Tell Me Why: trama, gameplay e curiosità sul videogioco

-

I videogiochi di genere avventura grafica sono solitamente dotati di un’interfaccia utente di tipo grafico e nato come evoluzione delle avventure testuali. Uno dei più brillanti e recenti esempi di questo genere è Tell Me Why, sviluppato da Dontnod Entertainment, celebre per aver dato vita ai videogiochi Life Is Strange Life Is Strange 2, come anche a Vampyr Twin Mirror. Proprio insieme a quest’ultimo, il videogioco qui approfondito è la prima incursione dell’azienda nei videogiochi ad avventura grafica. Natualmente, anche questo loro nuovo titolo vanta tutta la complessità e la bellezza narrativa dei precedenti, dimostrando una volta di più la capacità dell’azienda di dar vita a prodotti di grande qualità.

Sotto la direzione di Florent Guillaume, Tell Me Why ha inoltre attirato su di sé molte attenzioni per via dell’essere il primo videogioco ad avere un personaggio transgender tra i suoi protagonisti principali. Naturalmente, prima di prendere tale decisione l’azienda ha consultato le categorie di dovere, assicurandosi di dar vita ad una rappresentazione realistica di tale personalità. In generale, l’obiettivo degli sviluppatori era quello di dar vita ad un contesto particolarmente onesto e realistico, esaminando tematiche come il nucleo famigliare, la povertà, salute mentale e pregiudizi. Tale proposito è stato poi raggiunto e particolarmente elogiato dalla critica.

Sono infatti molti i punti di forza di Tell Me Why, che ha in breve venduto numerose copie tanto fisiche quanto digitali. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti come il Game for Impact ai The Game Awards e quello per Outstanding Video Game ai GLAAD Media Awards. Prima di iniziare a giocarvi, però, sarà certamente utile conoscere ulteriori dettagli relativi a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile scoprire ulteriori informazioni sulle console per cui è disponibile, il prezzo e i requisiti. Successivamente si forniranno anche dettagli sulla trama e il gameplay.

Tell Me Why per Xbox e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Xbox Game Studios, il videogioco è stato distribuito in tre episodi rispettivamente il 27 agosto, il 3 settembre e il 10 settembre 2020. Tell Me Why è attualmente disponibile per le console Xbox One e PC Microsoft Windows. È possibile acquistarlo ed eseguire il suo download presso lo store ufficiale della Xbox o sulla piattaforma Steam per PC, al prezzo di 16,79€. Il primo episodio è però giocabile gratuitamente su Steam, il che permetterà di avere un primo impatto con il gioco ed eventualmente acquistare anche i successivi due episodi.

Per poter giocare a Tell Me Why da PC ci sono però alcuni requisiti minimi da soddisfare. Questi prevedono un sistema operativo Windows 7 64-bit versione 1903 o maggiore, mentre per quanto riguarda il processore è consigliato uno tra Intel core i3 4130 (3.4 Ghz 2C / 4T) o AMD FX 4300 (3.8 Ghz 4C / 4T). Inoltre, si richiede di disporre di 4GB di memoria RAM e di 25GB di spazio di archiviazione. In ultimo, per la scheda video si consiglia una tra Nvidia GTX 750Ti o Nvidia GTX 1050 o AMD Radeon R7 260X o AMD Radeon RX 560.

Tell Me Why console

Tell Me Why: la trama del videogioco

Ambientato in una cittadina dell’Alaska, Tell Me Why ha per protagonisti i gemelli Tyler e Alison Ronan, i quali si ricongiungono dopo il rilascio di prigione del primo. Con l’intenzione di andare avanti con le loro vite, i gemelli tornano a Delos Crossing per vendere la loro casa d’infanzia, ma trovano la casa in uno stato di rovina. Mentre esplorano la casa,  gemelli rievocano i ricordi della loro infanzia, in particolare le fiabe di una principessa in fuga e dei suoi due compagni goblin raccontate dalla madre, che ha compilato queste storie in un diario illustrato chiamato “Libro dei Goblin“. Scavando nel loro passato, però, i due troveranno molto più di quanto si aspettavano e dovranno fare i conti con una serie di demoni interiori.

Tell Me Why: il gameplay del videogioco

I giocatori controllano una coppia di gemelli americani, Tyler Ronan e Alyson Ronan, mentre rivisitano la loro casa d’infanzia a seguito di un evento traumatico che ha provocato la morte della madre Mary-Ann Ronan e una separazione di un decennio l’uno dall’altro. Oltre alla loro vecchia casa, i gemelli rivisiteranno anche parti della loro città natale immaginaria di Delos Crossing, nello stato americano dell’Alaska, e interagiranno con i suoi residenti locali. I gemelli, inoltre, condividono un legame soprannaturale che consente loro di comunicare telepaticamente tra loro e di sperimentare visioni di eventi passati che spesso si manifestano in dettagli vividi.

La meccanica di gioco centrale di Tell Me Why coinvolge i giocatori che guidano i gemelli mentre sperimentano ricordi e visioni di ciò che era accaduto in una serie di scenari distribuiti in tre episodi, e ricostruiscono la trama guardandoli svolgersi, con ogni individuo che ha interpretazioni diverse di cosa è successo. Il giocatore prenderà decisioni per la coppia in base a quale versione degli eventi passati desidera far credere al proprio avatar, il che avrà un impatto sul risultato della narrazione del gioco. I giocatori inoltre possono alternare le prospettive di entrambi i fratelli, sia nelle loro interazioni con i residenti di Delos Crossing, sia quando leggono i libri di fiabe con cui hanno giocato da bambini.

Tell Me Why: il trailer del videogioco

Fonte: TellMeWhyGame

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.