Erica: tutte le curiosità sul videogioco

-

Negli ultimi anni le differenze tra cinema, serie TV e videogiochi si stanno sempre più assottigliando. Si parla ormai di settore audiovisivo, poiché è sempre più difficile distinguere tra questi prodotti e il loro linguaggio, non fosse per alcune caratteristiche specifiche ancora vigenti. Sono sempre di più però i videogiochi che puntano ad affermarsi con esperienze cinematografiche a tutti gli effetti, avvalendosi di storie sempre più complesse, un realismo sempre maggiore e una grande aderenza alle dinamiche del reale. Tra i più affascinanti titoli degli ultimi anni che si collocano in questo genere vi è Erica.

Sviluppato dalla Flavourworks e dalla London Studio, questo è un thriller interattivo che porta il giocatore ad assumere i panni di una giovane attraverso una trama particolarmente articolata. Non si tratta in realtà neanche di un vero e proprio videogioco, bensì di un film interattivo, da cui è necessario lasciarsi conquistare sotto più punti di vista. Il coinvolgimento è infatti elevatissimo, l’atmosfera estremamente ben definita e il tutto mira a lasciare nel giocatore la sensazione di aver assistito a qualcosa di unico. Dopo aver giocato ad Erica diventa sempre più difficile elencare le differenze tra questo tipo di gioco ed un film.

Acclamato come uno dei migliori titoli del suo anno, questo ha ricevuto recensioni particolarmente entusiaste, divenendo in breve un vero e proprio caso all’interno del settore audiovisivo. Un titolo imperdibile, sia per gli amanti dei videogiochi che per gli appassionati di cinema e racconti. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al gameplay. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Erica è per Ps4 e PC: prezzo, durata e data di uscita

Pubblicato dalla Sony Interactive EntertainmentErica è diventato disponibile a partire dal 19 agosto 2019 per la console PlayStation 4. Il 25 maggio 2021 questo verrà però reso giocabile anche su PC Microsoft Windows.  Il gioco sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sullo store ufficiale della console qui citata come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 9,99€. La durata del titolo si attesta intorno alle 2 ore, sebbene comunque si renderà necessario prendersi più tempo, specialmente per eviscerare tutti i dettagli e gli aspetti possibili, oltre che i diversi scenari finali possibili.

Erica gameplay

Erica: la trama

Il gioco ha come personaggio principale Erica Mason, interpretata dall’attrice Holly Earl. Erica è una giovane donna alle prese con gli incubi della sua infanzia e che sta cercando di svelare la verità sul passato oscuro della sua famiglia. La narrazione inizia con Erica che rivive l’omicidio di suo padre e tenta di identificare il suo assassino da queste visioni. Quando riceve una mano mozzata per posta da un misterioso mittente, Erica prende contatto con la polizia e torna temporaneamente a Delphi House, un manicomio dove i suoi genitori hanno lavorato quando erano vivi. Lì, incontra persone del passato di suo padre, così come diverse giovani donne che soggiornano a Delphi House, e inizia a svelare il mistero dietro la Delphi House, l’uccisione di suo padre e un simbolo misterioso che apparirà più volte durante la storia.

Erica: il gameplay

Il gioco è un thriller interattivo dove il giocatore può influenzare il corso del racconto in base alle scelte compiute nei diversi bivi narrativi. Grazie ad una tecnologia altamente innovativa e attori veri è ora possibile immergersi in questa esperienza cinematografica della durata di un lungometraggio e influenzare gli eventi sullo schermo, sperimentando una fusione tra gli standard di una produzione hollywoodiana e un’accattivante stile di gioco touch. Il giocatore si trova a vestire i panni di Erica, portandola alla ricerca di verità nascoste attraverso una trama accattivante e quanto mai imprevedibile.

Come accennato, si potrà poi modificare il corso della narrazione ramificata del gioco tramite decisioni significative che hanno un effetto profondo sullo svolgimento della storia. Di particolare importanza è poi gestire le interazioni di Erica con gli altri personaggi presenti tramite le conversazioni, e plasmare le relazioni con questi. Così facendo si avrà modo di procedere in varie direzioni, giungendo a finali diversi e molto diversi tra loro. Per poterli visionare tutti occorrerà ricominciare il gioco, opzionando scelte diverse e trovandosi così a giocare un gioco che apparirà molto ogni volta molto diverso.

Erica: il trailer

Fonte: Flavourworks

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.