Final Fantasy XVI: tutto quello che sappiamo sul gioco

L'eredità dei cristalli ha plasmato la nostra storia troppo a lungo.

-

Nel vasto mondo dei videogiochi, Final Fantasy è uno dei titoli più popolari e amati di sempre. Appartenenti al genere dei giochi di ruolo, i titoli che negli anni sono stati realizzati sono ad oggi considerati dei veri e propri capolavori, punte elevatissime dell’incontro tra aspetto estetico e narrazione. Hironobu Sakaguchi, ideatore della serie, ha infatti più volte dichiarato di avere come principale ambizione di raccontare storie coinvolgenti, in grado di appassionare videogiocatori di ogni dove. Attualmente si attende il suo nuovo capitolo, Final Fantasy XVI. Sviluppato e pubblicato da Square Enix, questo è il sedicesimo titolo della serie principale di Final Fantasy.

Il gioco è prodotto da Naoki Yoshida e diretto da Hiroshi Takai. Proprio Takai ha descritto il processo di sviluppo di questo capitolo come particolarmente impegnativo a causa della creazione di un nuovo ambiente di sviluppo e del passaggio alla realizzazione di una nuova piattaforma di gioco. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo.

Final Fantasy XVI: quando esce e su quale piattaforma

Final Fantasy XVI è atteso per il 2021, anche se ancora non vi sono dettagli più precisi riguardo una data ufficiale. È però noto che il gioco verrà inizialmente rilasciato come esclusiva per Playstation 5. Successivamente, però, il gioco verrà reso disponibile anche per altre piattaforme o console, come PC Microsoft Windows o Xbox Series X/S.

Final Fantasy XVI: la trama del videogioco

Il gioco è ambientato nella terra immaginaria di Valisthea, un continente con sei fazioni che è sull’orlo del conflitto a causa di una malattia diffusa chiamata Blight.

Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre

La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.

Gli Eikon e i loro Araldi

Gli Eikon sono le creature più potenti e letali di tutta Valisthea. Ciascuno di essi è racchiuso in un Araldo, un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.

Il Gran Ducato di Rosaria

Molto tempo fa, alcune piccole province indipendenti della Valisthea occidentale decisero di unire le forze, dando così vita al Gran Ducato di Rosaria. Dopo anni di relativa prosperità, il ducato si trova ora ad affrontare la minaccia della Piaga che, libera di diffondersi, potrebbe portare il regno alla rovina. Rosaria estrae il proprio etere dal Soffio del Drago, un Cristallo Madre situato su un’isola vulcanica. L’Araldo della Fenice, Eikon del Fuoco, viene incoronato arciduca al sopraggiungere della maggiore età.

Il Sacro Impero di Sanbreque

Sanbreque è la più imponente forza teocratica dell’intera Valisthea. Oriflamme, la capitale dell’impero, è stata edificata intorno alla Testa del Drago, il Cristallo Madre che infonde le province circostanti di un copioso flusso di etere. Il popolo ne trae volentieri beneficio, vivendo così negli agi e in sicurezza sotto lo sguardo vigile del Sacro Imperatore, che venera come incarnazione dell’unica vera divinità. L’Araldo di presta servizio come campione, calcando i campi di battaglia per respingere i suoi nemici.

Final Fantasy XVI personaggi

Il Regno di Waloed

Waloed rivendica come suo dominio l’intera Cinéria, la metà orientale di Valisthea. In passato, il controllo che il regno esercita sul continente è stato messo a dura prova dagli orchi e dagli uomini-bestia che dimorano in queste terre, ma l’attuale sovrano, l’Araldo di , è riuscito a sedare le rivolte. Grazie al potere del suo Cristallo Madre, il Dorso del Drago, questo nuovo re ha formato un potente esercito, con il quale intende fare pressione sui regni confinanti.

La Repubblica Dhalmekiana

La Repubblica Dhalmekiana è composta da cinque stati, dai quali provengono i membri del governo centrale. La Zanna del Drago, il suo Cristallo Madre, è seminascosta nel cuore di una catena montuosa. La repubblica ne detiene il controllo e il flusso d’etere, assicurandosi così l’obbedienza della Valisthea meridionale. L’Araldo di Titano, Eikon della Terra, agisce come consigliere speciale del parlamento ed è dotato di un forte potere decisionale.

Il Regno di Ferro

Un piccolo arcipelago al largo della costa di Ciclonia, la metà occidentale dei regni gemelli di Valisthea. Qui, gli Ortodossi del Cristallo, seguaci di una fede estremista che venera i cristalli, regnano incontrastati. Il Regno di Ferro esercita il proprio controllo sul Soffio del Drago, il Cristallo Madre situato in una delle loro isole a lungo conteso con la vicina Rosaria. Isolati e indifferenti nei confronti dei regni sulla terraferma, i Sangueferreo parlano una lingua propria. Per la dottrina ortodossa, gli Araldi non sono altro che sacrileghi abomini da eliminare.

Il Dominio Cristallino

Il Dominio Cristallino è situato nel cuore di Valisthea e si estende intorno alla Coda del Drago, il più alto dei Cristalli Madre. Per la sua importanza strategica, questo fazzoletto di terra è stato a lungo teatro delle più feroci battaglie, terminate solo in seguito a un armistizio tra i regni rivali. Come parte del trattato di pace, le isole che circondano la Coda del Drago sono diventate un dominio indipendente guidato da un consiglio di rappresentanti delle nazioni vicine, che beneficiano in egual misura del Cristallo Madre. In questo regno non risiede alcun Araldo.

Final Fantasy XVI: il gameplay e i personaggi del videgioco

Final Fantasy XVI è un gioco di ruolo d’azione ambientato nel mondo fantastico di Valisthea, dove le persone vivono comodamente grazie a montagne di cristallo chiamate Mothercrystals. Il mondo è controllato da sei fazioni: il Granducato di Rosaria, il Sacro Impero di Sanbreque, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekian, il Regno di Ferro e il Dominio Cristallino. Una parte centrale della trama sono gli Eikons, mostri evocati controllati o manifestati tramite umani chiamati Dominanti.

Il cast principale include Clive Rosfield, il primogenito dell’arciduca di Rosaria che si imbarca in una ricerca di vendetta dopo tragici eventi che coinvolgono l’oscuro Eikon Ifrit; Joshua Rosfield, il fratello minore di Clive, Dominante dell’Eikon Phoenix, ed erede apparente di Rosaria; e Jill Warrick, una donna dei Territori del Nord caduti, sorella adottiva e confidente di Clive e Joshua.  Il gioco prevede che Clive combatta usando una combinazione di attacchi con la spada basati sulla mischia e abilità magiche.

Final Fantasy XVI gameplay

I personaggi di Final Fantasy XVI

Clive Rosflield: Primogenito dell’arciduca di Rosaria. Nonostante vi fossero grandi aspettative riguardo a un suo possibile risveglio come Araldo della Fenice, pare che il destino abbia scelto di affidare questo pesante fardello a Joshua, suo fratello minore. In cerca di uno scopo, Clive decide di dedicarsi all’arte della spada. L’addestramento porta i suoi frutti quando, ad appena quindici anni, Clive vince il torneo ducale e viene nominato Primo Scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere la Fenice e la possibilità di brandirne in parte le fiamme. Sfortunatamente, però, la sua promettente carriera incontra una tragica fine per mano di Ifrit, un misterioso Eikon oscuro, e ciò lo spinge ad imboccare l’insidiosa strada della vendetta.

Joshua Rosflield: Secondogenito dell’arciduca di Rosaria e fratello minore di Clive. Poco dopo la nascita, Joshua si è risvegliato come Araldo della Fenice. Nonostante l’educazione aristocratica, Joshua tratta i sudditi del padre con fare gentile e affettuoso. Nutre una profonda ammirazione anche per Clive e si rammarica spesso per essere stato proprio lui, il fratello più esile e studioso, a ereditare le fiamme della Fenice al posto del fratello maggiore, più forte e impavido. Mentre Clive tende a gettarsi a capofitto nelle situazioni più pericolose, Joshua è capace di abbattersi alla vista di una carota nel piatto. Presto, però, i suoi problemi diventeranno ben più gravi, quando rimarrà coinvolto nei tragici eventi che cambieranno per sempre la vita di Clive.

Jill warrick: Proveniente dai decaduti Territori del Nord, Jill fu strappata alla sua terra natale in tenera età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra. Grazie all’arciduca, deciso a crescerla insieme ai suoi figli, ora Jill, a dodici anni, fa parte della casata Rosfield tanto quanto Clive e Joshua. Umile, gentile e dall’animo generoso, Jill è presto diventata la più fidata confidente dei due fratelli.

Final Fantasy XVI: il trailer del videogioco

Fonte: FinalFantasyXVI

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.