NBA 2K15: crea il tuo giocatore con la scansione facciale su Xbox One e PS4

-

Se non si ha la pazienza necessaria per riprodurre perfettamente la propria immagine nei sistemi di personalizzazione del personaggio, NBA 2K15 offre una pregevole alternativa: tutto quel che si deve fare è inserire nel gioco la scansione del volto.

Questo tipo di tecnologia è implementato nelle versioni Xbox One e PlayStation 4 del gioco. Ovviamente sarà necessario possedere il Kinect o la camera della Ps4 (i possessori di Xbox One priva di Kinect possono ovviamente acquistarlo separatamente prima dell’uscita del gioco).

Il video appena sopra mostra il processo di scansione del volto; è sufficiente avvicinarsi all’obiettivo e girare la testa di 30 gradi a destra e a sinistra. Secondo 2K ci vogliono 30 secondi circa, ammesso che tutto fili liscio.

Una volta avvenuta la scansione, il gioco costruirà una testa personalizzata basata sui dati acquisiti. Non siamo di fronte al primo titolo in cui è possibile fare una cosa del genere (un esempio: l’inquietante cattura del volto di Rainbow Six: Vegas), tuttavia 2K afferma fiera “non si tratta di catturare semplicemente un’immagine ma di un modello 3D dell’intero volto, di un sistema di personalizzazione dal realismo senza precedenti.”

https://www.youtube.com/watch?v=VP0r1XfPL_8

Insieme al video dimostrativo, 2K ha rilasciato l’ironico video qui sopra, protagonista James Harden, giocatore degli Houston Rockets. NBA 2K15 uscirà il 7 ottobre per Xbox One, Ps4, Xbox 360, Playstation 3 e PC.

Francesco Vecchi
Filosofo dell'arte e gamer, anche contemporaneamente.