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La trama si svolge trent’anni dopo gli eventi di Killzone 3. Il pianeta Helgan, dopo la terza guerra tra le due fazioni è ridotto ormai ad un cumulo di rovine. Gli ISA permettono agli Helgast di rifugiarsi in alcuni piccoli stabilimenti su Vekta per poter sopravvivere. La città in cui è ambientato il primo livello è quindi divisa da un muro tra Helgast e Vektan. Ma un giorno una bomba colpisce Vekta City, provocando numerosi morti. Gli Helgast vogliono vendicare la loro razza ancora una volta e ha così inizio una nuova battaglia e naturalmente una nuova carneficina.
Killzone Shadow Fall, tra i giochi presentati al PlayStation Meeting 2013, è considerato il più tecnologicamente avanzato e prestante. Eurogamer ha condotto un’analisi tecnica del gioco ed ha constatato che, Killzone: Shadow Fall, possiede una risoluzione nativa di 1920×1080 pixel (contro l’attuale limite di 1280×720) e riesce a mantenere un framerate stabile a 30 fps in maniera praticamente perfetta, senza alcun calo sotto questa soglia, e senza problemi di screen tearing. Nonostante la risoluzione a 1080p, è stato comunque applicato un sistema di antialiasing, l’MLAA, lo stesso tipo di antialising sviluppato da Sony, su PlayStation 3.

