Age of Empires IV: il gameplay e altre curiosità sul videogioco

-

Age of Empires IV è l’atteso nuovo videogioco di strategia in tempo reale sviluppato da Relic Entertainment e pubblicato da Xbox Game Studios. Si tratta del quarto capitolo della serie Age of Empires, il cui primo capitolo è uscito nel 1997. Nel 2005, dopo l’uscita di Age of Empires III: Age of Discovery, era stato annunciato anche un quarto capitolo, che doveva essere ambientato nell’era contemporanea (dal 1750 ai giorni nostri), con particolare focalizzazione sulle due guerre mondiali. Tuttavia, nel 2009, la Ensemble Studios ha chiuso i battenti, e lo sviluppo si è bruscamente interrotto. Da quel momento sono state rilasciate soltanto una serie di espansioni o di spin-off e remake dei titoli già usciti.

Per la gioia degli appassionati della serie, il 21 agosto 2017 Microsoft ha però annunciato la ripresa dello sviluppo di Age of Empires IV, a undici anni di distanza, e che è stato creato uno studio per l’esclusiva lavorazione dei futuri capitoli della saga, World’s Edge. Nell’attesa di poter giocare a questo nuovo capitolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua ambientazione. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Age of Empires IV: la data di uscita, il prezzo e i requisiti

Pubblicato dalla Xbox Game Studios, Age of Empires IV diventerà disponibile a partire dal 28 ottobre 2021 per PC Microsoft Windows. Il gioco è naturalmente acquistabile sia sullo store ufficiale della Xbox che sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare, così da poter utilizzare il gioco al massimo delle sue potenzialità. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-6300U. È infine necessario disporre di 8GB di RAM e 50GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video Intel HD 520.

Del gioco sarà disponibile anche una Digital Deluxe Edition che, al prezzo di 79,99€, include il gioco standard Age of Empires IV, e diversi contenuti bonus digitali. In questi è inclusa la colonna sonora ufficiale di Age of Empires IV, un diagramma delle unità di contrasto, il dipinto digitale del gioco firmato dall’artista Craig Mullins e ulteriori contenuti esclusivi di gioco tra cui un blasone, un profilo giocatore e un monumento.

Age of Empires IV uscita

Age of Empires IV: il gameplay del videogioco

La maggior parte delle meccaniche di gioco saranno fortemente ispirata a Age of Empires II (ancora oggi il gioco di maggior successo della serie). Gli eventi del gioco sono stavolta ambientati nel Medioevo e si ritroverà anche una campagna che racconterà una storia sulla conquista normanna dell’Inghilterra. Age of Empires IV si configurerà dunque come un gioco di strategia in tempo reale evoluto per una nuova generazione, portando con sé modi innovativi, oltre a quelli consueti, di espandere il proprio impero in vasti paesaggi con la strabiliante nitidezza del 4K. In questo nuovo capitolo saranno inoltre comprese 8 diverse civiltà di tutto il mondo, dagli Inglesi ai Cinesi, fino al Sultanato di Delhi.

Al fine di imporre il proprio predominio, occorrerà costruire città, gestire risorse e guidare le proprie truppe in battaglie terrestri e navali in 4 campagne distinte con 35 missioni che coprono un arco di 500 anni di storia, dal Medioevo fino al Rinascimento. Nel corso di tale riproposizione storica, si potranno vivere le avventure di celebri figure storiche. Ad esempio, vi è Giovanna d’Arco impegnata nella sua lotta contro gli Inglesi, oppure si potranno comandare le possenti truppe mongole mentre Gengis Khan va alla conquista dell’Asia. La scelta spetta dunque al giocatore, e ogni decisione che si prenderà determinerà l’esito della storia. Si potrà inoltre personalizzare il gioco con alcune mod, giocando come si preferisce con gli strumenti per i contenuti generati dagli utenti per partite personalizzate, disponibili a partire da inizio 2022.

Si potrà inoltre utilizzare la modalità multigiocatore online per sfidare l’intero mondo. Grazie al multiplayer si potrà infatti cooperare o assistere come spettatore con un massimo di 7 amici in modalità multigiocatore PvP e PvE. Per chi è nuovo ai titoli di questa serie, Age of Empires IV mette poi a disposizione un tutorial che insegna l’essenza della strategia in tempo reale. Allo stesso tempo vi è una modalità Storia campagna progettata per aiutare i giocatori alle prime armi a raggiungere il successo, ma abbastanza impegnativa per i giocatori veterani con meccaniche di gioco, strategie evolute e tecniche di combattimento nuove.

Age of Empires IV: il trailer del videogioco

Fonte: AgeofEmpires

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.