Paris Games Week: GT Sport, Detroit e tutti i protagonisti della conferenza PlayStation

-

Domani 28 ottobre apre ufficialmente la Paris Games Week, che noi stiamo seguendo in compagnia di Michele “Sabaku No Maiku” Poggi, ma Sony ha già lasciato la sua impronta sull’evento con la conferenza PlayStation in anteprima, nella suggestiva cornice del Grande Arco de la Défense. Hanno destato poca sorpresa i bundle Ps4 a tema Call of Duty: Black Ops III e Star Wars Battlefront, annunciati già nelle scorse settimane, a fare invece notizia il ritorno di Dhalsim nella serie di Street Fighter. Il lottatore indiano si aggiunge infatti al roster di Street Fighter V, con un nuovo design e nuove mosse speciali, solo un antipasto dei sei nuovi personaggi che si aggiungeranno durante il primo anno di vita del gioco. Non sarà però il solo picchiaduro ad arrivare su Ps4 il prossimo anno, importante è infatti l’annuncio del nuovo Tekken sulla console Sony dopo vent’anni di storia.

Tekken 7 sarà un prequel del primo capitolo e a vedere il trailer sembra avrà anche una storia importante; il titolo funzionerà anche con il PlayStation VR, il visore della realtà virtuale dell’azienda giapponese che ha avuto un intero focus durante la press conference. Il presidente Shuhei Yoshida ha presentato in persona Rigs, un fantascientifico gioco sportivo in prima persona appositamente creato per il VR, esattamente come l’espansione di Until Dawn Rush of Blood. A riscaldare il cuore dei giornalisti in sala ci ha pensato però Polyphony Digital, che ha annunciato il nuovo GT Sport, nuovo e settimo titolo della saga Gran Turismo; non è il solo gioco a far parlare i motori, a sorpresa infatti ha fatto capolino Driveclub Bikes, un gioco standalone interamente dedicato alle moto già disponibile sul PSN che ingrandisce l’universo di Driveclub. Lontani dalle auto, anzi lontanissimi, si torna a cacciare come selvaggi e a comandare la mente degli animali in Wild e ad affrontare dinosauri in Robinson – The Journey della Crytek.

Con l’arrivo di Naughty Dog sul palco è stato anche il momento di Uncharted 4, che accanto alla storia single player avrà anche una modalità multiplayer online spettacolare e dinamica, che non metterà freni alla fantasia e agli oggetti utilizzabili. Menzione d’onore per la nuova IP di Quantic Dream, che con un trailer cinematografico costruito con il motore del gioco ha presentato Detroit, nuovo titolo fantascientifico in cui gli androidi avranno forma e sentimenti umani.

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.