Marvel’s Avengers, tutto quello che sappiamo sul titolo

Data di uscita, storia, gameplay, personaggi e molto altro

-

È tempo di parlare di Marvel’s Avengers, il nuovo ritorno dei famosi supereroi dopo l’ultima apparizione su grande schermo. EndGame ci ha lasciato di stucco e, sinceramente parlando, abbiamo ancora voglia di rivederli in azione, anche solo per un’ultima volta. Square Enix esaudisce, quindi, il nostro desiderio, affidando lo sviluppo a Crystal Dynamics (creatori dell’ultima saga di Tomb Raider).

Le difficoltà, in questi ultimi mesi, non sono state di certo poche. I processi produttivi di tutto il mondo videoludico hanno subito dei rallentamenti importanti a causa della pandemia da Covid-19. Tutte le software house, per evitare il rischio diffusione, hanno riorganizzato le loro attività, prendendo delle decisioni dolorose ma necessarie. A causa di questa crisi mondiale, la data di uscita di Marvel’s Avengers, prevista per il mese di maggio, è slittata al 4 settembre.

marvel avengers roster

Gli sviluppatori hanno preferito impiegare i mesi estivi per le ultime rifiniture e rilasciare un gioco completo in tutti i suoi aspetti. Le aspettative sono alte, anche perché quando si parla dei supereroi della Marvel la fanbase è ultra-perfezionista.

I dettagli sinora rivelati, anche alla luce dell’ultimo evento livestream “War Zone”, ci hanno fornito una panoramica di quello che ci aspetterà in Marvel’s Avengers. Ci sarà spazio per una componente loot, con diversi livelli di rarità, che andrà a migliorare la build del nostro eroe. Le missioni saranno rigiocabili, variando anche il livello di difficoltà, sia in single player che in co-op. Ritroveremo alcuni dei nostri supereroi preferiti anche se il roster, così come le missioni, subiranno degli upgrade dopo l’uscita.

Square Enix, probabilmente, ha già rivelato “quasi” tutto il rivelabile per cui non ci aspettiamo grandissime sorprese da qui sino alla sua uscita. Un buon motivo, quindi, per pubblicare il nostro approfondimento su tutto quello che sappiamo su Marvel’s Avengers, concentrando tutti i dettagli e le informazioni sin qui rilasciati.

Una storia che insegue “i classici”

La storia di Marvel Avengers ruota attorno alle vicende postume l’evento “A Day”. In quel maledetto giorno, i Vendicatori erano a San Francisco per inaugurare una nuova base sulla costa del pacifico. Un gruppo di terroristi decide di rovinare la festa ai nostri eroi, facendo precipitare l’Helicarrier con a bordo Captain America.

A seguito dello schianto si diffonde una strana nebbia generata dal cristallo Terrigen, fonte di energia del velivolo precipitato. Alcuni, a contatto con questa misteriosa foschia, svilupparono poteri e vennero definiti “Inumani”. I vendicatori, messi alle strette, furono costretti a separarsi e nulla si seppe di loro per ben 5 anni.

marvel avengers storia

Una ragazza “inumana”, Kamala Khan, decide di riunire gli Avengers, intenzionata a smascherare i loschi piani di A.I.M. (Advanced Idea Mechanics). Questa organizzazione, approfittando dell’assenza dei nostri eroi, si è eretta a ruolo di protettrice dell’umanità.

Il suo obiettivo è quello di trovare una cura per la nebbia inumana, dando la caccia a tutti gli Inumani. Kamala Khan (alias Ms Marvel) scopre, però, i reali piani di questa organizzazione e della mente che si cela dietro tutto questo, M.O.D.O.K. (Mental Organism Designed Only for Killing).

marvel avengers gameplay mosse

Per smascherare, quindi, i piani di A.I.M. e del M.O.D.O.K., Ms Marvel parte alla ricerca di Vendicatori, al fine di riunire quello che un tempo era l’ultimo baluardo a difesa del pianeta.

Crystal Dynamics ha sviluppato la storia di Marvel’s Avengers restando aderente a quella raccontata nei fumetti. Un precisa scelta che, a nostro modesto avviso, nel tempo, porterà i suoi frutti (la serie Batman Arkham insegna). Sviluppatori e publisher hanno garantito che lo sviluppo del gioco verrà supportato nel tempo, introducendo nuovi personaggi, storie e contenuti post-lancio.

Conosciamo chi sono i personaggi

Rispetto a quanto comunicato sino ad oggi (anche se non ci sentiamo di escludere delle sorprese dell’ultimo minuto), i personaggi giocabili in Marvel’s Avengers saranno 6. Ecco un piccolo recap sui nostri eroi.

Marvel avengers personaggi captain america

Captain America (Steve Rodgers)

Nel tentativo di sviluppare, nel corso della seconda guerra mondiale, un esercito di soldati potenziati, un gruppo di scienziati ingaggiati dal governo statunitense iniettò a Steve Rogers un siero sperimentale di Super-Soldato. In seguito a tale evento Steve acquisì una forza sovraumana, con resistenza e abilità fuori dal comune. Indossando un’uniforme a stelle e strisce, con il suo scudo al Vibranium, egli combatté contro le Potenze dell’Asse come Capitan America, un difensore degli innocenti, diventando una Leggenda Vivente della Seconda Guerra Mondiale. Accidentalmente congelato nel ghiaccio alla fine della guerra, il corpo di Rogers fu recuperato dai Vendicatori, diventandone, in seguito, il Leader. Dopo gli eventi traumatici accaduti nel corso dell’A-Day, i Vendicatori, oggi, piangono ancora il suo scioccante sacrificio.

marvel avengers personaggi iron man

Iron Man (Tony Stark)

Miliardario, genio, inventore, filantropo. È bastato un “faccia a faccia” con la morte per riconvertire quello che, un tempo, era il leader mondiale nella produzione di armi. Stark, sfruttando al meglio i suoi prodigiosi talenti, capì come questi potevano servire alla causa della salvaguardia dell’umanità. Dal suo ingegno nacque, così, Iron Man, uno dei pilastri portanti dei Vendicatori. Dopo i terribili eventi dell’A-Day, che hanno portato allo scioglimento degli Avengers, Tony desidera tornare in azione più che mai, inseguendo il cammino della redenzione.

marvel avengers personaggi thor

Thor (Thor Idinson)

La leggenda narra che il figlio di Odino, erede al trono di Asgard, trovò una seconda casa sulla Terra. Il suo nome è Thor, il Dio del Tuono, e assieme ai Vendicatori giurò di proteggere la sua casa adottiva delle forze del male. Con il suo martello incantato Mjolnir, Thor si destreggia aiutato dalla potenza dei fulmini. Dopo gli eventi avvenuti nel corso dell’A-Day, non si sente più degno di impugnare il Mjolnir e lo lascia, affrontando una vita umile al servizio del popolo della Terra.

marvel avengers personaggi hulk

The Hulk (Bruce Banner)

Una massiccia dose di radiazioni gamma trasformò il brillante ma mite scienziato Dr. Bruce Banner nel gigante verde conosciuto come Hulk. Quando raggiunge il suo punto di rottura, Banner si trasforma in un’immensa bestia alimentata dalla rabbia, scatenando una violenta ondata di distruzione. Anche se Hulk combatte in maniera del tutto incontrollata, è un feroce ma valido compagno sul campo di battaglia. Non molto tempo dopo i tragici eventi dell’A-Day, Bruce Banner si ritira confinando il suo alter-ego verde, a bordo di un Helicarrier abbandonato nello Utah e isolato dalla società.

marvel avengers personaggi black widow

Black Widow (Natasha Romanoff)

Un programma top-secret sovietico denominato “Red Room”, trasforma la piccola Natasha Romanoff nella Vedova Nera. Questa pericolosa super spia, maestra nelle arti dello spionaggio, della sovversione e del combattimento, fu addestrata come assassina del governo. Alla fine disertò e si unì ai Vendicatori per correggere i torti del suo passato, giurando di usare la sua abilità, altamente specializzata, per proteggere gli innocenti. Dopo la tragedia dell’A-Day, Natasha va sotto copertura per aiutare le vittime dell’A-Day e “ripulire” il nome dei Vendicatori.

marvel avengers personaggi ms marvel

Ms. Marvel (Kamala Khan)

Kamala è una fan dei Vendicatori, sin da quando era una bambina, li ammira e crede che loro rappresentino il meglio che l’umanità ha da offrire. Lei è stata esposta alla “Terrigen Mist” durante l’A-Day, che ha attivato i suoi geni Inumani dormienti. L’esposizione ha risvegliato, quindi, la sua capacità di guarigione e i suoi poteri polimorfici. Nasconde le sue abilità da anni, ma presto l’avventura la chiamerà in azione, e i suoi eroi non si faranno di certo attendere.

Il gameplay, tra azione e dinamiche RPG

Se volessimo paragonare il meta di Marvel Avengers a qualcosa di già visto vi diremmo la saga di Destiny. Il gioco realizzato da Crystal Dynamics prevede un gameplay basato su singole missioni, attorno a cui si muove, naturalmente, l’evolversi della storia. Ci sono 2 tipologie di missioni: War Zones e Hero Missions.

Le prime appaiono, a primo avviso, più frizzanti rispetto alle seconde. Si possono giocare online, facendo gruppo con altri giocatori, smentendo quelle voci che vedevano Marvel Avengers come un gioco totalmente single player. Questa componente la troveremo nelle Hero Missions, missioni che ruotano attorno ad uno specifico personaggio.

marvel avengers skill tree

Abilità e skill tree

L’ultimo evento online dedicato a Marvel’s Avengers ci ha fatto assaggiare, da vicino, le dinamiche di questo nuovo titolo. Si tratta di avventura action in terza persona dove ogni eroe potrà contare su un set di mosse prestabilito. Queste vengono decise, anche, in base al ruolo scelto nel team, oltre che dalle abilità e l’equipaggiamento in suo possesso.

Abbiamo visto come la progressione di Thor poteva orientarsi su percorsi differenti: Melee, Ranged, Intrinsic Ability, and Intrinsic Overcharge. Tra attacchi potenti, e altri veloci ma più deboli, ci sarà spazio per le Mosse dell’eroe. Queste sono “la firma” del Vendicatore scelto e si dividono in 3 tipologie: assalto, ultimate e supporto.

Queste non saranno sempre disponibili nel corso del combattimento per cui dovrete scegliere, con un giusto tempismo, il momento per scatenare la loro potenza devastante. Mentre le mosse “assalto” e “ultimate” parlano da sole, la parola “supporto” ci anticipa quali saranno le dinamiche in termini di co-op. Dopo tutto è l’unione che la forza di un gruppo.

marvel avengers missioni

Personalizzazione e loot

Oltre al miglioramento e alla personalizzazione delle abilità del personaggio, in Marvel’s Avengers si potrà cambiare, anche,  l’aspetto dei vari Avengers, recuperando oggetti con il classico meccanismo del looting. Sarà possibile, quindi, modificare parti di equipaggiamento per ottenere bonus e vantaggi, con conseguenti miglioramenti alle stat del personaggio.

Come detto all’inizio, il sistema di gioco è molto simile a quello visto nella saga di Destiny 2, riferendosi, in particolare, al looting system. I livelli di rarità dell’equipaggiamento, garantiranno dei perks aggiuntivi, utili per costruire una perfetta build del supereroe.

Come anticipato, Marvel’s Avengers offrirà numerosi elementi cosmetici, riproponendo costumi “classici” apparsi in albi e speciali. Alcuni di questi saranno acquistabili attraverso un negozio online, anche se Crystal Dynamics ha promesso che non vi saranno alcune meccaniche “pay-to-win”.

Contenuti futuri e la versione PS5

Marvel’s Avengers non morirà dopo il lancio e verrà supportato in momenti successivi alla sua uscita. Il gioco sarà aggiornato gratuitamente, introducendo nuovi personaggi giocabili, missioni e regioni.

Questo discorso vale anche per la futura versione per Playstation 5, in attesa della sua uscita che, ricordiamo, fissata per la fine di quest’anno. I possessori della versione PS4 di Marvel’s Avengers, potranno usufruire di un aggiornamento gratuito che sfrutterà tutta la potenza della next-gen.

Al fine di sfruttare il massimo potenziale della nuova console, sarete voi a scegliere la migliore configurazione di gioco: una che sfrutterà i 60FPS di framerate e un’altra dedicata a una migliore risoluzione, partendo dal tanto desiderato 4K.

Edizioni speciali e da collezione

Come ogni grande titolo che si rispetti l’uscita di Marvel’s Avengers sarà accompagnata da diverse edizioni speciali, con l’immancabile Collector’s in prima fila (e che Collector’s ragazzi). Ecco cosa offre il nuovo titolo dedicato ai nostri amici Vendicatori.

marvel avengers edizione speciale esclusiva

L’edizione digitale esclusiva di Marvel’s Avengers

L’edizione digitale esclusiva di Marvel’s Avengers include una targa dedicata a Ms. Marvel e 1.000 crediti da sfruttare per la personalizzazione dei supereroi. Questa edizione include l’accesso anticipato di 72 ore, per giocare con ben 3 giorni di anticipo.

marvel avengers edizione speciale deluxe

L’edizione digitale Deluxe di Marvel’s Avengers

L’edizione Deluxe di Marvel’s Avengers include l’esclusivo pacchetto di costumi Ossidiana per i tuoi Avengers, tra cui Captain America, Iron Man, Black Widow, Thor, Hulk, e Ms. Marvel, oltre a sei targhe Ossidiana. Anche questa edizione include l’accesso anticipato di 72 ore ai server di gioco.

marvel avengers edizione speciale collector

Marvel’s Avengers: La Più Potente Edizione della Terra

Marvel’s Avengers: La Più Potente Edizione della Terra include gadget per ogni Avenger presi direttamente dalla storia del gioco, oltre che una statuetta alta 30 cm del nostro amato Captain America. Progettata dagli artigiani di Gentle Giant, questa statuetta a colori, realizzata in PVC di alta qualità, diventerà un “cimelio” per un collezionista che si rispetti.

L’edizione comprende, inoltre, una copia dell’edizione Deluxe con custodia SteelBook esclusiva, una statuina bobblehead di Hulk, il portachiavi Mjolnir, la fibbia da cintura di Black Widow, i progetti dell’armatura prototipo di Iron Man, la spilla di Avenger onoraria di Kamala Khan e la foto di gruppo degli Avengers.

Ah, dimenticavamo, sono inclusi l’esclusivo pacchetto di costumi Ossidiana (6 costumi) e le targhe Ossidiana esclusive (6), oltre che l’accesso anticipato di 72 ore ai server del gioco.