Forspoken: il gameplay, la trama e la data d’uscita del videogioco

-

La Luminous Productions, sussidiaria della celebre Square Enix, ha ad oggi realizzato un solo gioco, ovvero Final Fantasy XV. Lo studio è nato nel marzo 2018, quando l’azienda ha trasferito lo staff dal team di Final Fantasy in un gruppo separato dopo la spedizione della versione per PC. Luminous, guidato dal programmatore principale di Final Fantasy Takeshi Aramaki, ha così gestito l’edizione Stadia del titolo. Questo sta ora per essere seguito da un nuovo atteso titolo, il primo realizzato autonomamente dallo studio, inizialmente chiamato Project Athia e ora rinominato Forspoken (traducibile come “abbandonato“).

Il titolo è un gioco di azione e avventura ambientato in un mondo fantastico pieno di vette innevate, fitte foreste e mostri che sputano fuoco. Questo è inoltre stato sviluppato appositamente per sfruttare le capacità grafiche della PlayStation 5. Le tecnologie presenti nel gioco includono il ray tracing per effetti di luce notevolmente migliorati e la generazione procedurale per la creazione di luoghi di gioco su larga scala. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Forspoken: data di uscita, console e prezzo

Pubblicato dalla Square Enix, Forspoken uscirà il 24 gennaio 2023 contemporaneamente su PlayStation 5 e PC (su STEAM, Epic Games Store e Microsoft Store). Con molta probabilità, il titolo sarà acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sugli store ufficiali delle console qui citate. Attualmente non è possibile definire il prezzo, che verrà reso noto soltanto all’approssimarsi dell’uscita del gioco.

Forspoken: il gameplay del videogioco

Secondo il regista Takeshi Aramaki, il gameplay sarà incentrato sulla velocità e la fluidità di attraversamento del terreno. La stessa Square Enix ha anche descritto il gioco come “un’avventura guidata dalla narrazione“. Il personaggio esisterà infatti in un formato di gioco open world in cui i giocatori potranno viaggiare ovunque e in qualsiasi momento. Dal trailer si rivelano poi ulteriori indizi sul tipo di gameplay con cui i giocatori si troveranno a doversi relazionare. Il personaggio principale può correre veloce e saltare grandi distanze, attraversando canyon e simili. Ciò gli è permesso dai suoi poteri magici, che il giocatore dovrà imparare ad utilizzare e gestire nel corso del gioco.

Progredendo, infatti, si noterà come le abilità a disposizione del personaggio aumentino sorprendentemente, rendendolo sempre più forte. Allo stesso modo, durante il gioco ci si scontrerà con diversi nemici, per i quali si dovrà disporre di determinate abilità. Il trailer, inoltre, mostra la protagonista faccia a faccia con tre nemici simili a lupi. La donna richiama le radici dal terreno, che ingoiano uno dei lupi. Ancora una volta, il suggerimento è di sfruttare il mondo naturale per risolvere i problemi. Il trailer mostra poi anche nemici molto più grandi, tra cui un gigantesco occhio torreggiante sorretto da quello che sembra un grosso tronco d’albero e un’enorme creatura simile a un drago. Questo non garantisce battaglie contro i boss, ma sicuramente suggerisce che saranno probabili.

Forspoken uscita

Forspoken: la trama del videogioco

Non sono molti i dettagli rilasciati circa la trama del videogioco. Attualmente, anche sulla base di quanto deducibile dal trailer, Forspoken sembra svolgersi in un mondo selvaggio e misterioso chiamato Athia, ricco di mostri, insidie e imprevisti ad ogni angolo. Si tratta di un luogo dalla vegetazione varia, dove la legge della natura domina su tutto, lasciando spazio solo a quanti riescono a sopravvivere. Si tratta dunque di un luogo dove o si è prede o si è cacciatori. Qui si ritrova, in modo non meglio definito, la protagonista, Frey Holland (interpretata dall’attrice Ella Balinska), una giovane donna che, per sopravvivere dovrà imparare ad usare i suoi poteri magici, difendendosi da quanto può essere un pericolo per lei. Avanzando in quelle terre, si troverà però dinanzi a nemici sempre più pericolosi e misteri da svelare.

Forspoken: il trailer del videogioco

Fonte: Forspoken

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.