Ps4 non sarà mai retrocompatibile con i giochi Ps3

-

Dopo l’annuncio di Microsoft della retrocompatibilità di alcuni titoli Xbox 360 sulla nuova Xbox One, molti utenti Sony hanno iniziato a sognare una funzione simile su PlayStation 4, per rigiocare i classici PlayStation 3. Jim Ryan, a capo di PlayStation Europe, ha però spezzato le ali a tutti, dichiarando che l’azienda giapponese non attuerà la stessa tattica.

ryan“Non sono sicuro che sia una funzione davvero usata dalla maggior parte degli utenti. Inoltre l’annuncio di Microsoft è stato piuttosto contorto e poco chiaro, sono sicuro che arriveranno più dettagli nei prossimi mesi a riguardo, staremo a vedere” ha detto a MCV.

“È comunque un approccio legittimo per convincere gli utenti Xbox 360 ad aggiornarsi acquistando la nuova console, ma noi sceglieremo una strada diversa. Portare i giochi Ps3 su Ps4 richiederebbe un grandissimo sforzo dal lato software, e sinceramente vogliamo usare le stesse energie per produrre qualcosa di nuovo. Abbiamo prodotto ad esempio le funzionalità sociali, di sharing, il Sospendi/Riprendi, la possibilità di giocare mentre si scarica. Poi ripeto, non credo sia una funzione davvero necessaria, lo abbiamo fatto con Ps3 che era capace di far girare i giochi Ps2, ma quanti utenti ne hanno usufruito davvero?”

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.