Beyond: Due anime, tutti le caratteristiche del videogioco

-

Ci sono opere che sfidano sempre di più le differenze esistenti tra il cinema e i videogiochi. Se oggi è possibile dar vita ad opere di stampo cinematografico come Death Stranding, Cyberpunk 2077, Life is Strange o Erica è anche merito di un gioco come Beyond: Due anime. Sviluppato dalla Quantic Dream, questo è un thriller psicologico che porta il giocatore a vivere un’esperienza emotiva particolarmente profonda. Realizzato con una sceneggiatura di circa duemila pagine e con veri attori alle prese con la motion capture, il gioco fonde narrazione e giocabilità per dar vita a risultati straordinari. Tutto quello che si vede avvenire nel gioco è infatti frutto di ricostruzioni e riprese realmente avvenute su un set.

Ad accostare ancor di più Beyond: Due anime all’idea di un film interattivo vi è la presenza degli attori Elliot Page nei panni di Jodie e di Willem Dafoe in quelli del dottor Nathan Dawkins. Proprio per queste sue caratteristiche, il gioco divenne da subito un titolo particolarmente importante per il suo anno e il suo genere, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Beyond: Due anime per Ps3, Ps4 e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla stessa Sony Computer Entertainment, Beyond: Due anime è stato reso disponibile per PlayStation 3, PlayStation 4 e PC Microsoft Windows a partire dal 11 ottobre 2013. Il gioco è acquistabile sia sul PlayStation Store che sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€. Per PC vi sono inoltre alcuni requisiti da dove soddisfare, al fine di poter giocare al titolo al meglio delle sue potenzialità. Tali requisiti prevedono un sistema operativo Windows 7 a 64bit e un processore Intel Core i5-6600K AMD Ryzen 3 1300 o una loro versione superiore. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 49GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 970 o AMD Radeon R9 390 o loro versione superiore.

Beyond: Due anime, la trama del videogioco

Il gioco ha per protagonista la giovane Jodie Holmes, che vive con i suoi genitori adottivi in una casa di periferia. Fin dalla nascita, Jodie ha avuto una connessione psichica con un’entità misteriosa di nome Aiden, con la quale può comunicare ed eseguire atti telepatici, come possedere le menti delle persone e manipolare determinati oggetti. Dopo un brutto incidente causato proprio da Aiden, i genitori adottivi di Jodie cercano aiuto per prendersi cura delle sue condizioni lasciandola permanentemente sotto la custodia dei dottori Nathan Dawkins e Cole Freeman del Dipartimento di attività paranormale degli Stati Uniti. Con loro la ragazza cresce cercando di domare Aiden, scoprendo allo stesso tempo di più sulla connessione che lega il mondo dei vivi a quello dei morti.

Beyond Due anime gameplay

Beyond: Due anime, il gameplay del videogioco

Beyond: Due anime è un dramma interattivo e un gioco di azione e avventura, che richiede al giocatore di muovere e guidare il personaggio nelle interazioni con oggetti e altri personaggi non giocanti nella scena per far progredire la storia. Il giocatore controlla principalmente Jodie attraverso gli ambienti di gioco. In quasi ogni momento, tuttavia, il giocatore (o il secondo giocatore durante una partita a due) può invece passare al controllo di Aiden. Aiden, come entità incorporea, esiste permanentemente in modalità noclip e può muoversi attraverso muri, soffitti e altri ostacoli; tuttavia, è limitato a muoversi solo entro un certo raggio intorno a Jodie a causa del loro legame spirituale.

Mentre si gioca come Jodie, il gioco include oggetti interattivi contrassegnati da un punto bianco, con cui è possibile interagire inclinando lo stick del controller nella sua direzione. Se Jodie deve eseguire un’azione specifica, le icone si aprono sullo schermo per chiedere al giocatore di premere e / o tenere premuti determinati pulsanti del controller. Mentre si gioca come Aiden, invece, il gioco diventa monocromatico. Tra le sfumature dei grigi, gli oggetti interattivi sono evidenziati da un’aura che brilla in un diverso colore, con il colore dell’aura che indica la sua potenziale interazione: i personaggi arancioni possono essere posseduti, i personaggi rossi strangolati, gli oggetti blu abbattuti e i personaggi verdi possono essere guariti.

Man mano che il giocatore fa delle scelte durante il gioco, la trama del gameplay viene rivelata. Oltre a influenzare il dialogo e gli sviluppi della storia, il risultato di intere scene (e in alcuni casi, il risultato di scene diversi capitoli dopo) può essere manipolato in una certa misura in base alle scelte del giocatore. Queste scelte sono in genere decisioni morali prese attraverso le opzioni di dialogo di Jodie, interventi con vari personaggi, successo o fallimento nelle sue scene di combattimento o azioni psichiche che il giocatore sceglie di far eseguire ad Aiden. Le scelte determinano anche il finale del gioco, poiché il giocatore può sperimentare un ampio numero di possibili finali della trama.

Beyond: Due anime, il trailer del videogioco

Fonte: PS

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.