Baldur’s Gate 3: le migliori classi, sottoclassi ed elenco dei livelli

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Trovare le migliori classi in Baldur’s Gate 3 può essere complicato, soprattutto quando le sottoclassi vengono inserite nel mix. Sia che tu preferisca un forte combattente corpo a corpo come Barbari o Paladini o opti per gli incantatori, la tua classe in Baldur’s Gate 3 influenzerà il modo in cui giochi e interagisci con i suoi sistemi di combattimento.

Ma con una tale varietà di scelte di classi in offerta, scegliere la migliore del gruppo non è facile. Ci sono molteplici fattori da considerare, dagli abbinamenti multiclasse alle peculiarità uniche di ogni classe. I paladini ti costringono a rispettare un sacro giuramento, gli stregoni possono ricostituire i loro slot di incantesimi con un breve riposo e i chierici sono formidabili guaritori dotati di magia. È possibile rispettare la tua classe in Baldur’s Gate 3 una volta raggiunto un certo punto, quindi la tua scelta qui non deve essere definitiva, ma comunque, l’elenco dei livelli di classi BG3 definitivo per aiutarti a scegliere.

Le migliori classi ed elenco dei livelli di Baldur’s Gate 3

Il nostro elenco dei livelli di classe Baldur’s Gate 3 si suddivide in quattro livelli, dal migliore al peggiore. Questo elenco è stato aggiornato per riflettere la versione completa rilasciata per PC nell’agosto 2023.

  • Livello S
    • Chierico
    • Bardo
    • Monaco
  • Livello A
    • Stregone
    • Paladino
    • Stregone
    • Wizard
  • Livello B
    • Barbaro
    • Combattente
    • druido
    • Rogue
  • Livello C
    • Ranger

Scegliere la migliore classe di Baldur’s Gate 3 per te è una delle scelte più importanti che farai, poiché determinerà la tua salute, le tue abilità, gli incantesimi, le varie abilità di Baldur’s Gate 3 e la maggior parte dei dettagli chiave del tuo personaggio.

La buona notizia è che tutte le classi sono buone in qualche modo e non ci sono scelte veramente “cattive”, ma alcune opzioni sono decisamente migliori di altre. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che Dungeons and Dragons Fifth Edition – il TTRPG su cui tutto è modellato – non è mai riuscito a bilanciare le sue classi a un livello di potenza uniforme – e Baldur’s Gate 3 non è diverso.

Alla fine, però, la classe che scegli dovrebbe sempre essere quella che ti piace di più! Qualunque cosa tu scelga è assolutamente in grado di farcela nel gioco, sono tutti divertenti da giocare e il fatto che tu possa scegliere da un gruppo di compagni con classi diverse significa che puoi sempre organizzare il tuo gruppo per ricoprire i vari ruoli e le abilità che il tuo personaggio non può gestire.

TUTTE LE CLASSI DI BALDUR’S GATE 3 E COSA FANNO

Attualmente ci sono 12 classi in Baldur’s Gate 3:

  • Barbaro
    • Carro armato e combattente corpo a corpo basato su forza/costituzione
  • Bardo
    • Incantatore di supporto e utente di abilità basato su Destrezza/Carisma
  • Chierico
    • Incantatore basato sulla saggezza i cui poteri variano a seconda del loro dio
  • druido
    • Incantatore basato sulla saggezza capace di trasformazione, potenziamenti e supporto
  • Combattente
    • Classe basata su Forza/Destrezza/Costituzione che può essere specificata in qualsiasi combattimento non magico
  • Monaco
    • Guerriero disarmato e furtivo basato su destrezza/saggezza con grande velocità, mobilità e nessuna dipendenza dall’equipaggiamento
  • Paladino
    • Guerriero corpo a corpo, carro armato, guaritore e classe di supporto basati su forza/carisma
  • Ranger
    • Combattente da mischia e a distanza basato su Destrezza/Saggezza con alcune abilità magiche di supporto e di utilità
  • Rogue
    • Utente con abilità e azione furtiva basata sulla destrezza, con particolare attenzione ai colpi ad alto danno
  • Stregone
    • Incantatore basato sul carisma con un’enfasi sulla potenza di fuoco pura e sulle abilità dipendenti da una “linea di sangue”
  • Stregone
    • Incantatore basato sul carisma con un versatile pool di incantesimi “tuttofare” che varia a seconda del suo patrono magico
  • Wizard
    • Incantatore basato sull’intelligenza specializzato in scuole di magia e in grado di apprendere più incantesimi di qualsiasi altra classe.

Chiaramente un elemento importante qui è avere gli attributi chiave giusti per abbinare la classe. Uno stregone idealmente avrà una buona Costituzione e Destrezza per massimizzare ciò in cui è bravo, ad esempio. Ma c’è abbastanza complessità nelle classi, nelle sottoclassi e nel modo in cui tutte le loro abilità si mescolano per darti molte opzioni.

TUTTE LE SOTTOCLASSI DI BALDUR’S GATE 3

Di seguito sono riportate le sottoclassi complete di BG3, comprese quelle appena rilasciate come parte del lancio completo del gioco:

  • Sottoclassi barbariche (scelte al livello 3)
    • Berserker
    • Cuore selvaggio
    • Magia selvaggia
  • Sottoclassi dei Bardi (scelte al livello 3)
    • Collegio delle Lore
    • Collegio delle Spade
    • Collegio di Valore
  • Sottoclassi del chierico (scelte al livello 1)
    • Dominio della conoscenza
    • Dominio della vita
    • Dominio leggero
    • Dominio della natura
    • Dominio della Tempesta
    • Dominio dell’inganno
    • Dominio di guerra
  • Sottoclassi dei druidi (scelte al livello 2)
    • Circolo di Terra
    • Cerchio della Luna
    • Circolo delle spore
  • Sottoclassi di combattenti (scelte al livello 3)
    • Maestro di battaglia
    • Campione
    • Cavaliere Eldritch
  • Sottoclassi del Monaco (scelte al livello 3)
    • Sentiero dei Quattro Elementi
    • Il Sentiero della Mano Aperta
    • Sentiero dell’Ombra
  • Sottoclassi del Paladino (scelte al livello 3)
    • Giuramento degli antichi
    • Giuramento di devozione
    • Giuramento di vendetta
    • Giuramento
  • Sottoclassi Ranger (scelte al livello 3)
    • Signore delle Bestie
    • Cacciatore dell’oscurità
    • Cacciatore
  • Sottoclassi Rogue (scelte al livello 3)
    • Imbroglione arcano
    • Assassino
    • Ladro
  • Sottoclassi dello stregone (scelte al livello 1)
    • Stirpe Draconica
    • Stirpe della Stregoneria della Tempesta
    • Stirpe della magia selvaggia
  • Sottoclassi degli stregoni (scelte al livello 1)
    • Archfey
    • Diavolo
    • Grande Vecchio
  • Sottoclassi del mago (scelte al livello 2)
    • Scuola di Abiurazione
    • Scuola di Evocazione
    • Scuola di Divinazione
    • Scuola d’Incanto
    • Scuola di Evocazione
    • Scuola dell’illusione
    • Scuola di Negromanzia
    • Scuola di Trasmutazione

Con 22 nuove sottoclassi aggiunte al lancio, ciò porta il numero totale di sottoclassi di Baldur’s Gate 3 fino a 47 sottoclassi in totale , un’enorme quantità di opzioni durante la costruzione del tuo personaggio.

Tutte le classi di Baldur’s Gate 3

Diamo un’occhiata più in dettaglio a tutte le classi di Baldur’s Gate 3, inclusi livello, tipo, attributi, pro e contro.

BARBARO

I Barbari di Baldur’s Gate 3 sono simili al Guerriero ma più concentrati a scapito della versatilità. Sono bravissimi a combattere in prima linea, ad infuriarsi per ottenere bonus, ma hanno difficoltà in qualsiasi altro contesto poiché non hanno un’enorme quantità di abilità su cui ripiegare. Tuttavia, la loro elevata durata significa che possono sopportare veri colpi e sopravvivere alla maggior parte dei fallimenti. Quindi gioca in modo aggressivo perché è così che prosperano.

Miglior sottoclasse barbarica: Berserker. Il Berserker aumenta enormemente i danni con l’abilità Frenesia, permettendoti di effettuare attacchi e lanci extra come azioni bonus. Non è lussuoso, ma è molto potente.

BARDO

I bardi sono incredibilmente utili e simpatici, abbastanza appropriatamente. Una delle numerose classi di incantatori di Carisma, hanno una varietà di incantesimi che supportano, curano e controllano, ma hanno un’armatura e una salute leggermente migliori rispetto agli stregoni, quindi sono un po’ meno rischiosi da usare in combattimento. I bardi potrebbero non avere magie che danneggiano in modo massiccio, ma spesso possono evitare di combattere del tutto con il fascino fisico e magico, o di dedurre un percorso alternativo se si spinge in una build di Intelligenza. Scegli attentamente gli sfondi di Baldur’s Gate 3 qui, poiché queste scelte contano di più per personaggi così focalizzati sulle abilità.

Miglior sottoclasse del Bardo: Collegio del Valore. Le due sottoclassi sono incredibilmente simili ma consideriamo il Valore superiore, poiché generalmente è più utile potenziare i tuoi alleati con Ispirazione al combattimento piuttosto che punire i nemici con Parole taglienti – inoltre le competenze nell’equipaggiamento sono migliori delle tre abilità che ottieni.

CHIERICO

I chierici erano piuttosto distrutti in D&D 5E e lo sono anche qui: questi incantatori sono alcuni dei migliori guaritori del gioco, ma hanno anche la potenza di fuoco e la versatilità per sostenerlo. Non solo, ma possono anche equipaggiare armature e scudi medi, rendendoli una classe piuttosto potente nel suo insieme. Il trucchetto Guida da solo è un po’ un gamebreaker e uno dei migliori incantesimi di Baldur’s Gate 3 , aggiungendo un D4 a qualsiasi cosa al di fuori del combattimento.

Miglior sottoclasse del Chierico: Dominio della Vita. È una questione ravvicinata tra questo e il Dominio della Luce, poiché francamente ci sono pochi motivi per scegliere Trickery considerando che Shadowheart nel tuo gruppo ricopre quel ruolo. Il Dominio della Vita aumenta la guarigione, che è il punto principale di avere un Chierico e garantisce competenza nelle armature pesanti, il che può essere ottimo se non metti molto nella Destrezza del personaggio.

DRUIDO

I Druidi hanno fondamentalmente due trucchi: gli incantesimi e la Forma Selvatica, che ti permette di trasformarti in animali. È un potere incredibilmente versatile che ti consente anche di giocare a tank con pochi rischi perché non condividi punti ferita con la tua forma umanoide e torni alla normalità se la tua forma animale viene messa KO. Il Druido ha anche una buona selezione di incantesimi, ma a parte alcuni notevoli, come Shillelagh e Heat Metal, la maggior parte di essi può essere un po’ di fascia media.

Miglior sottoclasse del Druido: Cerchio della Luna. Wild Shape è incredibilmente utile e potente, quindi raddoppialo. Circle of the Moon mira a migliorare la tua forma selvaggia, dandole più opzioni ed elasticità. Circolo della Terra va bene, ma non è un sostituto per trasformarsi in un Orso Polare e attirare aggressività su un corpo che non è nemmeno il tuo.

COMBATTENTE

Il Guerriero è fondamentalmente una scelta generica che consente qualsiasi build di armi e armature, a seconda di ciò che realizzi. Dovresti scegliere Forza o Destrezza all’inizio e lavorare da lì, concentrandoti sull’uno o sull’altro. I combattenti sono affidabili in combattimento e Action Surge è carino, ma al di fuori di un combattimento sono un po’ fragili e privi di contributi reali. Considerando che hai già un Guerriero nel tuo gruppo con Lae’zel, probabilmente dovresti scegliere qualcos’altro.

Migliore sottoclasse di combattente: Battle Master. Battle Master è più versatile dell’opzione di incantamento Eldritch Knight, poiché ti offre tantissime potenti abilità di combattimento. Ti suggeriamo di scegliere Risposta, Attacco spintone e Attacco disarmante, che ti daranno qualcosa per tutto.

MONACO

  • Grado di livello: A
  • Tipo di classe: un esperto di arti marziali che non ha bisogno di fare affidamento su armi o equipaggiamento, che utilizza elevata mobilità e colpi senz’armi.
  • Attributi primari: Destrezza, Saggezza
  • Attributi secondari: Forza, Costituzione
    • Pro: potenti attacchi senz’armi, minore dipendenza dall’arma principale, possono deviare i missili e rimandarli alla fonte
    • Contro: Scarsa negli attacchi a distanza, scarsa guarigione del gruppo

La classe più recente di Baldur’s Gate 3, Monk, è una scelta decente se preferisci esplosioni di attacco metodiche e pianificate rispetto alla brutalità totale. Similmente ai Ladri, i Mistici funzionano bene da vicino quando hanno l’elemento sorpresa dalla loro parte. Con poca forza di attacco a distanza innata a tua disposizione, puoi scegliere di focalizzare il tuo ki in vari modi per raggiungere i bersagli più distanti. I mezzelfi dei boschi sono dei buoni Mistici, grazie alla comune propensione a muoversi velocemente e ad essere leggeri con i piedi.

Miglior sottoclasse: Via dei Quattro Elementi. Questa scuola ti consente di apprendere incantesimi e utilizzare nuovi attacchi elementali per colmare le lacune lasciate dalla mancanza di potenziale a distanza di livello base del Monaco.

PALADINO

  • Classifica per livelli : A
  • Tipo di classe : incantatore di carisma, guaritore e carro armato corpo a corpo
  • Attributi primari : Forza, Carisma
  • Attributi secondari : Costituzione, Saggezza
    • Pro : Carisma, opzioni di supporto e guarigione, opzioni di equipaggiamento illimitate
    • Contro : Nessuna vera opzione a distanza o potenza di fuoco massiccia, gli incantesimi sono limitati

I paladini sono molto divertenti e una buona alternativa al chierico. Hanno una vasta gamma di usi, inclusi i carri armati da mischia, e sono abili guerrieri in prima linea che possono lanciare magie per curare, supportare e controllare una battaglia o semplicemente annientare i nemici. Oltre a tutto ciò, il loro carisma fa sì che svolgano ancora un ruolo al di fuori del combattimento come incantatori di bell’aspetto.

Migliore sottoclasse del Paladino: Giuramento degli Antichi . È un altro tentativo ravvicinato, ma Giuramento degli Antichi è un po’ più versatile e l’aggiunta di un teletrasporto a corto raggio con Misty Step al 5° livello è qualcosa di cui molte classi sarebbero gelose. Tuttavia, per una build più mirata, il Giuramento di Vendetta è una scelta potente.

RANGER

  • Classifica per livelli : C
  • Tipo di classe : attaccante di utilità specializzato in determinati approcci
  • Attributi primari : Destrezza, Saggezza
  • Attributi secondari : Costituzione, Forza
    • Pro : Salute elevata, qualche variazione nelle build
    • Contro : Non eccezionale in nulla

I Ranger non sono fenomenali perché, sebbene abbiano una gamma di abilità tra cui scegliere – cose come un Nemico Prescelto, un Esploratore Naturale e uno Stile di Combattimento – sono tutti per lo più un sacco di piccoli espedienti, a volte divertenti, che non scuotono davvero le cose. o distinguersi. La destrezza è il tuo pane quotidiano qui, poiché il pool di incantesimi che sblocchi al livello 2 è piccolo e piuttosto situazionale, rendendoli un bonus per la tua classe piuttosto che una parte integrante di essa. Probabilmente dovresti dare un’occhiata a come usare la doppia impugnatura in Baldur’s Gate 3 , poiché è una build classica per i Rangers.

Miglior sottoclasse Ranger: Beastmaster. Se non altro, è più divertente avere animali che ti seguono che semplicemente ottenere bonus su alcuni nemici con la sottoclasse Hunter. La frequenza con cui puoi evocare le bestie lo rende piuttosto potente, soprattutto rispetto al resto della classe. 

ROGUE

  • Classifica di livello : B
  • Tipo di classe : uno sneaker con abilità e furtività che esegue attacchi mirati ad alto danno
  • Attributi primari : Destrezza
  • Attributi secondari : Intelligenza, Saggezza, Carisma
    • Pro : Molte abilità, elevata mobilità, attacchi furtivi che colpiscono spesso
    • Contro : rischioso e alquanto situazionale

I ladri sono complicati perché sono davvero bravi finché non lo sono davvero (e più deboli dei ladri nella 5e). La loro elevata mobilità è buona, usano l’Azione Astuta per correre a tutta velocità, ma il loro attacco furtivo non è così mortale come lo era in passato, e fallire nell’uccidere significa che all’improvviso avrai il tuo ladro di classe a bassa salute e armatura bassa. in pericolo. Inoltre, sebbene tutte queste abilità siano utili, i ladri sono progettati per esplorare in anticipo, il che è sempre una cosa rischiosa: conosciamo tutti i pericoli di dividere il gruppo.

Miglior sottoclasse del Rogue: Ladro. Il potere “Mani Veloci” del Ladro sbloccato essendo un Ladro significa che ottieni un’azione bonus extra ogni turno. E considerando quanto i Ladri possono ottenere dalle azioni bonus, è piuttosto ridicolo come vantaggio.

STREGONE

  • Classifica per livelli : A
  • Tipo di classe : un incantatore con cannone di vetro focalizzato su danni elevati e modifica degli incantesimi
  • Attributi primari : Carisma
  • Attributi secondari : Costituzione, Destrezza
    • Pro : Danni enormi, la metamagia degli incantesimi può essere molto utile, il carisma è una buona statistica su cui costruire
    • Contro : Nessuna difesa, nessuna abilità con le armi

Lo Stregone ottiene il potere da una linea di sangue ereditata, che lo rende più concentrato e meno versatile rispetto alla classe del suo cugino, il Mago. Avere i tuoi incantesimi derivati ​​​​dal Carisma è fantastico, poiché significa che puoi anche ricoprire il doppio ruolo di “Volto” del gruppo. La capacità di modificare i tuoi incantesimi con Metamagic significa anche che puoi ottenere di più dagli incantesimi che possiedi. Tuttavia, l’ovvio difetto è che senza armatura e con poca salute sei duro quanto un grissino in un combattimento. Inoltre, non puoi utilizzare altro che le armi più basilari offerte.

Miglior sottoclasse dello Stregone: Stirpe Draconica. Wild Magic è probabilmente più divertente, ma è troppo caotico per essere affidabile, poiché gli effetti casuali possono giocare tanto contro di te quanto a tuo favore. Draconic Bloodline aumenta la tua sopravvivenza, garantendoti una classe di armatura e un punteggio di salute migliori, oltre ad alcuni bonus extra a seconda del tipo di drago che scegli (ti consigliamo Bianco o Rosso).

WIZARD

  • Classifica per livelli : A
  • Tipo di classe : un incantatore puro che può apprendere incantesimi aggiuntivi lungo il percorso.
  • Attributi primari : Intelligenza
  • Attributi secondari : Costituzione, Destrezza
    • Pro : Rivenditore di danni flessibile che raramente rimane a corto di magia
    • Contro : Quando finisci la magia, sei nei guai. In più sei molle

Il Mago sta alla magia come il Guerriero sta all’equipaggiamento: un assegno in bianco per fare quasi qualsiasi cosa magica, barra di guarigione. I maghi sono cannoni di vetro come gli stregoni, ma mentre gli stregoni si concentrano su particolari tipi di incantesimi, i maghi sono molto più versatili, con un elenco di incantesimi più ampio e il recupero arcano che consente la rigenerazione degli slot incantesimo. Inoltre, possono imparare nuovi incantesimi in modo permanente spendendo 50 mo su una pergamena di incantesimi: un enorme bonus che il gioco non sfrutta abbastanza.

Miglior sottoclasse di maghi: Scuola di Evocazione. Nessuna delle due scuole è eccezionale in questo momento ed è difficile sceglierne una del tutto migliore, ma considerando che la Scuola dell’Evocazione significa che puoi far esplodere palle di fuoco senza arrostire gli alleati, il che può essere un vero toccasana in determinate circostanze, permettendoti di andare avanti con gli attacchi AOE. Lo scudo rigenerante della scuola di Abiurazione non è male, ma un massimo di 3 HP non è abbastanza buono per prendere il comando.

Redazione
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