Killzone Shadow Fall: una galassia da conquistare

-

Killzone Shadow Fall-GameplayAzioni istantanee e guerre lampo sono da anni le caratteristiche pregnanti dei migliori FPS (First Person Shooter), in cui il tempo per pensare è poco e sparare rimane l’unica priorità prima di rimanere uccisi da una granata lanciata senza preavviso da un nemico accanito.

A questo ritmo però non si è attenuta la saga di Killzone, che dopo il capitolo ben riuscito per PSVita (Killzone: Mercenary), torna per Play Station 4 con un nuovo titolo: Killzone Shadow Fall.

UN MURO,DUE ESERCITI: La storia sarà ambientata trent’anni dopo gli eventi narrati in Killzone 3; Vektan ed Helghast,  abitanti del pianeta Vekta e colonizzatori della galassia, arrivano alla conclusione che un semplice muro non può bastare a dividere le loro culture così diverse, e che la guerra è l’unico modo per risolvere i loro problemi. Certo non sembra il migliore dei prologhi, ma la demo presentata al TGS scorso ha subito smentito i più scettici, mostrando dinamiche di gioco fluide e non prive di tensione.

Il protagonista, un agente dei servizi segreti militari denominati Shadow Marshals, dovrà vedersela sì con sparatorie ed esplosioni, ma anche con missioni in cui la discrezione gioca un ruolo fondamentale, unendo stealth e action con grande eleganza.

Come però accennato inizialmente, le fasi più concitate della partita non saranno rapide e immediate, ma il tutto assomiglierà più che altro ad una guerra di trincea, dai tempi logoranti e dalla continua ricerca di un riparo.

SUPPORTO DAL CIELO: La novità più apprezzata dell’ultimo titolo Guerrilla è l’aggiunta, a supporto del protagonista, di un drone; è possibile tramite il touchpad del controller PS4 impartire ordini all’OWL, sia di attacco che di supporto. Tramite l’Attack Mode possiamo inviarlo ad abbattere nemici distanti, in Zipline fornisce una corda da utilizzare per spostarsi rapidamente, in Stun Mode può interferire con gli strumenti elettronici e mandare in nemici nel panico, e grazie allo Shield uno scudo si materializzerà di fronte al soldato per donargli maggiore protezione. Un aiuto importante che non guasta mai.

Killzone Shadow Fall sarà disponibile per Play Station4 a partire dal 29 novembre; la galassia aspetta solo di essere conquistata.

Tutte le foto del gioco nella nostra photo gallery:

[nggallery id=1]