Shin Megami Tensei V: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Quella di Shin Megami Tensei è divenuta una delle più celebri e apprezzate serie videoludiche di genere gioco di ruolo. Questa nasce originariamente traendo ispirazione dalla serie di romanzi Digital Devil Story di Aya Nishitani. Il primo titolo, uscito nel 1992, ha così dato vita ad un universo narrativo che va avanti ancora oggi e che si ripresenta ora nell’ultimo capitolo di prossima uscita: Shin Megami Tensei V. Anche se la maggior portare dei titoli della serie presentano storie indipendenti tra loro, i vari capitoli sono accomunati da elementi riccorenti, tanto nelle ambientazioni, nelle trame o nelle modalità di gioco.

In particolare, tutti i titoli fanno riferimento ad elementi mitologici e alla presenza di demoni, i quali possono rappresentare tanto una minaccia quanto un aiuto per il giocatore. Sono numerosi i videogiochi appartenenti a questa saga, la quale si divide poi in anche in serie diverse, tra cui si annovera quella di Persona 5. Lo sviluppo di Shin Megami Tensei V è stato realizzato utilizzando il motore di gioco Unreal Engine 4, il quale ha permesso di dar vita a soluzioni grafiche particolarmente entusiasmanti. Questo nuovo capitolo, rivelato nel gennaio 2017, è andato inoltre ad inserirsi nella presentazione da parte di Nintendo della console Nintendo Switch.  La decisione di sviluppare il gioco per Nintendo Switch è stata presa per la sua portabilità combinata con la capacità di grafica ad alta definizione.

Ciò ha però richiesto agli sviluppatori della Atlus non poche sfide da affrontare, poiché Shin Megami Tensei V rappresenta il primo titolo che l’azienda ha sviluppato interamente per la nuova console. Nell’attesa di potervi giocare, sarà ora certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche ulteriori dettagli circa la sua data di uscita e molto altro. A fine articolo sarà invece possibile ritrovare il trailer del videogioco.

Shin Megami Tensei V: data d’uscita, console e prezzo

Pubblicato dalla stessa Atlus, Shin Megami Tensei V non ha ancora una data di uscita ufficiale. Nel luglio del 2020 è però stato confermato che questo uscirà nel corso del 2021. Stando ad alcune fonti, la data d’uscita dovrebbe essere prevista per l’11 novembre. È però già noto che il videogioco sarà disponibile unicamente per la consol  Nintendo Switch. Per acquistare il gioco, sarà dunque possibile anche rivolgersi alla piattaforma online, da cui sarà possibile eseguire il download della versione digitale del titolo. Attualmente non è noto il prezzo di questo, né se vi saranno particolari edizioni o ulteriori contenuti DLC.

Shin Megami Tensei V: la trama e il gameplay del videogioco

Ancora non si hanno notizie certe in merito alla trama del videogioco, ma stando sempre ad alcuni dettagli emersi in rete, questa dovrebbe vedere come protagonista uno studente delle scuole superiori la cui vita è estremamente canonica e tranquilla. Tutto viene per lui però sconvolto nel momento in cui si ritrova proiettato in un mondo alternativo chiamato Da’at. Questo, dall’aspetto particolarmente desertico, sembra sia abitato da entità sovrumane, diverse delle quali particolarmente ostili. Il protagonista dovrebbe dunque chiamato a farsi strada e a sopravvivere in questo contesto particolarmente pericoloso. Ad oggi, però, non è ancora certo quanto di ciò sarà poi più avanti confermato.

Shin Megami Tensei V gameplay

Stando a questi dettagli, però, il titolo sembra essere stato progettato come un ibrido tra Shin Megami Tensei III: Nocturne e Shin Megami Tensei IV, caratterizzato da meccaniche di gioco di ritorno come sollevare e fondere demoni. Al giocatore sembra spetterà la scelta tra diverse azioni per progredire nel gioco e affrontare i demoni contro cui si imbatterà. Ogni decisione porterà naturalmente a risvolti diversi e imprevedibili, che a loro volta daranno vita a molteplici finali. Questo nuovo capitolo sarà dunque nuovamente un gioco di ruolo che coinvolgerà il giocatore sotto quanti più aspetti possibile. Per il combattimento, inoltre, è prevedibile il ritorno dei turni. Allo stesso modo, dovrebbe essere possibile fondere tra loro i demoni per dar vita a nuove entità.

Molto poco si può ancora dire del gameplay, poiché il trailer rilasciato non lascia intravedere alcuna dinamica a riguardo. Shin Megami Tensei V sembra però sarà ambientato nella Tokyo moderna e conterrà elementi di gioco già preesenti nei precedenti titoli della serie. Allo stesso modo, il titolo porterà avanti le classiche tematiche già viste nei precedenti capitoli, riflettendo in particolare sulle problematiche della contemporaneità. A tal riguardo la capitale giapponese, uno dei simboli della solitudine e della multiculturalità odierna, si configura come uno scenario perfetto.

Shin Megami Tensei V: il trailer del videogioco

Fonte: Atlus

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.