Grand Theft Auto IV: tutti i dettagli sul gameplay e la Complete Edition

-

Se c’è una saga videoludica che conoscono tutti, gamer e non, è certamente quella di Grand Theft Auto. Sviluppata a partire dal 1997 dalla Rockstar, tra le più celebri aziende di produzione di videogiochi, questa è oggi composta da ben sette capitoli principali e cinque spin-off. La qualità dei suoi titoli l’ha in breve portata ad essere una delle saghe più amate e diffuse di sempre, con una vendita di oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo. Uno degli ultimi capitoli prodotti, Grand Theft Auto IV (anche noto come GTA 4) è ad oggi uno dei più apprezzati dell’intera serie. Pubblicato nel 2008, questo si è da subito affermato tanto per la grande qualità grafica quanto per le missioni da svolgere.

Anche questo, come i precedenti capitoli, ha infatti ottenuto numerosi onori. È stato indicato come uno dei migliori giochi del suo anno e dell’intero decennio, vincendo diversi premi di prestigio. Grand Theft Auto IV ha poi venduto oltre 30 milioni di copie, stabilendo numerosi record per la saga e il settore videoludico. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua Complete Edition. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Grand Theft Auto IV per PlayStation, Xbox e PC: prezzo, requisiti e la versione remastered

Pubblicato dalla Rockstar Games, Grand Theft Auto IV è stato pubblicato per PlayStation 3 e Xbox 360 a partire dal 29 aprile 2008. Il 3 dicembre dello stesso anno è stato reso giocabile anche per PC Microsoft Windows. Il 9 febbraio 2017, invece, a distanza di nove anni dalla sua uscita, viene messa in commercio anche una versione remastered esclusiva per Xbox One. Il videogioco è oggi disponibile sia in copia fisica che digitale, ritrovando questa sugli store ufficiali delle due console qui citate al prezzo di 24,99 €.

Per giocarvi da PC vi sono però alcuni requisiti da soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 o versione successiva e un processore Intel Core 2 Duo 1.8GHz o AMD Anthlon X2 64 2.4 GHz. Occorre inoltre disporre di un 1.5GB di Ram e 22GB di spazio di archiviazione disponibile. Per la scheda video, invece, è consigliata una Nvidia 7900 o un ATI X1900.

Grand Theft Auto IV: il gameplay del videogioco

Grand Theft Auto IV è un gioco di azione e avventura giocato da una prospettiva in terza persona. I giocatori devono completare missioni e scenari lineari con obiettivi prefissati per progredire nella storia. È possibile eseguire più missioni attive contemporaneamente, poiché alcune richiedono ai giocatori di attendere ulteriori istruzioni o eventi. Al di fuori delle missioni, i giocatori possono vagare liberamente nell’open world del gioco e dedicarsi a missioni secondarie opzionali. La mappa del gioco è composta dalla città immaginaria di Liberty City. Tale contesto ha però un’area più grande rispetto alla maggior parte delle precedenti serie di Grand Theft Auto.

All’inizio del gioco, i giocatori possono esplorare solo la prima isola, composta da Duchi e Broker, con tutte le altre isole che si sbloccano man mano che la storia procede. La modalità single-player consente ai giocatori di controllare un veterano di guerra dell’Europa orientale, Niko Bellic. Durante la storia, Niko incontra e fa amicizia con diversi nuovi personaggi. Allo stesso tempo, però, può imbattersi in diversi nemici che lo costringono a veri e propri combattimenti. I giocatori possono usare attacchi corpo a corpo, armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici. Possono naturalmente anche correre, saltare, nuotare o usare veicoli per navigare nel mondo del gioco.

Vi era anche una modalità multiplayer online per Grand Theft Auto IV, che consente a un massimo di 32 giocatori di vagare liberamente sulla mappa. I giocatori decidono quale modalità di gioco desiderano giocare, compresi i deathmatch e le gare su strada. Sono disponibili sia la modalità di gioco cooperativa che quella competitiva, suddivise in partite classificate e non classificate. Il gioco presenta anche una modalità gratuita, in cui i giocatori hanno l’intera mappa aperta da esplorare, senza alcun obiettivo finale o missione da completare. La modalità multiplayer, tuttavia, è stata interrotta su Windows a partire dal 2020, per via di una serie di problematiche.

Grand Theft Auto IV Complete Edition

Grand Theft Auto: la Complete Edition

Del videogioco è stata rilasciata anche una Complete Edition, la quale oltre al gioco standard contiene anche le sue due espansioni: The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony. La storia di The Lost and Damned inizia poco dopo quella di GTA IV, nello specifico inizia nel periodo di tempo immediatamente successivo alla missione “Uncle Vlad” di GTA IV e successivamente si svolge in contemporanea ad esso, concludendosi però decisamente prima rispetto al gioco principale, ovvero poco dopo la missione “Museum Piece” di GTA IV. La storia di The Ballad of Gay Tony inizia molto tempo dopo rispetto al gioco principale e all’altra espansione Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned.

La storia che vede protagonista Luis Lopez inizia infatti in contemporanea alla missione della rapina in banca nota come “Three Leaf Clover” di GTA IV. Si tratta dunque di due espansioni che permettono di vivere ulteriori ricche avventure all’interno dello stesso mondo di gioco. Vi si ritrovano, oltre alle nuove missioni, anche nuovi personaggi, veicoli o armi. Tale Edizione è infine stata nuovamente pubblicata nel 2020 con diverse migliorie ma anche alcune modalità in meno, tra cui la già citata multiplayer. La Complete Edition è acquistabile in formato digitale anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€.

Grand Theft Auto IV: il trailer del videogioco

Fonte: RockstarGames

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.