PlayStation 4: ufficiale il firmware 2.50, ecco le novità

-

Dopo i rumor dei giorni scorsi, Sony ha ufficializzato l’aggiornamento di sistema 2.50 per PlayStation 4. Il firmware, nome in codice Yukimura, porta davvero tante novità sul lato social ma non solo, anche per quanto riguarda i tanti account secondari e i trofei. Aggiunta anche la funzione Sospendi/riprendi, che consente ai gamer di avere i loro giochi subito disponibili in qualsiasi momento: è sufficiente mettere mano al controller DUALSHOCK 4, premere il tasto PS e immergersi nell’azione di gioco. Quando arriva il momento di smettere di giocare, impostando PS4 in modalità di riposo sarà possibile riprendere il gioco dal punto in cui era stato interrotto. Ecco il log ufficiale dell’azienda nipponica:

  • Conversione dell’account secondario in account master: I titolari di un account secondario PSN saranno in grado di passare a un account master direttamente dal sistema PS4 quando compiono 18 anni, in modo da rimuovere le limitazioni della chat, consentire agli utenti di aggiungere fondi sul loro portafoglio, effettuare acquisti e altro ancora. Al momento, gli utenti possono convertire i loro account secondari online all’indirizzo https://account.sonyentertainmentnetwork.com/.
  • Ricerca degli amici di Facebook: I gamer di tutto il mondo hanno accolto a braccia aperte l’esperienza di gioco sociale ridefinita da PS4 e la possibilità di connettersi con gli amici sulla rete ha un’influenza fondamentale sul carattere speciale della community di PS4. PlayStation ti consente ora di andare oltre, offrendoti la possibilità di connetterti con gli amici di Facebook su PS4 utilizzando il tuo account associato. Cerca gli amici di Facebook che sono membri di PSN e aggiungili agli Amici che hai già nell’elenco.
  • Riproduzione remota e Share Play a 60 fps: La possibilità di personalizzare la frequenza di fotogrammi della Riproduzione remota e di Share Play sarà un’altra novità dell’aggiornamento del software di sistema 2.50. Sfrutta al meglio la larghezza di banda di cui disponi e utilizzala per riprodurre in streaming l’azione di gioco a 60 o 30 fps tramite Riproduzione remota o Share Play.
  • Opzioni di accessibilità: “Yukimura” introduce una serie di opzioni che rendono l’esperienza di intrattenimento di PS4 ancora più accessibile. Opzioni che includono testo sotto dettatura, testo più grande, font in grassetto, contrasto più alto per l’interfaccia utente, zoom per le immagini visualizzate, inversione dei colori su schermo e altro. Gli utenti potranno inoltre riassegnare i pulsanti del DUALSHOCK 4, cosa che facilita l’utilizzo a coloro che hanno destrezza manuale limitata.
  • Miglioramenti per i Trofei: Abbiamo ricevuto una valanga di feedback che ci chiedevano di migliorare i Trofei. Il software di sistema 2.50 consentirà di catturare automaticamente un’istantanea nel momento in cui viene ottenuto un Trofeo, rendendo più semplice che mai condividere le proprie esperienze di gioco con gli amici. Stiamo inoltre aggiungendo altre opzioni di classificazione e la possibilità di rimuovere dall’elenco dei Trofei i giochi con livello di completamento dello 0%.
  • Share Video Clips to Dailymotion: Condivisione delle Clip su Dailymotion: “Yukimura” permetterà la condivisione di un momento di gloria su PS4 con il tasto Share del DualShock 4 direttamente su Dailymotion.

L’unica cosa incerta adesso è la data di uscita, probabilmente bisognerà pazientare ancora un po’ per poterlo scaricare sulle nostre console.

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.