayStation 3, PC, PlayStation 2, PlayStation Portable e Nintendo 3DS (queste ultime due versioni saranno disponibili solo in Giappone).
- È presente, per la prima volta, l’AFC Champions League. Confermate inoltre le licenze di UEFA Champions League, UEFA Europa League (che apparirà anche come modalità singola), Supercoppa UEFAe Coppa Libertadores.
- Sono stati confermati Pierluigi Pardo e Luca Marchegiani per la telecronaca.
- È stato confermato il ritorno della Modalità Campionato assente in PES 2013.
- Da quest’anno, anche nella versione per Playstation 2, sarà possibile creare anche la 3a e la 4a divisa. Alcune terze e quarte maglie saranno invece già presenti nel gioco.
- La versione Playstation 2 avrà le stesse caratteristiche delle altre versioni.
- Verrà reinserito il Mondiale per Club,che partirà dalle semifinali.
Dettagli sulle nuove caratteristiche
- Il nuovo motore beneficerà di una “zona di azione” tripla rispetto a PES 2013. Questo significa che i giocatori lotteranno per il possesso della palla entro un raggio tre volte più grande rispetto a prima.
- I giocatori avranno specifici centri di equilibrio calcolati localizzando il centro di gravità. Sarà possibile spostare, tramite l’utilizzo della levetta, il peso del giocatore per realizzare, ad esempio, delle finte.
- Si potranno strattonare le maglie, che ora sono dei modelli tridimensionali separati dal corpo del giocatore.
- È stata migliorata la parte tattica. Adesso c’è la possibilità di ordinare ai giocatori di rispettare specifiche aree in cui giocare, ad esempio è possibile comandare all’attacco di focalizzarsi sul possesso di palla e cercare spazi anche con una difesa molto bassa.
- Il nuovo motore creerà effetti di illuminazione solare molto realistici, calcolando in tempo reale la posizione e la quantità della luce.
- I modelli dei volti dei giocatori avranno 2 milioni di poligoni contro i 200.000 del precedente motore.
- Si potrà modificare il colore del casco di Petr Čech. Inoltre potremo inserirlo nell’editor dei giocatori.
- I giocatori appena comprati,così come tutti i giocatori giovani e di qualsiasi grande squadra sentiranno la pressione dei media.
- Se i giocatori verranno fischiati,se avranno una personalità alta reagiranno in maniera efficace,se avranno una personalità bassa chiederanno il cambio oppure giocheranno svogliati.
- È presente una “barra di motivazione” del giocatore: i giocatori potranno risentire dell’apporto del pubblico sia in maniera positiva che negativa. Ad esempio un giocatore forte psicologicamente non si abbatterà dopo un gol subito.
- Il pubblico influenzerà quindi i giocatori, che avranno una apposita statistica mentale.
- Il modello del pallone sarà completamente separato dalle animazioni dei giocatori.
- Le animazioni sono state rese molto più realistiche e fluide.
- Verrà aggiunta la modalità portiere.
Il comunicato stampa ufficiale rilasciato il 2 giugno contiene altre informazioni:
- TrueBall Tech: al centro del gameplay vi sarà il pallone da gioco. Utilizzando lo stick analogico sarà possibile stoppare o rallentare il pallone, ad esempio.
- Motion Animation Stability System (M.A.S.S.): si tratta di un nuovo sistema di contrasti. Anziché utilizzare delle animazioni predefinite, il M.A.S.S. calcolerà i contrasti in base a vari parametri tra cui direzione ed intensità del contrasto, forza e stazza dei giocatori, e sarà data molta più importanza agli scontri fisici.
- Heart: il supporto dei tifosi sarà molto importante. I giocatori reagiranno in maniera psicologica differente alle situazioni di gioco. I compagni potranno aiutare un giocatore in difficoltà alzandogli il morale, ma potranno anche congratularsi con esso per una spettacolare giocata.
- PES ID: il Player ID di PES 2014 è stato ampliato con molti più giocatori, e sarà esteso anche alle squadre che riprodurranno lo stesso stile di gioco di quelle reali.
- Team Play: la nuova funzione “Combination Plan” permetterà di utilizzare numerose tattiche in zone predefinite del campo, al fine di sfruttare meglio i punti deboli avversari.
- The Core: PES 2014 si avvarrà di un nuovo motore grafico. La grafica si avvarrà della tecnologia light mapping per un realismo maggiore. Sono stati inoltre migliorati i calci di punizione e di rigore.
