King of Seas: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

I pirati e le loro gesta per mare hanno da sempre avuto un grande fascino. Con la letteratura prima e il cinema poi, tali personaggi e il loro mondo ricco di avventure hanno incantato generazioni e generazioni. In particolare, dopo il successo della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, questi sono diventati ancor più famosi e onnipresenti. Per gli amanti di questo genere, è ora possibile lanciarsi nell’avventura offerta dal videogioco King of Seas, sviluppato dal collettivo italiano riunito sotto il nome di 3D Clouds. Dopo titoli come All Stars Fruit Racing e Xenon Racer, il gruppo ha dunque ora dato vita ad un videogioco particolarmente più ambizioso e complesso.

Come si può immaginare, si tratta di un’avventura pirateca basata sui combattimenti navali. Un titolo sviluppato in modo del tutto indipendente e basato proprio sulla totale libertà creativa. Il team di 3D Clouds ha dunque gestito autonomamente ogni fase della realizzazione, confezionando un videogioco che è pressoché un unicum di produzione italiana. L’obiettivo era infatti di offrire un gioco che mancasse nel mercato, con elementi ispirati e rielaborati da altri titoli storici. Più volte rinviato, al fine di raggiungere una forma definitiva soddisfacente, King of Seas è ora pronto a diventare disponibile.

Il videogioco sembra avere tutte le carte in regola per attrarre giocatori anche molto diversi tra loro, che potranno ritrovare qui caratteristiche ed elementi particolarmente attraenti e avvincenti. È un titolo che certamente non annoierà, data anche la sua grande quantità di rielaborazioni e segreti tutti da scoprire. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed ad altre sue caratteristiche. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data d’uscita.

King of Seas per Ps4, Xbox e PC: data di uscita e prezzo

Pubblicato da Team 17, il videogioco sarà reso disponibile a partire dal 25 maggio 2021, divenendo giocabile per PlayStation 4, Xbox One e PC Microsoft Windows. Sarà dunque possibile acquistare questo sia in copia fisica che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate e sulla piattaforma Steam al prezzo di €24,99. Per giocarvi da PC vi sono però alcuni requisiti da dover soddisfare, grazie a cui sarà poi possibile giocare al titolo al meglio della sua qualità.

In particolare, si raccomanda di disporre di un sistema operativo pari a Windows 10 a 64bit e di un processore a scelta tra Intel Core i5-4460 3.2 GHz e AMD Ryzen 5 1600X 3.6GHz. È poi necessario avere un scheda video GeForce GTX 960 o Radeon HD 7950 3GB VRAM e una scheda audio DirectX compatibile con soundcard. Infine, occorrerà disporre di 8GB di RAM e 4GB di spazio di archiviazione.

King of Seas: il gameplay del videogioco

King of Seas è un gioco di ruolo d’azione ambientato in un micidiale mondo pirata generato proceduralmente. Nel bel mezzo di un feroce complotto, si combatterà per riconquistare ciò che è stato portato via e intraprendere un’avventura epica in un mondo fantastico, pieno di battaglie, isole perdute e tesori. Un universo pieno di personaggi fantastici e missioni mozzafiato terrà il giocatore ancorato mentre si sforza di diventare il re di tutti i pirati.

Il gioco presenta uno stile grafico particolarmente dettagliato e vivave, arricchito da un ciclo giorno-notte e da cambiamenti atmosferici particolarmente vari. Da notare che si tratta di un videogioco disponibile solamente in modalità singleplayer, dove però con oltre venti ore di gioco disponibili sarà possibile non annoiarsi mai. Si avrà infatti modo di lanciansi in numerose attività, sfidando altre navi pirata e combattendo anche contro alcuni mostri leggendari del mare. Si tratta dunque di un gameplay a metà tra l’avventura open world e il gioco di strategia.

King of Seas uscita

Meccaniche principali

Il gioco presenta poi una serie di meccaniche principali di base, su cui si baserà l’intero videogioco e con cui il giocatore sarà chiamato a relazionarsi. Queste sono:

  • Storia: Una serie di quest che guideranno alla scoperta dei bizzarri personaggi del mondo, con divertenti dialoghi pronti a guidarti in un’epica avventura.
  • Generazione Procedurale: È possibile tuffarsi in un mondo lussureggiante, generato proceduralmente per rinfrescare la meccanica di esplorazione ad ogni nuova partita.
  • Mondo dinamico: Il mondo reagisce in maniera viva alle azioni del giocatore, cambiando le rotte navali e ad ogni insediamento conquistato la difficoltà si adatterà per dare sempre del filo da torcere.
  • Mappa: Una nebbia fitta impedirà di andare a colpo sicuro verso gli obiettivi, rendendo però più ricco il gusto per l’esplorazione degli innumerevoli ambienti circostanti.
  • Sistema di navigazione: Gli effetti atmosferici influenzano il gameplay. Si navigherà nella tempesta a proprio rischio e pericolo, trovandosi a dover sfuggire dai nemici e ricordandosi sempre di tenere sotto controllo il vento durante i combattimenti.
  • Personalizzazione della nave: Cinque tipologie di navi altamente personalizzabili tramite un sistema di equipaggiamento e abilità.
  • Sistema di combattimento: Non solo cannonate e strategia ma anche velocità e spettacolarità, grazie ad un set di oltre 20 abilità tra cui scegliere e tre rami di talenti per aderire a qualsiasi stile di gioco

Meccaniche secondarie

Sono poi presenti una serie di meccaniche secondarie, che prevedono innanzitutto una serie di missioni secondarie attraverso cui sarà possibile acquisire dei premi extra. Allo stesso modo, sarà possibile lanciarsi in una caccia al tesoro seguendo una serie di mappe segrete che condurranno anche negli angoli più remoti delle mappe. Vi sono poi anche attività come la pesca, con oltre 30 varietà di pesci differenti, ognuno dei quali con le proprie proprietà e il proprio valore. Infine, per ogni combattimento vittorioso si vedrà la propria taglia salire di valore. Più questa è alta più si sarà ricercati e dunque prossimi a diventare re dei pirati.

King of Seas: il trailer del videogioco

Fonte: Kingofseas

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.