Addio a Satoru Iwata, presidente di Nintendo

-

Nintendo ha purtroppo annunciato che l’amato CEO della compagnia Satoru Iwata ci ha lasciato, a causa di una malattia del dotto biliare a soli 55 anni. Il comando dell’azienda resta a Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto. Iwata guidava Nintendo dal 2000 come direttore, per poi diventare presidente e representative director nel 2002. Nel 2013 il ruolo di CEO anche di Nintendo of America.

A causa dei problemi di salute, Iwata non ha potuto presenziare l’E3 nelle ultime due edizioni. Si è sottoposto ad un intervento chirurgico e ha perso molto peso, elementi che gli hanno reso impossibile una partecipazione agli ultimi eventi pubblici di Nintendo.

directly_ukbr.640

Iwata era molto amato non solo dai suoi dipendenti, anche dai fan di Nintendo stessi, per il suo animo da gamer e l’altissima levatura morale. Basti pensare che lo scorso anno ha autorizzato un taglio del suo stipendio del 50% per scusarsi delle scarse vendite di Wii U.

Ci uniamo al cordoglio dell’intera comunità videoludica ricordando un suo famoso quote: “Sul mio biglietto da visita sono presidente di una compagnia, nella mia testa sono uno sviluppatore, ma nel cuore sono un giocatore.”

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.