Forza Motorsport: la data di uscita e tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

I videogiochi di genere simulatore di guida sono da sempre particolarmente popolari nel mondo videoludico. Si tratta di titoli che fanno del loro dinamismo e realismo punti di forza che non lasciano affatto indifferente il giocatore. Tra le serie affermatesi di più negli ultimi anni vi è Forza Motorsport, apparenente alla saga di Forza. A sette anni dall’ultimo capitolo, Forza Motorsport 7, è ora in arrivo un nuovo videogioco della serie, chiamato semplicemente Forza Motorsport. Questo perché, sebbene sia l’ottavo titolo, rappresenta un riavvio per la sottoserie, eliminando dunque la numerazione dai titoli e distinguendosi per l’utilizzo di una nuova potente tecnologia della serie X per risultare più coinvolgente e graficamente superiore ai suoi predecessori.

I Turn 10 Studios ha passato anni a lavorare su questo gioco di nuova generazione e il momento di poterci giocare è finalmente quasi arrivato. Centinaia di veicoli, un sistema fisico aggiornato e una fedeltà visiva superiore a qualsiasi cosa mai visto prima nella serie saranno solo alcune delle novità in cui potranno imbattersi i fan della serie. Da tutto ciò che ad oggi è stato mostrato, Forza Motorsport si sta indubbiamente preparando per essere tra i nuovi giochi più entusiasmanti per il 2023 in arrivo da Xbox Game Studios. Rivelato per la prima volta nel 2020, il nuovo Forza Motorsport sembra davvero qualcosa da aspettare con grande impazienza. Nell’attesa che diventi disponibile, qui di seguito si potrà ritrovare tutto ciò che sappiamo finora, dalla data di uscita ai primi dettagli di gameplay.

La data di uscita di Forza Motorsport e le console dove poterlo giocare

La data di rilascio di Forza Motorsport è stata confermata per il 10 ottobre 2023. I Turn 10 Studios hanno poi confermato che il nuovo gioco arriverà su Xbox Series X/S e PC Microsoft Windows, per quest’ultimo acquistabile su Steam, e che ci sarà un ingresso Day One con Xbox Game Pass. Non è ancora noto il prezzo a cui sarà venduto il videgioco, ma sono stati resi noti alcuni dei requisiti minimi da soddisfare per poterlo giocare al meglio del suo potenziale. Sappiamo che si richiede un processore e un sistema operativo a 64bit e un sistema operativo Windows 10 versione 15063.0 o maggiore. Non sono invece ancora noti i requisiti per quanto riguarda il processore e la scheda video.

Forza-Motorsport-data-di-uscita

Forza Motorsport: il gameplay e le auto presenti nel videogioco

Il gameplay di Forza Motorsport presenterà un grande aggiornamento rispetto a ciò che è accaduto prima nella serie. Mentre il gioco è destinato a essere un’altra esperienza di corsa basata sulla simulazione come i suoi predecessori, questa versione del 2023 ha un motore di simulazione ancora più dettagliato. La fisica di ogni pneumatico verrà campionata in sei punti anziché in uno e con un numero di campioni otto volte superiore al secondo, migliorando di 48 volte la fedeltà dei calcoli fisici per pneumatico rispetto a Forza Motorsport 7. Le nuove aggiunte al gameplay includono mescole di pneumatici selezionabili, gestione di pneumatici e carburante e “costruzione di auto” che suggerisce modifiche meccaniche profondamente personalizzabili.

Il gioco includerà elementi come il ray tracing in tempo reale in pista, l’usura delle gomme, l’ora del giorno dinamica che influenza l’aderenza della pista, gli aggiornamenti dei danni con danni definiti e l’accumulo di sporco. Ci saranno poi altri effetti, come vita di traccia animata, illuminazione fisica ed effetti di nebbia volumetrica e un sistema cloud completamente procedurale. Il gioco include anche una modalità carriera per giocatore singolo e diverse modalità multiplayer online. Quest’ultimo sarà poi caratterizzato da sessioni di prove libere complete e qualifiche disponibili insieme a opzioni di strategia del carburante per coloro che desiderano un’esperienza più profonda, con tempi di gara basati su calendario reale.

Forza-Motorsport-gameplay-auto

Per quanto riguarda le auto che saranno presenti in Forza Motorsport, un elenco ufficiale verrà annunciato in un secondo momento, anche se finora sappiamo che ci saranno più di 500 veicoli e 800 aggiornamenti. Circa 80 veicoli di tutti i tipi ed epoche sono stati finora annunciati. La protagonista principale della vetrina è stata la BMW M8 GTE, adornata con la livrea “Mission-8”. Le nuove auto individuate finora includono poi la Nissan 370Z Nismo, l’Audi RS E-Tron GT e l’hypercar BT62 di Brabham. Altre auto di ritorno includono la McLaren Senna GTR del 2019, la Lamborghini Huracan EVO del 2020 e la splendida McLaren M2B del 1966.

Ferrari, Mercedes, Audi, Aston Martin, Chevrolet e Porsche spiccano tra le altre marche mostrate finora ed è stato offerto anche un primo piano della leggendaria Mazda 787B vincitrice di Le Mans nel 1991. È stato inoltre confermato che l’attenzione si concentrerà sulle auto moderne. Ognuna delle auto in Forza Motorsport dovrà però confrontarsi con un sistema di danni rivisto completamente aggiornato. Naturalmente, in un gioco pieno di auto con licenza, non si vedranno i livelli Burnout o Wreckfest di distruzione automobilistica. Ma è evidente che la carrozzeria dell’auto si potrà ammaccare in misura modesta e graffiarsi durante gli urti, in particolare attorno ai bordi degli elementi metallici, comprese le abrasioni sui raggi dei cerchi in lega.

Forza Motorsport: il trailer del videogioco

Fonti: GamesRadar, Forza

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.