Forza Horizon 4: gameplay, espansioni e altre curiosità sul videogioco

-

I videogiochi di genere simulatore di guida sono da sempre particolarmente popolari nel mondo videoludico. Si tratta di titoli che fanno del loro dinamismo e realismo punti di forza che non lasciano affatto indifferente il giocatore. Tra le serie affermatesi di più negli ultimi anni vi è Forza Horizon, apparenente alla saga di Forza. Questa, nata nel 2012, è attualmente giunta al suo quarto capitolo con Forza Horizon 4. Sviluppato dalla Playground Games, questo ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella realizzazione di una tipologia di giochi che sempre più necessitano di grandi innovazioni grafiche e tecnologiche.

Annunciato all’E3 del 2018, questo quarto capitolo è ora ambientato i Gran Bretagna, e presenta una grande quantità di elementi di novità rispetto ai suoi predecessori. Ad oggi Forza Horizon 4 vanta circa 30 aggiornamenti, che hanno di volta in volta introdotto nuove automobili giocabili e significative migliorie grafiche. Grazie a ciò è diventato oggi uno dei titoli più imperdibili per gli amanti di questo genere, che potranno avere davvero la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto sportiva pronta a sfrecciare su percorsi sempre nuovi e ricchi di dettagli.

Accolto dunque con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, il titolo è diventato da subito un campione di incassi, ottenendo anche importanti riconoscimenti. In particolare, questo è arrivato a vincere come Miglior gioco sportivo ai prestigiosi The Game Awards. Prima di iniziare a giocare a Forza Horizon 4, però, sarà certamente utile conoscere alcune delle sue caratteristiche principali. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile entrare in contatto con tutte le principali caratteristiche del gioco, dalle console per cui è disponibile ai suoi requisiti. Dal gameplay alle sue espansioni.

Forza Horizon 4 per Xbox e PC: prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Microsoft Games Studios, la quale ha acquisito la Playground Games, il videogioco è stato inizialmente rilasciato il 2 ottobre 2018 per Xboxe One e PC Microsoft Windows. Successivamente, il 10 novembre 2020 il titolo è diventato disponibile anche per la console di nuova generazione Xbox Series X/S. Questo è acquistabile in formato digitale sullo store ufficiale della console o sulla piattaforma Steam per PC al prezzo di 69,99€.

Per giocarvi da PC, però, vi sono alcuni requisiti da soddisfare, i quali prevedono un sistema operativo Windows 10 version 15063.0 o versione maggiore e un processore Intel i3-4170 @ 3.7Ghz o Intel i5 750 @ 2.67Ghz. È inoltre necessario disporre di 4GB di memoria Ram e 80GB di spazio di archiviazione. Soddisfacendo tali requisiti, sarà possibile giocare al titolo al meglio della sua qualità.

Forza Horizon 4 mappa

Forza Horizon 4: il gameplay e la mappa

Forza Horizon 4 è ambientato nella Gran Bretagna, più precisamente nella Scozia settentrionale e nord-occidentale e comprende ben 717 automobili. L’open world del gioco, grande poco più che quello del suo predecessore Forza Horizon 3, cambia in modo dinamico al passare delle stagioni. Le stagioni dinamiche oltre al cielo e alla luminosità, influenzano anche l’ambiente naturale, la diversità di precipitazioni, il cambiamento del vento, la temperatura e l’effetto di quest’ultima sulla secchezza della strada. La maneggevolezza delle auto varia in modo determinante a seconda della temperatura, la quale varia con il momento della giornata e la stagione; ciò ha un impatto maggiore sulle ruote, che sono più sensibili a queste variazioni.

Forza Horizon 4 ha però anche una nuova struttura, in quanto il gioco è costruito per essere interamente condiviso con gli altri giocatori e i Drivatar (le intelligenze artificiali dei piloti) possono essere sostituiti da veri giocatori (fino a 72) senza il bisogno di passare attraverso una schermata di caricamento. Inoltre, si possono formare gruppi e partecipare a gare o altre attività in co-op fino a 6 giocatori. Secondo una stima, la grandezza della mappa equivale a circa 71 km2. Il paesaggio è molto vario, e al suo interno si possono trovare vari collezionabili (15 gioielli dimenticati e 200 insegne bonus). Ques’ultime danno alcuni benefici particolari come influenza bonus o una diminuzione del costo del trasferimento rapido.

Forza Horizon 4 espansioni

Forza Horizon 4: le espansioni del videogioco

Fortune Island

La prima espansione, denominata Fortune Island, è ambientata sull’omonima isola, caratterizzata da tempeste e da un paesaggio brullo e selvaggio. L’obiettivo principale di quest’espansione è vincere i vari eventi per guadagnare indizi e andare alla ricerca di dieci tesori sparsi per la mappa che frutterebbero 10 milioni di CR ( I crediti del gioco). Include dieci nuove auto, sia di presenti in altri capitoli come la Lamborghini Aventador J sia nuove come la BMW M5 del 2018, sbloccabili con la progressione attraverso le sfide.

LEGO Speed Champions

La seconda, denominata LEGO Speed Champions, nasce da un accordo con la danese LEGO ed è caratterizzata da un mondo di gioco creato con i noti mattoncini, in cui saranno presenti delle sfide con le cinque nuove auto LEGO: Mini Cooper S, Bugatti Chiron, Ferrari F40, McLaren Senna e la Porsche 911 Turbo (classificata come gioiello dimenticato). Una volta completate le varie sfide, scopo del giocatore sarà quello di completare varie sfide di una lista per costruire la sua casa in mattoncini LEGO.

The Eliminator

La terza espansione, denominata The Eliminator, è stata distribuita in maniera del tutto gratuita tramite semplice aggiornamento e rappresenta una sorta di battle royale pensato per le automobili, in cui i giocatori si troveranno a combattere a suon di testa a testa in un’arena da qualche parte nella mappa fino ad ottenere la vittoria.

Super7

La quarta espansione, denominata Super7 vede invece i giocatori sfidarsi su tracciati creati dalla community, pieni di stunt e acrobazie, piazzabili grazie al potenziamento dell’editor blueprint di tracciati. Questa, insieme alla terza espansione, sono in realtà da considerarsi come un’aggiunta corposa al gameplay.

Forza Horizon 4: il trailer del videogioco

Fonte: Forzamotorsport

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.