Nvidia Shield: i giochi PC sulla TV a 199$

-

Durante il GDC 2015 Nvidia ha annunciato un nuovo dispositivo dedicato ai giocatori PC ma non solo, anche ai casual gamers e all’intrattenimento. Si chiama Shield e sembra una piccola console dai tratti futuristici, al quale è abbinata di default un gamepad. Venduti separatamente un piccolo telecomando bluetooth che ricorda l’Apple Remote e lo stand verticale. Si tratta di una base Android TV forte di un chip Nvidia Tegra X1 capace di mandare alla TV i giochi PC in streaming, ovviamente a patto che il computer sia equipaggiato di una scheda video Nvidia GeForce. Con il piccolo telecomando, che si ricarica tramite una delle prese USB del dispositivo, è anche possibile comandare la base con comandi vocali.

Il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha definito il super chip Tegra X1 capace di doppiare la potenza di una Xbox 360, con sei volte più RAM disponibile e con un quinto della potenza. Shield sarà in grado di supportare anche le DirectX 12 e il controller abbinato avrà una battery life di 40 ore con una sola ricarica. Non solo streaming da PC però, saremo in grado anche di giocare i più importanti titoli dell’Android Store. Prezzo di partenza 199$ con 50 giochi subito disponibili.

Insieme alla base arriverà anche il servizio GRID, con il quale giocare in streaming numerosi giochi tripla A a 720p. “GRID sarà per i giochi quello che Netflix è per i film, quello che Spotify è per la musica.”

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.