Minecraft Dungeon: il gameplay e le DLC del videogioco

-

Minecraft è uno dei più noti videogiochi di tipo sandbox di sempre, ideato dal programmatore svedese Markus Persson. Questo ha negli anni raggiunto una popolarità senza eguali, conquistando videogiocatori di tutto il mondo. Rispetto al titolo originale, sono poi stati realizzati alcuni spin-off, tra cui si annovera Minecraft Dungeon. Questo usa la grafica originale di Minecraft, ma si basa sull’esplorazione di sotterranei e sul combattimento, sia in modalità singola che multiplayer. Come sottolinea il titolo, inoltre, il gioco è fortemente ispirato ai dungeon crawler.

Si tratta di quei videogiochi di ruolo che presentano alcune caratteristiche derivate direttamente dai giochi di ruolo, in particolare da titoli come Dungeons & Dragons. Sono dunque videogiochi che si caratterizzano per l’ambientazione fantastica e la presenza di magia. Prima di giocare a Minecraft Dungeon, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità ad esso relative. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay, alla sua trama ed alle sue DLC. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Minecraft Dungeon per Ps4, Xbox One, PC e Switch: download, prezzo e requisiti del videogioco

Pubblicato dalla Xbox Game Studios, Minecraft Dungeon è diventato disponibile a partire dal 26 maggio 2020 per la console PlayStation 4 e Xbox One, per PC  Microsoft Windows e per Nintendo Switch. Questo è acquistabile in formato digitale, ritrovandolo sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sul sito ufficiale del gioco. Su quest’ultimo, selezionando il dispositivo di cui si dispone, sarà possibile acquistarlo al prezzo di 19,99€ ed eseguire il download che permetterà di iniziare a giocarvi.

Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 versione 18362.0 o  successiva e un processore Core i5 2.8GHz o equivalente. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 2GB di memoria video, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7870 o versione superiore. Il gioco supporta anche l’audio italiano.

Minecraft Dungeon: la trama e il gameplay del videogioco

Minecraft Dungeons è ambientato nello stesso mondo immaginario di Minecraft, noto come Overworld, costituito da rozzi oggetti 3D, principalmente cubi e fluidi, comunemente chiamati “blocchi”. Il giocatore si trova a guidare il personaggio protagonista in un’epica avventure alla ricerca del malvagio Arci-abitore, un uomo un tempo respinto da tutti che da quando è entrato in possesso della Sfera del Predominio è stato in grado di radurare un mostruoso esercito per conquistare ogni terra. Attraversando un livello alla volta, il giocatore si avvicinerà così allo scontro finale contro tale potente nemico.

A differenza dell’originale Minecraft, Minecraft Dungeons non presenta un mondo aperto, né mining o building. Invece, si tratta di un dungeon crawler in stile hack and slash, reso da una prospettiva isometrica. I giocatori esplorano dungeon generati proceduralmente e realizzati a mano pieni di mostri generati casualmente e si occupano anche di trappole, enigmi, boss e ricerca di tesori. Nel corso dell’avventura, i giocatori possono usare qualsiasi arma o armatura che desiderano per difendersi e attaccare. Inoltre, è possibile commerciare con i mercanti che possono offrire oggetti o migliorare quelli di cui si dispone già.

Il gioco ha tre livelli di difficoltà, in ordine Normale, Avventura e Apocalisse, nelle quali aumentano i danni e la resistenza dei nemici, la quantità di nemici potenziati con incantamenti e la qualità delle ricompense con l’aumentare della difficoltà. A loro volta i vari livelli possono avere 7 sottolivelli nei quali cambiano la difficoltà e il livello degli equipaggiamenti e dei manufatti. Alla fine di ogni livello il giocatore otterrà una cassa bonus con un artefatto al suo interno Il gioco, inoltre, include un multiplayer locale e online per quattro giocatori.

Minecraft Dungeon DLC

Minecraft Dungeon: le DLC del videogioco

Ad oggi del videogioco sono stati rilasciati ben tre pacchetti DLC a pagamento. Questi sono ambientati nei “reami isola” e i primi due usciti sono inoltre compresi nell’Hero Pass.

Risveglio della giungla

Uscito l’1 luglio 2020 per tutti i dispositivi, questo aggiunge tre nuovi livelli e vari oggetti e creature al gioco base. Questo è ambientato in una giungla su una piccola isola, dove uno dei frammenti della Sfera del Predominio è atterrato trasformando le piante in mostri ostili. Intorno a sé ha creato un mostro, l’Abominio della Giungla, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Inverno opprimente

Pubblicato l’8 settembre, questo secondo pacchetto DLC aggiunge a sua volta tre nuovi livelli e diversi oggetti e creature in più rispetto alla versione standard. Per quanto riguarda la trama, Inverno Opprimente è ambientato su una piccola isola, dove uno dei frammenti della Sfera del Predominio è atterrato scatenando un inverno perenne. Ad aver trovato la scheggia è uno spettro, lo Spettro malvagio, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Picchi urlanti

Infine, il 9 dicembre 2020 è stato pubblicato l’ultimo pacchetto DLC. Questo si articola in tre livelli, di cui uno segreto e sbloccabile solamente trovando una mappa nei livelli precedenti. Anche in questo caso la trama vede un frammento della Sfera del Predominio atterrare su una montagna di una lontana catena montuosa, scatenando una tempesta senza fine. Il frammento ha preso il controllo di un golem della burrasca, trasformandolo nel Golem della tempesta, che il giocatore dovrà sconfiggere per distruggere la scheggia.

Minecraft Dungeon: il trailer del videogioco

Fonte: Minecraft

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.