Humankind: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Humankind è l’atteso videogioco di genere 4X, ovvero quei giochi di strategia che possono comprendere sia giochia a turni sia in tempo reale, estendendosi anche ai giochi da tavolo. La sigla di tale genere sta a rappresentare le X delle parole “eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate”, ovvero “esplora, espandi, sfrutta, stermina”, le quali racchiudono spesso tutto il senso dei titoli di questo genere. Svolgere queste quattro azioni, normalmente, porta il giocatore ad una solida vittoria. L’azienda Amplitude Studios ha tenuto fede proprio a ciò con questo loro nuovo titolo, che va a rappresentare una novità rispetto alla serie di Endless per cui lo studio è noto.

Da tempo la Amplitude desiderava realizzare un videogioco 4X, e dopo aver scartato l’idea per titoli come Endless Space e Endless Legend, l’occasione è infine arrivata con Humankind. Grazie all’acquisizione dello studio da parte di SEGA, lo sviluppo si è potuto concretizzare ulteriormente. Ad oggi, la Amplitude mira a rendere questo atteso videogioco il loro capolavoro, a cui dedicano da tempo tutte le attenzioni possibili, curandolo fino al minimo dettaglio. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali piattaforme su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscità.

Humankind: quando esce e su quale piattaforma

Pubblicato dalla SEGA, Humankind ha una data di distribuzione attualmente fissata al 17 agosto 2021. Da quel momento, il gioco diventerà disponibile per PC  Microsoft Windows, macOS e Stadia. Si potrà ritrovare il gioco in digitale sulle piattaforme Epic Games Store e Steam. Il videogioco sarà inoltre disponibile anche in una Digital Deluxe Edition, la quale oltre al gioco standard include anche la colonna sonora, diverse DLC e ulteriori bonos, il tutto al costo di 59,99€.

Per giocarvi da PC, vi sono poi alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit o  successiva e un processore Intel i5 di sesta generazione o AMD Ryzen 5 1600 o versione migliore. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 25GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 1060 o AMD RX 5500-XT o versione migliore.

Humankind gameplay

Humankind: il gameplay del videgioco

Humankind è un gioco 4X paragonabile alla serie Civilization. I giocatori guidano la loro civiltà attraverso sei epoche principali della civiltà umana, a partire dall’età nomade, dirigendo come la civiltà dovrebbe espandersi, sviluppare città, controllare militari e altri tipi di unità mentre interagiscono con altre civiltà sul pianeta virtuale, generate casualmente al inizio di una nuova partita. Una caratteristica distintiva dell’umanità è che all’interno di ciascuna delle epoche, il giocatore seleziona uno dei dieci tipi di civiltà basati su società storiche. Questa selezione offre sia bonus che penalità a come il giocatore può costruire la civiltà.

Poiché un giocatore può selezionare civiltà diverse come modello su cui costruire, esiste potenzialmente un milione di modelli di civiltà diversi che un giocatore può infine sviluppare. La costruzione delle città segue un modello simile del gioco Endless Legend di Amplitude, dove un continente in Humankind avrà più territori su di esso e il giocatore sarà in grado di costruire solo una città in quel territorio. Nel tempo, è possibile espandere quella città, aggiungendo fattorie e altre risorse periferiche, nonché aree urbane più dense più vicine al centro della città. Ciò consente la creazione di grandi metropoli all’interno di ogni territorio.  Il gioco include anche certi personaggi ed eventi in base ai registri storici con i quali il giocatore può interagire

Durante il gioco, il giocatore guadagna risorse per la propria civiltà, simili sempre a Endless Legend, che include cibo, industria, oro, scienza e influenza. Ognuno di questi può essere speso per accelerare la produzione, far progredire la tecnologia o come merce di scambio con altre culture. L’umanità include anche la Fama, che si ottiene essendo la prima civiltà a scoprire determinate tecnologie o costruire meraviglie del mondo. La fama rimane una misura persistente del successo relativo alle civiltà rispetto ad altre civiltà e può avere un impatto sulle decisioni successive nel gioco. A differenza di giochi come Civilization in cui possono esserci più condizioni di vittoria, la vittoria in Humankind si basa esclusivamente sul punteggio di Fama dopo un numero predeterminato di turni.

Humankind: il trailer del videogioco

Fonte: Humankind

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.