Fallout 4: Bethesda non vuole esagerare con la grafica per bilanciare il gameplay

-

La serie Fallout non è certo famosa per la sua grafica mostruosa, a quanto pare sarà così anche per Fallout 4. Quella che superficialmente potrebbe sembrare una cattiva cosa, in realtà è necessaria a Bethesda per concentrarsi sul gameplay e la fluidità generale del titolo. Pete Hines, marketing executive di Bethesda, ha detto a GameSpot durante un panel di presentazione che non è la grafica il punto di forza di Fallout, ma il suo profondo livello di interattività.

Secondo Hines nessun RPG odierno permette al giocatore di interagire con gli oggetti nel mondo di gioco come fa Fallout. Il sistema di gioco è infatti estremamente coinvolgente, solo ultima la possibilità di costruire interi edifici e aree. “Ogni cosa che facciamo richiede bilanciamento, vogliamo dare ai nostri titoli l’aspetto migliore possibile senza dimenticare la fruibilità e il gameplay. I giocatori in Fallout 4 saranno liberi di fare tutto quello che vogliono. Se vogliono raccogliere fiori tutto il giorno per creare pozioni possono farlo, se invece vogliono sparare senza sosta sono liberi di fare anche questo. È ciò che definiamo gioco di ruolo.”

Una scelta sicuramente condivisibile, soprattutto alla luce dei problemi che un’opera graficamente colossale come The Witcher 3: Wild Hunt sta avendo su console, laddove non riesce a garantire un framerate stabile e godibile. Fallout 4 arriva su PlayStatoin 4, Xbox One e PC il 10 novembre.

[nggallery id=66]

Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore sul web, caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24.