Star Wars Eclipse: tutto quello che sappiamo finora sul nuovo gioco di Quantic Dream

Lo studio dietro ad alcuni grandi giochi narrativi ci porta Star Wars: Eclipse

-

Star Wars: Eclipse è un nuovo action-adventure di Detroit: Become Human di Quantic Dream. Caratterizzato da più personaggi e da una narrazione ramificata, esplorerà una storia che si svolge nell’era dell’Alta Repubblica della linea temporale di Star Wars. Annunciato per la prima volta nel 2021, all’epoca si diceva che fosse ancora in fase di sviluppo iniziale. Da allora le notizie sullo sviluppo sono state molto scarse e ora che siamo nel 2024, speriamo che arrivino altre notizie.

Sebbene ci siano ancora molte cose da scoprire sul progetto, questo si preannuncia come uno dei giochi più intriganti in arrivo per il 2024 e oltre. L’asticella è già stata posta in alto, come ci ha detto il CEO di Quantic Dream Guillaume de Fondaumière alla Gamescom 2023: “è un gioco diverso da qualsiasi cosa abbiamo fatto prima”. Una cosa è certa: i fan di Star Wars hanno molto da aspettarsi, con Star Wars Eclipse che si aggiunge a una serie di emozionanti giochi di Star Wars in lavorazione.

In attesa di ulteriori notizie, continuate a leggere qui di seguito per riepilogare tutto ciò che sappiamo finora su Star Wars Eclipse.

Star Wars Eclipse: data di uscita e piattaforme

Star Wars Eclipse: data di uscita e piattaforme

Sebbene sia stato descritto come “in fase iniziale di sviluppo” ai Game Awards, verso la fine del 2021 sono emerse notizie che suggerivano che Star Wars Eclipse era apparentemente lontano almeno tre o quattro anni dal lancio al momento della stesura del libro, tre anni fa. Quantic Dream ha risposto alle notizie ribadendo che non ci sono stati ritardi e che non è stata confermata alcuna data di lancio. Al momento non c’è molto altro da dire, ma, visti i progetti passati di Quantic Dream, ci aspettiamo che Star Wars Eclipse arrivi almeno su PC, PS5 e Xbox Series X, con la promessa dello sviluppatore di un gioco che “può essere vissuto in molti modi e che mette nelle vostre mani i destini di più personaggi giocabili”.

Star Wars Eclipse trailer

Il trailer di Star Wars Eclipse uscito dai Game Awards 2021 non ha mostrato alcun filmato di gioco, ma è piuttosto un contributo cinematografico: presenta elementi familiari dell’universo di Star Wars come le speeder bike, i pianeti di ghiaccio, i droidi, i Jedi e una serie di specie aliene come i mon calamari, gli anomidi e i neimoidiani. Secondo il sito ufficiale del gioco, l’ambientazione dell’Orlo Esterno includerà anche “specie e pianeti mai visti prima da scoprire”.

Anche se non abbiamo ancora visto il gameplay di Star Wars Eclipse, Quantic Dream ha rilasciato uno splendido teaser in-engine. Da questo, lo studio ci ha regalato una serie di bellissimi screenshot di Star Wars Eclipse, che mostrano tutto, dalle battaglie Jedi all’esplorazione dello spazio e molto altro ancora. Guardateli nella galleria di seguito.

Star Wars Eclipse, la trama e la storia del videogioco

Star Wars Eclipse è una “storia originale di Star Wars”. Ci porterà in una “regione inesplorata dell’Orlo Esterno durante l’era dell’Alta Repubblica, conosciuta come l’età d’oro dei Jedi”. Ciò significa che torneremo indietro di centinaia di anni prima della Saga degli Skywalker, in un’epoca in cui i Jedi e la Repubblica Galattica erano al massimo della loro potenza.

Quantic Dreams afferma che dovremo aspettarci di trovare “personaggi e ambienti tutti nuovi” per il franchise di Star Wars, comprese “specie e pianeti mai visti prima da scoprire”. Lo studio aggiunge: “Questa parte dell’Orlo Esterno è ricca di opportunità – e di tensioni politiche che potrebbero alterare il tessuto della pace. Cosa farete?” Secondo un rapporto del 2022, potremmo anche incontrare un nuovo tipo di alieno.

Star Wars Eclipse storia trama

Questo livello di scelta sarà fondamentale per la storia di Star Wars Eclipse, soprattutto perché ci permetterà di “vedere la galassia attraverso gli occhi di un cast di personaggi giocabili multipli e carismatici, ognuno con la propria moralità, personalità, motivazioni e impatto reciproco e sulla storia in generale”. Incoraggiati a “tessere un arazzo di destini intrecciati”, sembra già un classico di Quantic.

“Ogni decisione che prendete può avere ripercussioni drammatiche sul vostro viaggio”, aggiunge Quantic Dream in un comunicato stampa. “Lo stile di vita nell’Orlo Esterno è minacciato e voi dovete definire il vostro percorso”.

Star Wars Eclipse gameplay

Star Wars Eclipse gameplay

Star Wars Eclipse promette di essere un nuovo tipo di gioco Quantic Dream. Lo studio è noto per giochi come Detroid: Become Human e Heavy Rain, avventure che si sviluppano attraverso percorsi narrativi ramificati e input limitati. Tuttavia, si dice che Star Wars Eclipse sarà un’esperienza d’azione più tradizionale, senza rinunciare a tutte le scelte e le conseguenze che Quantic Dream è così brava a offrire.

Lo studio afferma che “avremo il potere di fare scelte con conseguenze grazie ai numerosi esiti di questa narrazione profondamente ramificata”, ma non sappiamo ancora come sarà il gameplay.

È interessante notare che Quantic Dream ha aperto un nuovo studio per supportare Star Wars Eclipse. La sede di Parigi si occuperà della maggior parte della scrittura e della storia, mentre il nuovo team in Nord America – composto da ex sviluppatori di Square Enix Montreal, Eidos Montreal e Ubisoft Montreal – si occuperà dell’azione e della progettazione del mondo.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.