Crimson Desert: tutto quello che sappiamo finora sul gioco in arrivo

Dalla finestra di uscita di Crimson Desert, ai trailer e alle ultime notizie, ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo RPG

-

Preparatevi, perché il prossimo RPG Crimson Desert ha appena ottenuto una data di uscita. Lo sviluppatore Pearl Abyss ha presentato il trailer con la data di uscita durante il Sony State of Play di settembre, rivelando che il nuovo gioco arriverà il prossimo anno (più precisamente a marzo) e che è ora disponibile per il preordine.

Sebbene la data di uscita a marzo avvicini Crimson Desert in modo preoccupante a GTA 6, sarebbe saggio non sottovalutarlo. Proveniente da Pearl Abyss, lo sviluppatore dietro al MMORPG Black Desert, abbiamo imparato sempre di più su Crimson Desert da quando è stato rivelato per la prima volta nel 2019. Sappiamo che è stato sviluppato sul motore proprietario BlackSpace Engine, con un’esperienza di gioco che ricorda Dragon’s Dogma 2 e The Witcher 3, e altri trailer hanno offerto ulteriori approfondimenti sul mondo aperto e sul combattimento.

Dalle battaglie con i boss più potenti alle numerose esplorazioni e scoperte da fare, abbiamo raccolto qui sotto tutto ciò che è stato rivelato finora su Crimson Desert, in modo che possiate saperne di più sul viaggio medievale che vi aspetta il 19 marzo 2026.

Speculazione sulla data di uscita di Crimson Desert

Crimson Desert uscirà il 19 marzo 2026, come rivelato durante l’edizione di settembre di Sony State of Play.

Precedentemente previsto per la fine del 2025 con un trailer che ne annunciava la data di uscita durante i The Game Awards 2024, il ritardo al 2026 è stato rivelato durante una conferenza sui risultati finanziari del secondo trimestre (tramite Gematsu). Non è la prima volta che l’uscita di questo gioco d’avventura viene posticipata, dato che Crimson Desert era inizialmente previsto per il 2024.

Potrebbero volerci ancora alcuni mesi, ma come si suol dire: meglio tardi che mai. Nel frattempo, potete leggere la nostra lista dei migliori giochi per giocatore singolo per ingannare l’attesa mentre aspettiamo ulteriori aggiornamenti su Crimson Desert.

Piattaforme di Crimson Desert

Crimson Desert sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S una volta uscito nel 2026. Questa è un’ottima notizia, poiché significa che sia i giocatori su PC che quelli su console potranno giocare al titolo al momento del lancio.

Stiamo ancora aspettando conferma sulla disponibilità di Crimson Desert su Game Pass o sul suo eventuale arrivo su Switch 2 in futuro. Considerando che la nuova console Nintendo è in grado di eseguire giochi piuttosto pesanti, a nostro avviso potrebbe facilmente diventare un titolo per Switch 2. Anche il suo predecessore, Black Desert Online, è stato disponibile su Game Pass fino ad agosto 2023, quindi c’è speranza che il nuovo gioco venga aggiunto in futuro. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

Posso preordinare Crimson Desert?

Sì! Crimson Desert è ufficialmente disponibile per il preordine su PS5, Xbox Series X e PC rispettivamente tramite PlayStation Store, Xbox.com e Steam. È possibile scegliere tra l’edizione standard e quella deluxe, con la deluxe che costa circa 10 $ (10 £) in più rispetto alla standard per una varietà di armature, armi e attrezzature per cavalli esclusive. Sembra anche che le versioni per PC siano un po’ più costose secondo lo store Steam UK, quindi tenetelo a mente se avete la fortuna di poter scegliere tra diverse piattaforme!

Ambientazione e storia del Deserto Cremisi

Crimson Desert doveva inizialmente essere un prequel di Black Desert Online. Tuttavia, durante lo sviluppo, Pearl Abyss ha deciso di rendere il gioco una storia a sé stante, ambientata nello stesso universo di Black Desert.

Il gioco in arrivo è ambientato nel continente di Pywel, ma si svolge nello stesso mondo high fantasy che i fan di Black Desert Online conoscono bene. Secondo il sito web di Pearl Abyss, Pywel è un “continente vasto ma diviso”, che dovrete percorrere assumendo il ruolo del mercenario Kliff Macduff.

Sembra che la storia principale del gioco sia incentrata su varie lotte di potere dopo che il Re di Demeniss, Unificatore delle Terre, è caduto in coma. Con l’assenza del re, si è creato un vuoto di potere di cui molti nemici vogliono approfittare e sono disposti a farvi fuori.

Sembra che il nostro protagonista, Macduff, sarà costretto a ricoprire un ruolo di leadership, formando un gruppo di mercenari per tenere sotto controllo i cattivi opportunisti. Oltre a formare un gruppo di alleati, dovrete lottare per la sopravvivenza e affrontare i demoni del vostro passato.

Sappiamo anche che l’ambientazione di Crimson Deserts include alcune bestie mitiche e tonnellate di ambienti diversi da incontrare ed esplorare mentre ci si fa strada nel continente di Pywel, devastato dalla guerra. Non so voi, ma questa storia sembra molto simile alla maggior parte dei migliori giochi d’avventura con ambientazione fantasy, quindi non vediamo l’ora di scoprire ulteriori dettagli sulla trama.

Trailer di Crimson Desert

Il trailer di Crimson Desert dell’anno scorso è stato pubblicato durante la Gamescom 2023 e ci ha regalato un sacco di azione a colpi di spada. Nella clip, vediamo Macduff schivare, schivare e sfoderare la spada contro diversi nemici mentre attraversa Pywel.

Se da un lato il teaser ci dà un’occhiata ai combattimenti del gioco in arrivo, dall’altro ci mostra anche delle splendide ambientazioni. Onestamente, non vediamo l’ora di cavalcare ed esplorare i vasti paesaggi con i nostri cavalli, così come non vediamo l’ora di assistere a tutti i combattimenti medievali che ci aspettano.

Il gameplay di Crimson Desert

A differenza di Black Desert Online, un MMORPG, Crimson Desert è un gioco di avventura open world per giocatore singolo. Secondo il sito web di Pearl Abyss, il nuovo gioco prenderà spunto dai migliori RPG che lo hanno preceduto, consentendo alle scelte e alle azioni del giocatore di influenzare il mondo circostante e la trama generale di Crimson Desert (che emozione!).

Anche i mercenari che potrete incontrare durante la vostra avventura hanno tutti una loro storia personale, promettendo tantissime storie da godersi tra una battaglia e l’altra con i nemici. In Crimson Desert c’è anche un’enfasi sul combattimento d’azione, con tre clip di gameplay dalla Gamescom 2024 che mostrano intense battaglie con i boss simili a quelle di Dragon’s Dogma 2.

Il gioco presenta anche alcune mosse corpo a corpo ricche di combo. Se vuoi un’analisi completa del combattimento nel gioco in uscita, puoi dare un’occhiata al nostro approfondimento sull’argomento nella nostra anteprima di Crimson Desert, oppure guardare le nostre impressioni pratiche dal Summer Game Fest 2025 nel video qui sotto.

Redazione
La redazione di Gamesplus.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di videogioco. Giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo dei videogiochi.

ALTRE STORIE