Ark 2: tutto quello che sappiamo finora

L'epopea di sopravvivenza dei dinosauri Ark 2 vuole essere "l'esperienza di sopravvivenza next-gen definitiva".

-

Ark 2, il nuovo entusiasmante gioco di sopravvivenza di Studio Wildcard, dovrebbe essere lanciato quest’anno, anche se lo sviluppatore non ha ancora deciso di restringere il campo d’azione. Si tratta del tanto atteso sequel di uno dei migliori giochi di sopravvivenza di sempre e, da quel poco che abbiamo visto finora, la nostra pazienza sarà ripagata.

Annunciato quasi 4 anni fa, con Vin Diesel che ha rivelato di essere a bordo come produttore esecutivo e di avere un ruolo di primo piano nella storia di Ark 2, c’è molto di cui entusiasmarsi. Ad esempio, sappiamo che il videogioco sarà caratterizzato da “combattimenti corpo a corpo simili a quelli di Souls” e il CEO di Wildcard Doug Kennedy si è spinto a dire che farà “qualcosa che non è mai stato fatto” nei videogiochi.

Ark 2 è uno dei nuovi giochi per il 2024 che non vediamo l’ora di avere tra le mani. Nonostante l’incognita della data di uscita, però, ci sono ancora molti dettagli confermati per cui entusiasmarsi. Il titolo è previsto per PC, Xbox Series X e Xbox Game Pass, con sviluppo su Unreal Engine 5, il che lo rende uno dei più importanti giochi Xbox Series X del prossimo anno. Nel frattempo, continuate a leggere qui sotto per scoprire tutto ciò che sappiamo finora su Ark 2, dalle novità ai dettagli sulla trama e sul gameplay.

Ark 2: data di uscita

La data di uscita di Ark 2 è stata spostata a “fine 2024”. Lo studio Wildcard ha rinviato Ark 2 ancora una volta, con la nuova data di uscita fissata al 2024. Lo studio di supporto Snail Games ha confermato nel dicembre 2023 che Ark 2 è ancora in pista per un lancio alla fine del 2024.

Quando l’MMO di sopravvivenza è stato presentato per la prima volta ai The Game Awards nel 2020, il lancio era previsto per il 2022. Dopo due anni senza aggiornamenti, Studio Wildcard ha spinto Ark 2 al 2023, prima di posticiparlo al 2024.

In un post della community, Studio Wildcard ha confermato che il lancio del sequel è stato posticipato “alla fine del 2024”, affermando: “Abbiamo riflettuto molto sul ritardo di ARK 2 per migliorare il prodotto finale e il benessere del team…”. Perché questo ritardo? Il nostro obiettivo è quello di rendere ARK 2 il miglior gioco possibile e di offrire ai giocatori un’esperienza davvero eccezionale e gratificante”.

Ark 2- data di uscita vin diesel

Le piattaforme

Ark 2 è uno dei giochi per PC più attesi del 2024, ma c’è anche un’esclusiva per console da considerare. Ark 2 è un’esclusiva di lancio per Xbox Series X; Studio Wildcard ha annunciato questa partnership con Microsoft Gaming insieme al reveal del gioco. Ark 2 sarà anche aggiunto all’elenco di Xbox Game Pass fin dal primo giorno.

Ark 2 arriverà su PS5?

Lo sviluppatore Studio Wildcard non ha ancora risposto alla domanda se Ark 2 arriverà su PS5, tuttavia il gioco è indicato come “esclusiva di lancio per console” per Xbox Series X. Ciò significa che il videogioco sarà disponibile solo su PC e Xbox Series X per un periodo di tempo indeterminato, prima di arrivare su altre piattaforme, come PS5. Dato che ARK: Survival Evolved ha avuto successo su PS4, non sarebbe sorprendente vedere questo sequel su PlayStation una volta scaduta l’esclusiva con Xbox.

Il trailer

Il primo trailer di Ark 2 è stato rivelato nel 2020, nell’ambito dei The Game Awards. Il reveal trailer di Ark 2 è stato interamente catturato in-engine, anche se Studio Wildcard ha poi confermato che lo sviluppo è passato a Unreal Engine 5. Sebbene questo reveal trailer non presenti alcun gameplay, definisce il tono dell’imminente sandbox, rivela alcuni volti noti che si stanno unendo alla produzione e accenna ad alcune delle nuove caratteristiche che possiamo aspettarci di vedere quando il videogioco verrà finalmente lanciato.

Il trailer del videogioco presentato all’E3 2022 è stato realizzato con l’Unreal Engine 5 e ha un aspetto assolutamente straordinario. Anche se non è un gameplay, dà il tono alla trama del gioco, che si svolge in un mondo molto tempo dopo un’enorme battaglia. Naturalmente, in un mondo pieno di dinosauri, ogni giorno è ancora una battaglia, ma fortunatamente il personaggio di Vin Diesel e sua figlia sono pronti con il loro T-Rex domestico completo di armatura ossea.

La trama di Ark 2

La storia di Ark 2 si svolgerà dopo gli eventi di Genesis: Part 2 – il quinto e ultimo pacchetto di espansione DLC a pagamento rilasciato per ARK: Survival Evolved nel 2021 – su un pianeta alieno sconosciuto. Sebbene Studio Wildcard non abbia ancora fornito tutti i dettagli sulla storia de. videogioco, possiamo iniziare a mettere insieme alcuni indizi guardando il finale di Genesis: Part 2.

L’espansione, ambientata a bordo di una colossale nave colonia, termina con la rottura in due della Genesis Ship. Una metà (il mondo anulare corrotto di Rockwell) si schianta su un pianeta gassoso, mentre l’altra è inattiva nello spazio. Nei momenti finali di Genesis: Parte 2, vediamo uno dei cloni di Santiago risvegliarsi dalla stasi, giusto in tempo per essere sparato dai detriti della Nave Genesis verso un misterioso pianeta simile alla Terra. È probabile che si tratti del pianeta su cui è ambientato.

Ark 2 Vin Diesel

Ark 2 Vin Diesel

Vin Diesel sarà il protagonista del videogioco nei panni del personaggio eroe, Santiago. Per chi non fosse aggiornato sulla storia della serie, Santiago è un clone del personaggio giocatore di ARK: Survival Evolved, Santiago da Costa. Lo Studio Wildcard promette che impareremo a conoscere meglio il personaggio quando si sposterà nel prossimo Ark: The Animated Series, che dovrebbe andare in onda nel 2023.

Per quanto riguarda il coinvolgimento di Vin Diesel, egli detiene il titolo di “presidente della convergenza creativa” presso lo Studio Wildcard. Ora, non possiamo nemmeno iniziare a spiegare cosa significhi, ma Microsoft afferma che la star di Fast and The Furious è un grande fan della serie, avendo registrato oltre 1.000 ore di gioco in ARK: Survival Evolved. L’amministratore delegato dello Studio Wildcard, Doug Kennedy, afferma che Diesel sta mettendo a frutto questa esperienza: “Conosce a fondo il gioco e sta fornendo un feedback diretto al processo di sviluppo“.

Gameplay di Ark 2

Gameplay di Ark 2

Non abbiamo ancora visto un gameplay diretto di Ark 2, ma lo sviluppatore Studio Wildcard ha iniziato a dare qualche anticipazione su ciò che possiamo aspettarci. In origine, il vdeogioco doveva essere molto simile al suo predecessore, ovvero una “esperienza di sopravvivenza sandbox”, ma le cose sono cambiate in parte.

Il vdeogioco presenterà cambiamenti piuttosto sostanziali rispetto al suo predecessore. Per cominciare, il gioco sarà caratterizzato da un combattimento in mischia simile a quello dei Souls: sarà possibile bloccare il bersaglio, bloccare, schivare, eseguire combo, barcollare e persino attacchi speciali. Ark 2 si concentrerà inoltre maggiormente sulle armi primitive e su una meccanica in terza persona “rigorosa” e sui sistemi di attraversamento del personaggio, come lo scivolamento, l’oscillazione, l’arrampicata libera, l’ammucchiata, il parkour e altro ancora.

Il vdeogioco è ambientato in un nuovo enorme ambiente alieno, che offrirà eventi dinamici che accadranno indipendentemente da ciò che si sta facendo. La scelta di interagire o meno con essi produrrà ricompense e sfide proprie. Sarà inoltre possibile creare armi e strumenti da vari moduli per progettarne l’aspetto e la funzionalità, creando milioni di combinazioni possibili. Anche i materiali influenzeranno l’aspetto di questi oggetti.

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.