Half-Life: Alyx: gameplay, VR e requisiti per il videogioco

-

Circa un anno fa, il 23 marzo 2020, veniva finalmente rilasciato l’attesissimo videogioco Half-Life: Alyx. Questo fa parte della serie Half-Life, sviluppata dalla Valve Corporation e attualmente composta da tre titoli principali e cinque espansioni. Con il primo capitolo uscito nel 1998 e il secondo nel 2004, gli ideatori si sono presi tutto il tempo necessario per dar vita ad un terzo capitolo che potesse dar vita a nuovi traguardi in ambito tecnologico. Nel frattempo, con le espansioni Half-Life: Episode One del 2006 e Half-Life: Episode Two del 2007, i fan hanno potuto continuare a sperimentare tutte le meraviglie offerte dal videogioco.

Dopo oltre dodici anni di silensio, la Valva ha dunque infine rilasciato il nuovo capitolo della serie. Questo si è da subito rivelato come una sfida particolarmente complessa per i suoi ideatori, impegnati nel cercare di dar vita tanto a meraviglie tecnologiche quanto ad un entusiasmante trama principale. Dopo una lunga gestazione, il titolo è dunque entrato in piena fase di produzione nel 2016, con un team di oltre 80 sviluppatori. Finalmente rilasciato al pubblico, Half-Life: Alyx ha da subito raccolto pareri entusiasti. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che questo non è da considerare come un capitolo conclusivo, ma che potranno esservi ulteriori videogiochi di questa serie in futuro.

Nominato come uno dei migliori giochi del 2020, questo presenta infatti una serie di novità non da poco conto. Sempre appartenente al genere sparatutto in prima persona, Half-Life: Alyx è un titolo tutto da scoprire, che presenta una serie di specifici requisiti, soddisfatti però i quali permette di accedere ad un mondo straordinario. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay, al suo VR ed alle principali console con cui potervi giocare.

Half-Life: Alyx: i requisiti e i sistemi VR compatibili

La grande novità del videogioco, che ne ha in realtà limitato la diffusione, è quella di essere stato rilasciato per essere fruito unicamente attraverso la Realtà Virtuale. Questo è stato distribuito attraverso la piattaforma Steam, e per essere fruito adeguatamente presenta una serie di stringenti requisiti. Se si dispone di un hardware VR che funziona con un computer, allora  questo funzionerà anche con SteamVR. I visori supportano funzionalità diverse, quindi offrono esperienze diverse. Half-Life: Alyx è stato creato di pari passo con Valve Index, che rappresenta l’opzione a più alta fedeltà del mercato, ma il gioco funziona benissimo anche con HTC Vive e Windows Mixed Reality.

Half-Life: Alyx è inoltre compatibile anche per Oculus Rift e Oculus Quest 2. Per quest’ultimo modello, basterà collegarsi al proprio PC e avviare SteamVR dal collegamento creato per il desktop. Dalla libreria, scegliendo Half-Life: Alyx si potrà avviare il gioco. Gli sviluppatori hanno però affermato di star considerando di rilasciare il videogioco anche per la PlayStation 4 VR. Per quanto riguarda i requisiti tecnici, occorre avere un processore e un sistema operativo 64 bit. Il sistema operativo, inoltre, dovrà essere Windows 10, con una memoria di almeno 12 GB di Ram. La scheda video dovrà invece avere le seguenti specifiche: GTX 1060 / RX 580 – 6GB VRAM.

Half-Life Alyx gameplay

Half-Life: Alyx: la trama del videogioco

La trama del videogioco è ambientata tra gli eventi di Half-Life ed Half-Life 2. Si ha qui modo di impersonare Alyx Vance, personaggio già apparso nel secondo capitolo e nelle successive espansioni e dotato di grandi abilità nell’hacking e nell’elettronica. Lei e suo padre Eli si trovano ad organizzare la prima resistenza alla brutale invasione della Terra da parte delle forze nemiche note come Combine. Questi, attraverso una nuova fortezza nota con il nome di Cittadella, governano senza pietà sui cittadini di City 17. Stanchi di sottostare a tale invasione, Alyx e suo padre cercheranno di scoprire i punti deboli dei loro nemici, nel tentativo di dar vita alla rivoluzione che permetterà di giungere ad una nuova libertà.

Half-Life: Alyx: il gameplay del videogioco

Half-Life: Alyx è una vera e propria innovazione rispetto ai suoi predecessori. Il gioco, disponibile per giocatore singolo, permette infatti di entrare a contatto con un contesto estremamente realistico, con una grafica curata sin nel minimo dettaglio. L’area di gioco consente di poter stare in piedi, seduto o di avvalersi di un’intera stanza. Grazie al controller con rilevamento di movimento, le azioni del giocatore verranno riprodotte in modo estremamente fedele all’interno del videgioco. L’utilizzo della realtà virtuale, infatti, è stata ideata per consentire un gameplay ancor più sbalorditivo. Il giocatore viene letteralmente avvolto da quanto lo circonda, mai così realistico.

Ci si può infatti immergere in ambienti estremamente diversi, ognuno richiedente particolari abilità. Si potranno manipolare strumenti, infiltrarsi tra le fila del nemico, lanciare oggetti o dar vita a vere e proprie battaglie. Grazie alle migliorie tecnologie, tutto ciò sarà ancora più facile. Per quanto riguarda i movimenti, infatti sarà possibile avvalersi di varie modalità, da quella teletrasporto a quella di spostamento continuo. Sono innumerevoli le cose da scoprire all’interno di questo universo, come innumerevoli sono anche le cose da poter fare, il tutto con il massimo del realismo.

Fonte: HalfLife, Steam

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.