The Last of Us: tutte le curiosità sul videogioco

-

Considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, nonché uno dei più premiati in assoluto, The Last of Us presenta porta i giocatori in un contesto post-apocalittico già trattato innumerevoli volte, ma qui raccontato in modo nuovo e particolarmente coinvolgente, con un forte sguardo all’emotività e al rapporto umano presente tra i protagonisti. Sviluppato dalla Naughty Dog, l’idea per The Last of Us nacque durante una puntata della serie BBC Planet Earth, che mostrava una formica infettata da un cordyceps: un fungo che infetta il cervello producendo escrescenze da esso. Il concetto che tale fungo potesse infettare anche gli esseri umani fu l’idea alla base del gioco.

Maggiori ispirazioni artistiche derivano dai film Non è un paese per vecchi e The Road, dal fumetto The Walking Dead, dal romanzo storico La città dei ladri, da quello del 1954 di Richard Mathenson, Io sono leggenda e dai film tratti da quest’ultimo. Prima di giocare a questo titolo imprescindibile, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Qui sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti. Infine, si forniranno anche informazioni sul suo sequel e sull’attesa serie TV.

The Last of Us per PlayStation: remastered, prezzo e DLC

Pubblicato dalla Sony Computer Entertainment, The Last of Us è stato reso disponibile a partire dal 14 giugno 2013 per la console PlayStation 3. Il 30 luglio 2014, invece, è stata pubblicata in Europa una versione remastered che ha reso il gioco disponibile per PlayStation 4. La nuova versione presenta delle texture più definite, come anche una risoluzione a 1080p ed un framerate di 60fps. Del gioco sono poi stati annunciati anche diversi contenuti DLC. Questi sono Territori abbandonati, Territori riscattati e Left Behind. Quest’ultimo, pubblicato insieme all’edizione remastered, rappresenta un vero e proprio prequel, narrando eventi avvenuti prima del gioco principale.  The Last of US è acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sul PlaStation Store al prezzo di 69,99€.

The Last of US: la trama e il gameplay del videogioco

Il gioco ha inizio nel 2013, quando un’epidemia generata da un fungo Cordyceps mutato si scatena negli Stati Uniti, trasformando gli esseri umani in creature aggressive simili a zombie. 20 anni dopo, nel 2033, la civiltà è stata decimata dall’infezione. I sopravvissuti risiedono in zone di quarantena sotto stretta sorveglianza, in insediamenti indipendenti o in gruppi nomadi. Il protagonista è Joel, un uomo ridottosi a fare il trafficante di merci illegali, il quale si vede assegnare una missione molto speciale. Egli dovrà infatti scortare Ellie, una ragazzina quattordicenne, al quartiere generale della milizia ribelle nota come Luci. La giovane, infatti, sembra essere il soggetto immune da cui si può estrarre un vaccino contro il terribile virus.

Il giocatore veste i panni di Joel, guidandolo in un mondo ostile fatto di sparatorie, combattimenti corpo a corpo e fasi stealth. Partendo dalla città di Boston, si inizierà ad esplorare un mondo sempre più vasto, passando per varie località tutte ricreate qui in modo estremamente realistico. Il gioco si compone di 12 capitoli, i quali presentano così un chiaro svillupo della vicenda. Il giocatore può scegliere liberamente la difficoltà di gioco, che va da Facile a Realismo, a seconda della quale sarà più o meno agevolato nell’approccio all’esplorazione e al combattimento.

Durante il corso della trama, nelle varie ambientazioni, Joel o Ellie possono trovare diversi tipi di armi ed utilizzarli contro i nemici – a seconda delle determinate circostanze. All’interno del gioco sono inoltre presenti due tipi di nemici: Gli Infetti, esseri precedentemente umani infettati dal fungo, e i Sopravvissuti, altri umani che, pur non essendo stati infettati, hanno atteggiamenti ostili nei confronti di Joel ed Ellie per ragioni ignote. Gli infetti, a loro volta sono di quattro tipi: stalkers, runners, clickers e bloaters. Questi si differenziano tra di loro per l’aspetto fisico e le abilità di combattimento, pertanto è differente l’approccio che il giocatore ha con essi.

The Last of Us sequel

The Last of Us: il sequel del videogioco e la serie TV

Dopo anni di speculazioni, gli ideatori del videogioco confermarono l’intenzione di dar vita ad un sequel. Per prima cosa, però, questi decisero di prendersi tutto il tempo necessario per dar vita ad una storia convincente, essendo la narrazione alla base di The Last of Us. Ad anni di distanza, The Last of Us II è infine divenuto realtà, venendo pubblicato il 19 giugno 2020 e ottenendo da subito recensioni entusiaste. Questo secondo capitolo, in particolare, è stato indicato come un vero e proprio capolavoro nonché come uno dei videogiochi più importanti di sempre. La sua trama, che si svolge a cinque anni di distanza, vede ora Ellie protagonista assoluta e personaggio giocabile, ancora costretta a farsi strada in un mondo ostile.

Grazie al grande successo ottenuto anche da questo secondo capitolo, l’industria televisiva non ha tardato ad interessarsi ad un adattamento della storia narrata. L’emittente HBO ha infatti annunciato di star realizzando una serie basata su quanto narrato nel primo videogioco, con una data di uscita ancora non confermata ma fissabile idealmente intorno per il tardo 2022. A curare il progetto vi sono Craig Mazin e Neil Druckmann, già produttori dell’acclamata Chernobyl. Per quanto riguarda il cast, Pedro Pascal, oggi celebre come protagonista di The Mandalorian, interpreterà Joel, mentre nei panni di Ellie vi sarà Bella Ramsey, già vista anche in Queste oscure materie e Il Trono di Spade.

The Last of Us: il trailer del videogioco

Fonte: TheLastofUS

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.