Rocksmith su Xbox One e PS4 a 1080p

-

Rocksmith 2014 Edition, il gioco per chitarra uscito in autunno per Xbox 360, PS3 e PC, uscirà il 4 novembre per Xbox One e PlayStation 4. Ubisoft ha dato l’annuncio ieri, descrivendo il gioco come “il modo più veloce per imparare a suonare la chitarra”.

Molte le migliorie apportate alle nuove versioni del gioco, in primis per quanto riguarda la risoluzione.  Tanto la versione Xbox One quanto quella Playstation 4 gireranno a 1080p.

Il gioco alterna fasi più arcade a veri e propri video-tutorial.
Il gioco alterna fasi più arcade a veri e propri video-tutorial.

Secondo Ubisoft, oltre a rendere il gioco più gradevole, la nuova risoluzione migliorerà la visualizzazione delle note sullo schermo. Il nuovo Rocksmith possiederà, su ambo le console, un sistema di streaming e di cattura video. Feature azzeccata per un gioco musicale: “non si diventa dei del rock senza un pubblico”, parola di Ubisoft. In più, la versione PS4 supporterà il Remote Play per PlayStaion Vita: sarà possibile giocare anche senza tv a portata di mano.

50 le canzoni a disposizione, con la possibilità di importare i pezzi dalla vecchia versione del gioco, se la si possiede, ma solo tra console della stessa famiglia. Infine, Rocksmith 2014 per Xbox One e PS4 include l’apposito cavo, necessario per giocare, che converte il segnale della chitarra da analogico a digitale.

Francesco Vecchi
Filosofo dell'arte e gamer, anche contemporaneamente.