Videogiochi di carte da non perdere

-

Se quando pensate alle carte da gioco vi vengono in mente solo briscola e burraco, probabilmente vi state perdendo un mondo di giochi e personaggi fantastici. A parte le carte tradizionali, con le loro varianti regionali, in anni recenti questo gioco si è sviluppato, creando contenuti per ogni gusto. Questa passione per le carte che ti catapultano in mondi diversi, con figure e descrizioni, si è trasferita alla perfezione nel mondo dei videogiochi. Persino il poker, dalle caratteristiche più ‘tradizionali’ nei videogiochi assume un’aria più giocosa, introducendo personaggi e design tipici degli arcade.

Scopriamo ora quali sono i videogiochi più amati per ogni tipo di giocatore!

Hearthstone

Questo videogioco lanciato nel 2014 è uno dei più amati giochi del genere. Ispirato al mondo di Warcraft. Vediamo raffigurati nella sua grafica accattivante personaggi come maghi, druidi e sacerdoti. Come in molti altri videogiochi di questo tipo, i giocatori costruiscono il proprio mazzo di 30 carte comprensivo di creature, armi, magie, attacchi e difese. Le modalità di sfida sono singolo e multiplayer e i giocatori partono con 30 punti. Ciò che rende questo gioco unico sono le molteplici combinazioni che si possono creare con le carte, che rendono il gioco divertente e imprevedibile. Inoltre, nonostante l’alta qualità, il gioco di base è disponibile gratuitamente.

Gwent: The Witcher Card Game

Giusto qualche mese fa è uscita la nuova stagione di The Witcher, serie tv ispirata al famosissimo videogioco. Questo racconta le avventure del solitario Geralt che viaggia per il mondo cacciando mostri accompagnati da insoliti personaggi come bardi e maghe. Tra l’uccisione di un mostro e l’altro però, sappiamo che lo strigo ama fermarsi in una taverna per una partita a Gwent. Per questo CD Project RED ha creato una versione del gioco interamente dedicata a questo gioco di carte. Anche Gwent si basa su carte collezionabili e incontri tra due giocatori che possono decidere la fazione da comandare, e con questi stili di gioco e abilità diverse.

Governor of Poker 2 e 3

Inutile dire che in questo caso ci rivolgiamo agli amanti del Poker. Governor of Poker, nelle sue tre versioni, è uno dei più famosi videogiochi del genere. Sia in versione PC che mobile, l’obiettivo del gioco è aumentare la propria reputazione. Per raggiungere l’obiettivo il giocatore deve quindi dimostrare di essere un mago delle carte da poker vincendo più partite possibile.

Colt Express

Per gli amanti del west c’è invece Colt Express. Il concetto del gioco è ‘prendi e scappa’. Improvvisandosi bandito il giocatore deve accaparrarsi il bottino sul treno prima degli altri giocatori. Usando le proprie carte deve evitare gli attacchi degli altri banditi e diventare il più ricco. Il videogioco online può essere giocato sia in modalità multiplayer sia singola.

Exploding Kittens

Se sei appassionato del gioco di carte Exploding Kittens, non potrai non amare la sua versione per telefono. Questo gioco di carte prende vita nella sua versione app, con ogni mossa trasformata in una divertente animazione. L’obiettivo del gioco è evitare di pescare la carta con il gattino esplosivo, che farà esplodere il giocatore a meno che non abbia una carta Disinnescare. Il giocatore deve quindi giocare le proprie carte in modo strategico per evitare di esplodere e far esplodere gli altri giocatori.

Pokémon TCG Online

Tornando ai giochi di carte da collezione, un grande classico intramontabile è quello dei Pokémon. La sua versione online free-to-play parte dalla scelta di tre mazzi base: Grass, Fire o Water, che possono essere espansi e personalizzati andando avanti con il gioco. Fedele all’originale, con grafiche accattivanti, il gioco è accessibile anche ai principianti ma può arrivare anche ad alti livelli di complessità. Per allenarsi e capire le dinamiche del gioco è utile la modalità di gioco singolo contro l’AI.

Conclusione

Le carte sono da tempo immemore un gioco che fa parte del nostro tempo libero. E come abbiamo visto si sono evolute in mille modi, creando alternative creative e piene di fantasia. Dai videogiochi che abbiamo elencato abbiamo un assaggio dei numerosi tipi di carte e modalità in cui vengono giocate. Preferisci diventare un bandito nel Far West o immergerti tra druidi e stregoni?

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.