The Sims 5 sta finalmente accadendo, con EA e Maxis che iniziano a parlare delle prospettive della serie. Anche se siamo agli inizi e il gioco è ancora sotto il nome in codice Project Rene, sembra davvero molto eccitante.
L’obiettivo è che questa nuova generazione di giochi di Sims “reimmagini i Sims che conosci e ami con nuovi modi di giocare“, “costruita su una base di Sims affascinanti, strumenti potenti e storie significative“. Questo è secondo Lyndsay Pearson, vicepresidente del franchising creativo per The Sims.
La rivelazione di The Sims Project Rene segue la notizia che il gioco base di The Sims 4 è ora gratuito, il che è stato un chiaro segnale che EA e Maxis si stavano preparando per il futuro della serie. Mentre i fan erano divisi sulla decisione, ha dato loro la speranza che questo fosse l’inizio dei piani per The Sims 5.
The Sims 5 Project Rene
The Sims 5 è stato ora ufficialmente annunciato con un nome provvisorio di Project Rene. Questa è la “prossima generazione di giochi Sims e piattaforma creativa”, e anche se ci vorranno alcuni anni prima che venga rilasciata, ci è stata data un’anteprima di cosa aspettarci.
“Abbiamo scelto Project Rene perché ricorda parole come rinnovamento, rinascita e [e] rinascita, e rappresenta il nostro rinnovato impegno nei confronti di The Sims“, ha spiegato Pearson durante la presentazione originale al Behind the Sims Summit di ottobre. “Questo è quello che stiamo facendo, stiamo inaugurando un nuovo futuro per The Sims, con una nuova esperienza di gioco e altro ancora“.
“Questo nuovo futuro ci impone di rimanere fedeli a ciò che The Sims è sempre stato, spingendo allo stesso tempo a far evolvere il modo in cui quei Sim pensano e si comportano, a spingere ulteriormente gli strumenti durante la creazione e la personalizzazione e ad esplorare modi innovativi non solo per raccontare storie ma anche per collaborare su quelle storie e creazioni con i tuoi amici più cari attraverso i tuoi dispositivi preferiti.“
Data di uscita di The Sims 5
Al momento non esiste una data di uscita concreta di The Sims 5, con i giocatori che vengono lasciati entrare nel segreto del Progetto Rene “prima che mai” perché Maxis “vuole che tu faccia parte del viaggio di sviluppo”. È stato confermato che una data di rilascio di Sims 5 è “fuori anni”, quindi dovremo essere pazienti. Pearson afferma che la rivelazione di Project Rene “segna l’inizio del nostro viaggio nei prossimi anni”, prima di aggiungere in seguito che “questo è molto presto per noi e non abbiamo mai condiviso informazioni sui nostri giochi anni prima del lancio nel mondo”. Quindi aspettati che Project Rene manchi almeno qualche anno (se non di più) al lancio.
Le piattaforme di The Sims 5
Maxis non ha ancora confermato ufficialmente le piattaforme di lancio di Sims 5, ma come parte della rivelazione di Project Rene, lo sviluppatore ha mostrato il gioco in esecuzione su quello che presumiamo essere PC e su una piattaforma mobile.
“Non importa con chi vuoi giocare, vogliamo che tu possa suonare dove vuoi”, dice Pearson. Durante l’iniziale Behind the Sims Summit, è stato mostrato un test tecnico su “come puoi giocare a questo gioco su dispositivi supportati di tua scelta”, in cui qualcuno posizionava mobili usando lo schermo di un telefono e vedeva immediatamente quei cambiamenti replicati su un monitor – di nuovo quello che assumiamo essere PC. L’obiettivo è offrire la “stessa esperienza [su] schermi diversi”.
EA ne ha ora discusso maggiormente come parte di un aggiornamento della community il 31 gennaio 2023. Il contenuto è in fase di test su PC e dispositivi mobili. “Con Project Rene, sarai in grado di giocare su un PC, metterlo giù e riprendere da dove avevi interrotto su un dispositivo mobile”, si legge nel post del blog . Tuttavia, aggiunge che il team “sta ancora sviluppando modi in cui possiamo personalizzare le esperienze per piattaforma”.