Dead Island 2: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

L’uscita nel 2011 del videogioco Dead Island ha dato vita ad una serie videoludica di grande successo, specialmente tra gli amanti dei giochi di genere survival horror. Pubblicato dalla Deep Silver il titolo pone infatti il giocatore all’interno di un’isola infestata dagli zombie, con l’obiettivo dunque di sopravvivere il più a lungo possibile in mezzo a tali infernali creature. Dopo questo primo capitolo, sono stati realizzati anche i seguiti Riptide e Escape Dead Island. I fan aspettano però ora l’annunciato Dead Island 2, sequel ufficiale annunciato ormai nel lontano 2014 ma di cui dovrebbe essere ormai prossima l’uscita.

Sviluppato dalla Dambuster Studios, Dead Island 2 è stato rallentato da alcuni problemi in fase di sviluppo, dovuti principalmente a modifiche e cambiamenti intercorsi nel tempo. Il progetto era infatti inizialmente stato affidato alle aziende sviluppatrici Yager Development e Sumo Digital, poi rimosse dalla cosa in favore della Dambuster. Con il subentro di quest’ultima, la fase di sviluppo e realizzazione sembra ora essere arrivata ad un punto di svolta e ben presto gli appassionati della serie potranno avere tra le mani un nuovo complesso capitolo, ricco di novità e particolarità che li porterà ancora una volta a dover sfuggire agli zombie.

Anche se il concept di base è rimasto identico, cambiano naturalmente una serie di dinamiche, ambienti e altre caratteristiche di gioco. Ciò lascia ben sperare che Dead Island 2 sarà a suo modo qualcosa di profondamente diverso, capace di spaventare e intrattenere. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua data di uscita. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Dead Island 2: la data di uscita e le console dove poterlo giocare

Pubblicato ancora una volta dalla Deep Silver, il gioco uscirà il 28 aprile 2023 e sarà disponibile per PC Microsoft Windows e per console Xbox Series X/S e PlayStation 5.

Originariamente il titolo era previsto anche per le console old-gen Xbox One e PlayStation 4, ma gli sviluppatori sembrano ora aver deciso di puntare esclusivamente sulla nuova generazione di console, in linea con le attuali tendenze. Per quanto riguarda l’acquisto, sarà naturalmente possibile acquistare il gioco sugli store ufficiali della Xbox e della PlayStation, mentre per PC è molto probabile che l’acquisto potrà avvenire tramite la piattaforma Steam. Al momento non è noto il prezzo di lancio di Dead Island 2, ma è anch’esso un dettaglio che diverrà noto nei prossimi mesi.

Dead Island 2 gameplay

Dead Island 2: il gameplay e le novità del videogioco

Ambientato diversi mesi dopo gli eventi di Dead Island e Dead Island: Riptide, Dead Island 2 si differenzierà dai suoi predecessori per il suo svolgersi in varie località della California. La vicenda si apre infatti con le forze armate degli Stati Uniti che hanno posto la California in una quarantena totale a causa di una nuova epidemia di zombi. Il gioco sarà naturalmente configurato come un open world, permettendo dunque al giocatore di esplorare apertamente ogni angolo dell’ambiente circostante e spaziando quanto più possibile all’interno di esso. All’interno di questo mondo, naturalmente, l’obiettivo sarà quello di sopravvivere ed evitare gli attacchi zombie, avvalendosi di diverse possibilità di attacco o difesa.

Il combattimento del gioco, inoltre, presenta meccaniche diverse rispetto ai suoi predecessori, le quali però non sono ancora state propriamente rese note. Dead Island 2 includerà però anche diverse funzionalità dei suoi predecessori, come la “rabbia” e i sistemi di creazione. Ciò permetterà ai giocatori di avere a che fare anche con dinamiche già note e con le quali si ha dimestichezza, portando dunque a poter accrescere la propria esperienza all’interno del gioco. I cambi in fase di sviluppo hanno poi reso difficile prevedere quali ulteriori caratteristiche presenterà il videogioco, motivo per il quale solo l’arrivo di un trailer ufficiale potrà dare delle risposte ulteriori.

Fonti: VGC

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.