Tekken 7: tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Da sempre una delle saghe videoludiche più popolari e amate, quella di Tekken è una storia che ha inizio come gioco arcade nel 1994, per poi diventare uno dei primi titoli per PlayStation nel 1995. Da quel momento, la sarie ha conosciuto una fortuna senza eguali, affermandosi come uno dei titoli più gettonati della console Sony, arrivando sino a Tekken 7, attualmente l’ultimo capitolo prodotto. A rendere tanto popolare la serie vi è la sua grafica di alto livello, che negli anni è stata sviluppata sino a diventare una delle migliori in circolazione, nonché elementi come la caratterizzazione dei personaggi e gli avvincenti scontri che si potevano generare tra questi.

Di genere picchiaduro a incontri, Tekken ha infatti basato su questi tutto il suo fascino, inserendo ogni volta elementi nuovi in grado di non annoiare mai il giocatore. Il torneo di arti marziali in cui si cimentano i vari protagonisti, che ambiscono al titolo di Re del Torneo del Pugno di Ferro, vanta infatti ad ogni edizione trame nuove e sempre più complesse, che permettono al gioco di avere una sua profondità narrativa nonostante l’appartente staticità del genere. Anche grazie a ciò, la serie riesce ancora oggi a mantenere solida la sua popolarità, merito anche dei tanti titoli usciti nel corso di più di venti anni.

Ad oggi, Tekken 7 ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo, affermandosi come uno dei titoli di maggior successo della serie. Merito anche di numerose novità introdotte con il titolo, come anche la presenza di diversi aggiornamenti. Prima di iniziare a giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al gameplay ed, infine, ai personaggi presenti in esso. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme su cui è possibile utilizzare il videogioco.

Tekken 7: quando è uscito e su quali piattaforme è possibile giocarvi

Tekken 7 è stato pubblicato nel 2015 in modalità Arcade, mentre dal 2017 è disponibile in tutto il mondo per le principali console, tra cui PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Per le medesime piattaforme è inoltre disponibile una versione aggiornata intitolata Takken 7: Fated Retribution, la quale include nuove arene, costumi, oggetti e personaggi.

Tekken 7: la trama del videogioco

Attraverso la modalità storia, è possibile seguire una trama ben precisa. A narrare questa è un giornalista che da anni svolge indagini sulla famiglia Mishima. A causa della scomparsa di Jin, la Mishima Zaibatsu è ora comandata da Nina Williams, la quale è alla ricerca del guerriero al fine di riassegnare a lui il comando della società. Tuttavia, il potente Heihachi Mishima è intenzionato più che mai a riprendersi questa, arrivando a sfidare la stessa Nina pur di ottenere ciò che desidera. Ben presto, però, sarà costretto a confrontarsi con i suoi demoni, rappresentati più non solo da Kazuya, ma anche da una misteriosa minaccia disumana, che si rivelerà essere il potente Akuma. Ora più che mai gli equilibri del mondo sono posti in serio pericolo.

Tekken 7 Stagione 4

Tekken 7: le modalità di gioco, il gameplay

Come anche per alcuni dei precedenti capitoli della serie, anche Tekken 7 presenta modalità di gioco in giocatore singolo, multigiocatore o gioco online. Benché vengano a mancare alcune storiche modalità come quella Sopravvivenza o Battaglia a Squadre, viene qui introdotto la modalità Battaglia Tesoro. In questa si affronta una serie infinita di avversarsi, con l’intento di vincere Denaro Battaglia o Oggetti per la Personalizzazione. Per quanto riguarda il gameplay, il Bound presente in Tekken 6 viene ora sostituito dallo Screw Trigger. Ciò prevede che il personaggio, invece di rimbalzare per terra, tiene alzate le gambe, permettendo così di effettuare colpi aggiuntivi. Due nuovi super attacchi eseguibili in Modalità Rabbia sono qui introdotti per la prima volta.

Tekken 7: Stagione 4

Attualmente il Tekken 7 si trova nella sua Stagione 4. All’interno di questa si potranno ritrovare sostanziali miglioramenti validi per tutti i personaggi presenti, i quali saranno dotati nuove mosse e “frame data” interamente rivisti. In particolare, alcuni personaggi sono ora depotenziati, mentre altri sono invece resi più forti. A loro si aggiungeranno poi due nuovi personaggi, di cui uno è la ninja Kunimitsu, personaggio già incontrato precedentemente ma qui dotato di nuove caratteristiche. La più grande novità è però l’introduzione di un nuovo netcode. Questo rende il videogioco assolutamente impeccabile da un punto di vista del funzionamento, dalla fluidità delle immagini alla reattività dei comandi.

Tekken 7: il trailer della Stagione 4

Qui di seguito è possibile vedere il trailer della Stagione 4. Nella sua durata di appena 4 minuti esso svela le varie novità introdotte. Dai nuovi personaggi a nuovi costumi e fino alle nuove mosse, sfoggiando tutta la grande qualità di grafica che contraddistingue il gioco e questa stagione in particolare. Nel trailer si possono inoltre osservare le nuove ambientazioni, come sempre suggestivi sfondi agli scontri in primo piano. Infine, una serie di nuove aggiunte tecniche rendono la Stagione 4 particolarmente più user friendly.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.