Wii U si aggiorna e supporta il sistema Amiibo, tutte le info

-

2725573-9087336608-27254

Nintendo ha aggiornato la sua console ammiraglia Wii U, aggiungendo il supporto alle figurine Amiibo. Se si esclude questa curiosa funzionalità, quest’ultimo firmware 5.3.0 non porta miglioramenti di rilievo, solo delle migliorie di stabilità e usabilità. I possessori di Wii U troveranno dopo l’aggiornamento la pagina Impostazioni Amiibo, la quale permetterà la registrazione di nuovi utenti e nickname, oltre che cancellare, modificare e resettare un Amiibo.

Per chi non conoscesse il sistema di figurine Amiibo, si tratta di piccole miniature in plastica dei personaggi Nintendo più famosi con all’interno un chip NFC. Questa tecnologia, in uso anche negli smartphone di ultima generazione, consente alle figurine di interagire con le console. Ad esempio avvicinando una miniatura al sistema, si può aggiungere quel determinato personaggio a giochi come Mario Kart 8. Il primo videogioco Nintendo a supportare questo sistema sarà Super Smash Bros. su Wii U, si aggiungeranno molto presto Mario Kart 8, Captain Toad: Treasure Tracker, Mario Party 10 e Yoshi’s Woodly World.

La funzionalità Amiibo non è del tutto nuova agli utenti Nintendo, è una caratteristica già in uso sulle console portatili come il 2DS, il 3DS e il 3DS XL.

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.