Giochi multiplayer: i migliori titoli da provare

-

Sin dalla loro invenzione, giocare ai videogiochi è da sempre una delle fonti d’intrattenimento più popolari e amate al mondo. Negli anni questi hanno occupato sempre più importanza nella vita dei milioni di videogiocatori presenti al mondo, che grazie ad un rafforzamento di quest’industria hanno visto arrivare nelle loro console titoli sempre più straordinari da un punto di vista narrativo e del gameplay. Per quanto sia affascinante giocarvi da soli, farlo in compagnia di altri giocatori, più o meno conosciuti, è sempre un’esperienza imbattibile. Per questo i videogiochi con modalità multiplayer sono diventati tanto popolari nel corso degli anni.

Come già noto, il multigiocatore (o multiplayer) è quella modalità di utilizzo che prevede la partecipazione allo stesso gioco di più persone contemporaneamente. Il più delle volte questo avviene per mezzo di un solo apparecchio con più periferiche, oppure utilizzando diversi apparecchi in connessione tra loro. Sono tantissime le possibilità che tale modalità di gioco permette e sempre di più i titoli che la presentano al loro interno. Qui di seguito, si proporrà ora un breve elenco di alcuni dei migliori videogiochi multiplayer. Se si è indecisi su quale titolo iniziare a giocare con i propri amici, uno di quelli qui riportati farà sicuramente al proprio caso.

Giochi multiplayer: i migliori titoli per PC

League of Legends

Sviluppato dalla Riot Games nel 2009, League of Legends è senza ombra di dubbio uno dei più popolari videogiochi di strategia in tempo reale che prevede la possibilità di giocare in multiplayer. All’interno di questo, ogni partecipante controlla un personaggio con abilità speciali, con lo scopo di percorrere il campo di gioco e distruggere le difese della squadra avversaria. Il gioco è ovviamente ricco di ulteriori dettagli, ostacoli e modalità, che lo rendono un’esperienza quanto mai avvincente e continuamente sorprendente.

Counter-Strike: Global Offensive

Tra le più celebri serie videoludiche di sparatutto in prima persona, Counter-Strike ha negli anni dato vita a diversi capitoli particolarmente entusiasmanti. L’ultimo uscito, Counter-Strike: Global Offensive è però uno dei più apprezzati. Pubblicato dalla Valve Corporation nel 2012, questo vede ancora una volta i videgiocatori impegnati nel completare determinati obiettivi in uno scenario di guerra aperta contro una squadra avversaria. Qui la modalità multiplayer è particolarmente importante e utile per poter riuscire nelle tante missioni disponibili all’interno del gioco.

Apex Legends

Nel giro di due anni dalla sua uscita Apex Legends è diventato uno dei videogiochi più apprezzati del suo genere, con oltre 70 milioni di videogiocatori pronti ad assumere i panni dei personaggi protagonisti per darsi battaglia in uno sparatutto d’azione basato sulla modalità nota come Battle royale. Apex Legends richiede però anche tanta strategia, poiché solo attraverso un attento studio dell’arena e dei suoi componenti si potranno comprendere e superare i pericoli presenti. Data la sua modalità di gioco, anche in questo caso la possibilità di avere più giocatori partecipanti alle sfide non fa che aumentare il suo fascino.

Giochi multiplayer: i migliori titoli per Ps4

Giochi multiplayer PlayStation

Mortal Kombat 11

Insieme a Tekken, quella di Mortal Kombat è la saga di genere picchiaduro a incontri più celebre di sempre. Ad oggi, l’ultimo titolo uscito della serie è Mortal Kombat 11 (qui la recensione), che a sua volta prevede una serie di novità di particolare rilievo, tra cui una modalità storia particolarmente avvincente. Al cuore del videogioco restano però gli scontri uno contro uno, che permettono a due giocatori di sfidarsi apertamente grazie alla modalità multiplayer. Rispetto ad altri giochi Mortal Kombat 11 ha ovviamente il vincolo di essere giocabile solo da due giocatori per volta, ma questo nulla toglie al suo intramontabile fascino.

Rocket League

Tra gli appassionati di videogiochi, numerosi sono in particolare gli amanti dei giochi di calcio e di auto. Il videogioco Rocket League, sviluppato dall’azienda Psyonix, unisce le due cose, permettendo al giocatore di sbizzarrirsi giocando a calcio utilizzando delle super automobili da corsa. L’obiettivo è ovviamente quello di segnare più gol possibili e battere la squadra avversaria. Per farlo ci sono ovviamente diverse possibilità e trucchi, che rendono il gioco ancor più entusiasmante. Si tratta di uno di quei classici titoli che acquista ancor più senso grazie alla modalità multiplayer, potendo così collaborare o sfidare i propri amici.

Call of Duty: Black Ops 4

Quella di Call of Duty è indubbiamente una delle serie di videogiochi sparatutto in prima persona più celebri e vendute di sempre. Nel corso degli anni sono molti i titoli divenuti disponibili e che hanno contribuito a forgiare il fascino di questo titolo. Uno degli ultimi usciti è Call of Duty: Black Ops 4, rilasciato nel 2018 dall’azienda Treyarch. Al suo interno i giocatori sono chiamati a svolgere una serie di missioni e completare obiettivi sempre più complessi. Il gioco può essere giocato da 2 a 4 giocatori, che si troveranno in gruppo a sfidare fino a 100 giocatori in sessioni della durata massima di 30 minuti.

Giochi multiplayer: i migliori titoli per Android e iOS

Giochi multiplayer Mobile

Among Us

Sviluppato dallo studio Innersloth, Among Us è il gioco di deduzione sociale multiplayer online divenuto estremamente celebre soltanto in tempi recenti. Among Us è un gioco multiplayer che consente di avere da quattro a dieci giocatori. Tra questi, un massimo di tre giocatori vengono scelti a caso per essere gli impostori del round, mentre gli altri saranno dei semplici astronauti. L’obiettivo dei primi è quello di eliminare i secondi, mentrei gli astronauti dovranno cercare di completare in tempo una serie di obiettivi per poter vincere.

Call of Duty Mobile

Come precedentemente accennato, Call of Duty è uno dei giochi più popolari per il genere sparatutto. L’ultimo titolo della serie rilasciato dalla Tencent Games è Call of Duty Mobile, rilasciato unicamente, come suggerisce il titolo, per piattaforme mobili. Per la modalità multigiocatore sono invece presenti diverse tipologie di sfide, come Team Deathmatch, Dominio, Prima linea, Cerca e distruggi o Tutti contro tutti. Ognuna di queste presenta differenti obiettivi e necessità. Durante le partite, inoltre, sarà possibile attivare una chat vocale o una chat classica, comunicando così in tempo reale con gli altri videogiocatori.

Clash Royale

Sviluppato dalla Supercell nel 2016, Clash Royale è in breve divenuto uno di videogiochi strategici per dispositivi mobile di maggior successo. All’interno di questo, i giocatori collezionano e potenziano carte da gioco, alcune delle quali basate sui personaggi dell’universo di Clash of Clans. Durante la battaglia i due sfidanti cercheranno di distruggere una o più torri dell’avversario per vincere la partita. Il primo che le distrugge tutte e tre vince, evocando le truppe con le carte. In modalità multigiocatore, questo gioco permette di cimentarsi in avvincenti sfide contro i propri amici.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.