Ratchet & Clank: Rift Apart: tutto quello che c’è da sapere sul gioco

Fatti strada a colpi di blaster in questa avventura interdimensionale.

-

Ratchet & Clank: Rift Apart è l’atteso gioco di piattaforma sparatutto in terza persona di prossima uscita sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 5.

Ratchet & Clank: Rift Apart, quando esce e su quale piattaforma

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà nella prima parte del 2021 in esclusiva su PlayStation 5.

Ratchet & Clank: Rift Apart, la trama

Il gioco esplorerà la storia di Ratchet e Clank mentre attraversano mondi in più realtà per impedire a un imperatore malvagio di sfruttare il catastrofico collasso dimensionale causato da un dispositivo malfunzionante per istigare un piano di sterminio della vita organica in tutti gli universi.

Il gameplay di Ratchet & Clank: Rift Apart

Il gioco condivide molte somiglianze di gioco con Ratchet & Clank (2016) e altri titolo del franchise targato Insomniac Games. Il personaggio principale con il quale giocherà l’utente è Ratchet e sarà accompagnato dal suo amico robotico e aiutante Clank, che è appeso alla sua schiena. Ci sarà anche una Lombax femminile giocabile. Il giocatore naviga in Ratchet attraverso diversi ambienti in una moltitudine di livelli, sconfiggendo i nemici con una serie di armi e gadget vari e superando gli ostacoli per completare gli obiettivi chiave della missione.  Questo sarà il primo gioco della serie a introdurre il concetto di viaggio quasi istantaneo in tempo reale tra diverse aree, pianeti e altri mondi all’interno delle scene di gioco tramite un sistema di portali interdimensionali.

Ratchet & Clank: Rift Apart

Affinché il giocatore possa utilizzare questa funzione, una nuova meccanica chiamata Rift Tether è stata introdotta nell’arsenale di Ratchet che lo trascina da un lato all’altro del portale, facilitando quella funzionalità di viaggio conferendogli immediatezza. Il gioco sfrutterà il controller Dualsense della PlayStation 5, il Tempest Engine e l’hardware di ray tracing dedicato per supportare feedback tattile avanzato, audio spaziale 3D ed effetti di ray tracing in tempo reale, migliorando l’esperienza di immersione del giocatore. Il gioco presenterà il ritorno dei pianeti esplorati nelle voci precedenti insieme alle loro controparti alternative, così come ai nuovi.  Con la maggiore potenza di elaborazione e l’inclusione di un’unità di archiviazione a stato solido personalizzata nella PlayStation 5, il gioco presenterà una maggiore varietà di nemici, effetti visivi e oggetti all’interno delle scene di gioco.

Insomniac Games ha confermato che Ratchet & Clank: Rift Apart supporterà una “modalità performance” opzionale che consentirà ai giocatori di eseguire il gioco a una risoluzione 4K ricostruita e 60 frame al secondo.  Il gioco includerà anche il supporto per una gamma dinamica elevata.

Caratteristiche su PS5

  • Grafica mozzafiato: La luce avanzata e il ray tracing forniscono una fedeltà visiva senza precedenti. Con la qualità precisa e dinamica del 4K e dell’HDR* potrai goderti incredibili mondi di gioco mentre cerchi di salvare l’universo. Ammira la Modalità prestazioni per sperimentare 60 fps senza ritardi mentre affronti i nemici sulle molteplici dimensioni.
  • Caricamento rapido: salta tra un pianeta all’altro, il caricamento quasi istantaneo tramite l’SSD del sistema PS5 ti spedirà per tutta la galassia alla velocità della luce.
  • Grilletti adattivi: senti tutta la potenza dell’energia dimensionale attraverso il controller wireless DualSense, che dà vita al combattimento. Ogni arma offre una risposta diversa man mano che abbatti i nemici.
  • Feedback aptico: percepisci l’impatto delle scosse e delle esplosioni in gioco tramite il feedback aptico del controller wireless DualSense.
  • Tempest 3D AudioTech (con auricolari compatibili): Sentiti nel vivo del gioco in ambienti spaziali 3D, che ti permettono di udire suoni da ovunque, sopra, sotto o attorno a te, mentre usi la tua coppia preferita di cuffie.Collegati al suono del combattimento ed esplora il mondo mentre questo prende vita e ti avvolge nel suo audio HI-FI.

Via PS

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.