Pokémon Legends: Arceus, tutto quello che c’è da sapere

-

Pokémon Legends: Arceus è un gioco di ruolo d’azione di prossima uscita sviluppato da Game Freak e pubblicato da The Pokémon Company e Nintendo. Questo fa parte dell’ottava generazione della serie di videogiochi Pokémon e funge da prequel dei videogiochi di ruolo del 2006 Pokémon Diamante e Perla. Il gioco Pokémon Legends: Arceus rende inoltre omaggio al gameplay di base dei giochi Pokémon del passato mentre infonde nuova azione ed elementi di gioco di ruolo. Si dovranno catturare, esaminare e ricercare Pokémon selvatici di un’epoca passata della regione di Sinnoh per creare e completare il primo Pokédex della regione.

Rivelato per la prima volta in una presentazione il 26 febbraio 2021, questo è da subito divenuto un titolo particolarmente atteso da tutti i fan della serie. In particolare, incuriosiscono le nuove modalità introdotte per questo speciale capitolo che contribuisce a festeggiare i 25 anni dei Pokémon. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche la data di uscita e il prezzo.

Pokémon Legends: Arceus: data di uscita e console

Pubblicato dalla Nintendo, Pokémon Legends: Arceus è disponibile dal 28 gennaio 2022. Il gioco, come molti dei precedenti della serie, è ovviamente un’esclusiva della Nintendo ed è stato pertanto distribuito sulla Nintendo Switch. Il titolo è acquistabile in formato fisico o digitale, ritrovando quest’ultimo sullo store ufficiale al prezzo di 59,99€. Una volta acquistato, basterà eseguire il download del gioco sul proprio dispositivo o console per poter iniziare ad utilizzarlo.

Pokémon Legends: Arceus: la trama e il gameplay del videogioco

Pokémon Legends: Arceus è un gioco di ruolo d’azione, il primo di questo genere per la serie principale di giochi Pokémon. Nonostante questa distinzione e i cambiamenti che ne derivano, Legends: Arceus mantiene un gameplay simile di base ai passati capitoli della serie. Questo presenta un’ambientazione open world costruita sull’Area Selvaggia introdotta in Pokémon Spada e Scudo. Il gioco, inoltre, è ambientato in un’epoca passata della storia della regione di Sinnoh, molto prima che avvengano gli eventi di Pokémon Diamante e Perla. È stato inoltre rivelato che l’obiettivo del gioco è quello di creare il primo Pokédex di Sinnoh. Il mitico Pokémon Arceus, naturalmente, giocherà un ruolo importante nella storia.

I giocatori possono naturalmente catturare i Pokémon direttamente nell’overworld, immediatamente e senza dover affrontare una battaglia. Possono tuttavia decidere di ingaggiare una battaglia rilasciando i Pokémon che hanno precedentemente catturato vicino a un Pokémon selvatico. Le Poke Ball, in quest’epoca, erano fatte di legno e soffiato di vapore quando il Pokemon veniva catturato. All’inizio del gioco, saranno disponibili tre opzioni di Pokémon iniziali: Rowlet (da Sole e Luna), Cyndaquil (da Oro e Argento) e Oshawott (da Nero e Bianco). Ciò rende questo il primo gioco della serie principale a includere Pokémon iniziali da tre diverse generazioni di giochi.

Catch Pokémon

Per catturare i Pokémon nel gioco Pokémon Legends: Arceus, si può osservarli per imparare il loro comportamento, poi avvicinarsi di soppiatto, mirare con la propria Poké Ball e catturarli. Si può anche fare in modo che il proprio Pokémon alleato combatta i Pokémon selvatici che si spera di catturare. Basterà lanciare la Poké Ball tenendo il proprio Pokémon alleato vicino a un Pokémon selvatico e si entrerà così in battaglia senza problemi,  comandando il proprio Pokémon scegliendo tra le mosse che conosce.

Un’avventura nella Sinnoh dei giorni passati

Con questo gioco si viene portati nella regione di Sinnoh, l’ambientazione dei giochi Pokémon Diamante e Pokémon Perla. Ma questa storia si svolge in un’era ormai lontana, prima ancora che esistessero idee come essere un Allenatore di Pokémon o avere una Lega Pokémon. Tutt’intorno, si troveranno Pokémon che vivono selvaggi in ambienti difficili che rendono Sinnoh diverso dalla regione che si potrebbe ricordare dai giorni dei giochi Pokémon Diamante e Pokémon Perla.

Pokémon Legends Arceus uscita

Incontra il primo Pokémon partner

Quando si inizierà la propria avventura per creare il primo Pokédex della regione, si potrà scegliere Rowlet, Cyndaquil o Oshawott come partner. Questi tre Pokémon sono arrivati con un professore di Pokémon, che li ha incontrati durante escursioni di ricerca in varie regioni.

Rowlet

  • Categoria: Pokémon Aliderba
  • Tipo: Erba/Volante
  • Altezza: 0,3 m
  • Peso: 1,5 kg
  • Rowlet è un Pokémon della regione di Alola. Usa la fotosintesi per immagazzinare energia durante il giorno, mentre diventa attivo di notte. Silenziosamente scivola, avvicinandosi ai suoi bersagli. Prima ancora che se ne accorgano, inizia a colpirli con calci feroci.

Cyndaquil

  • Categoria: Pokémon Fuocotopo​
  • Tipo: Fuoco
  • Altezza: 0,5 m
  • Peso: 7,9 kg
  • Cyndaquil è un Pokémon della regione di Johto. È timido e si raggomitola sempre in una palla. Quando è sorpreso, le fiamme sul suo dorso divampano più forti. Quando viene attaccato, usa le sue fiamme per proteggersi.

Oshawott

  • Categoria: Pokémon Lontra
  • Tipo: Acqua
  • Altezza: 0,5 m
  • Peso: 5,9 kg
  • Oshawott è un Pokémon della regione di Unima. Con lo scalchop sulla pancia, blocca gli attacchi degli avversari, quindi si vendica immediatamente tagliando. Il suo scalchop può essere utilizzato anche per rompere le bacche dure.

Archeus

  • Categoria: Pokémon Primevo
  • Tipo: Normale
  • Altezza: 3,2 m
  • Peso: 320,0 kg
  • È il Pokémon conosciuto come Arceus a custodire la chiave della storia di questo videogioco. Si dice che Arceus abbia dato forma all’universo e che sia dotato di poteri straordinari. Al giocatore spetterà scoprire cosa si cela dietro la sua esistenza e quale ruolo egli davvero abbia.

Pokémon Legends: Arceus, il trailer del videogioco

Fonte: LegendsPokemon

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.