Octopath Traveler: Champions of the Continent, tutti i dettagli sul videogioco

-

L’azienda Square Enix si è distinta negli anni per alcuni tra i più popolari videogiochi di ruoli di sempre, dalla serie di Final Fantasy a quella di Dragon Quest, passando per l’acclamata Kingdom Hearts. Recentemente, il gruppo ha dato vita anche ad Octopath Traveler, distribuito in tutto il mondo a partire dal 13 luglio 2018 su più console tra cui Nintendo Switch, PC e Xbox One. Accolto in modo positivo dalla critica e dai giocatori, questo sembra ora essere solo il primo capitolo di una nuova seria, essendo stato annunciato un suo sequel, attualmente ancora in lavorazione. Nel frattempo è però stati rilasciato un prequel dal titolo Octopath Traveler: Champions of the Continent.

La storia si svolge nel continente di Orsterra, diviso in otto regioni fisiche e in parecchi regni e principati, ma unificato culturalmente dal culto dei dodici dèi di Orsterra. All’inizio della partita il giocatore si trova a dover scegliere uno degli otto personaggi principali (uno per regione), ciascuno dei quali sta per imbarcarsi in un viaggio avventuroso. Completato il primo capitolo legato al protagonista prescelto, sarà possibile arruolare anche gli altri personaggi e portarne avanti le rispettive trame, in ordine libero. Si ha così modo di esplorare il continente, i suoi pericoli e tutte le missioni disponibili in esso.

Il nuovo videogioco si svolge in questo stesso contesto e con dinamiche simili, andando però a raccontare eventi precedenti rispetto a quelli in cui ci si imbatte nel capitolo originale. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay e ai suoi personaggi. Si elencheranno anche i principali dispositivi su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e la data di uscita.

Octopath Traveler: Champions of the Continent per dispositivi Mobile: quando esce in Europa

Il gioco, pubblicato dalla stessa Square Enix, è stato previsto inizialmente per una sola distribuzione in Giappone. Questa è avvenuta nell’ottobre 2020, raccogliendo in pochissimi giorni diversi milioni di download. Octopath Traveler: Champions of the Continent si è così affermato a sua volta come un grandissimo successo, disponibile però soltanto per dispositivi mobile quali Android e iOS. Il gioco è stato inoltre rilasciato come free-to-play, non prevedendo dunque pagamenti per poter essere scaricato e giocato.

Attualmente non ci sono informazioni su di un possibile arrivo in Occidente di questo prequel, ma dato il grande successo che il primo gioco ha ottenuto anche al di fuori dei confini Giapponesi, è lecito immaginare che una data di uscita verrà presto annunciata. Occorre dunque solo avere pazienza e rimanere aggiornati a riguardo, poiché idealmente Octopath Traveler: Champions of the Continent potrebbe divenire disponibile anche nel corso del 2021.

Octopath Traveler: Champions of the Continent, il gameplay del videogioco

Octopath Traveler è un omaggio ai videgiochi di ruolo pubblicati negli anni ’90. Anche la sua versione mobile  presenta modalità e meccaniche di gioco particolarmente simili a questo stile. Inoltre, come il suo predecessore, il gioco presenta una grafica HD-2D. Il giocatore si trova a dover scegliere tra tre tipologie di storie: Ricchezza, Potere o Fama. A livello meccanico, i giocatori controllano una compagnia di otto avventurieri, di cui quattro possono essere schierati in campo e quattro restano nelle retrovie; ogni personaggio ha una diversa classe (cioè professione) che ne determina le capacità e il ruolo entro il gruppo. Il gioco si svolge in due diversi tipi di ambienti: le città e le aree selvagge. In ognuno di questi ambienti sarà possibile acquistare oggetti o interagire con i locali.

Si sviluppano così una serie di azioni di percorso, che influenzano lo svolgimento del videogioco. Attraverso le sfide in cui ci si imbatte si potrà poi aumentare il proprio livello, guadagnando punti e stelle, acquisendo così capacità in più. Il gioco presenta battaglie a turni, in cui il giocatore può attaccare utilizzando diversi tipi di armi o attacchi elementali, nonché utilizzare abilità e oggetti. I personaggi giocabili ricevono un Boost Point alla fine di ogni turno, di cui possono immagazzinare fino a cinque alla volta. Durante il proprio turno, un giocatore può utilizzare fino a tre punti Boost per potenziare un comando, consentendo al proprio personaggio di attaccare più volte, aumentare la propria difesa o aumentare la potenza di un’abilità.

Octopath Traveler Champions of the Continent gameplay

I personaggi di Octopath Traveler: Champions of the Continent

La versione online presenta diversi personaggi, divisi per abilità o classi. Queste ultime comprendono i Mercanti, Guerrieri, Ballerini, Ladri, Cacciatori e altri ancora. Ogni personaggi presenta indicazioni circa la sua regione di appartenenza, il numero di stelle che indica la sua fascia di potere e una propria sfera di influenza tra Potere, Gloria o Benessere. Tra i tanti personaggi si annoverano anche tre antagonisti. Questi sono Auguste, Herminia e il temibile Titus.

Octopath Traveler: Champions of the Continent, il trailer del videogioco

Fonte: Octopathtraveler

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.