Harry Potter: Scopri la magia, tutto quello che c’è da sapere sul videogioco

-

Co-sviluppato e co-pubblicato da Warner Bros. Games e NetEase Games, Harry Potter: Scopri la magia è un gioco a lungo atteso in Italia, che pone il giocatore al centro di un’avventura personalizzata che offre un viaggio immersivo di gioco di ruolo e strategia meticolosa in cui la fantasia dei fan prende vita; il tutto magnificamente rappresentato in uno stile grafico unico. Fondendo i talenti di due potenze dei videogiochi e dell’intrattenimento online, le due aziende hanno collaborato in ogni aspetto dello sviluppo per garantire un’accurata rappresentazione del mondo magico.

Dall’ideazione iniziale e dal design grafico fino alla trama e al sistema di gioco complessivo, Harry Potter: Scopri la magia si rivela un videogioco particolarmente entusiasmante, che gli appassionati della saga letteraria e cinematografica non possono perdersi e i fan che lo hanno già provato ne hanno subito riconosciuto il valore. Il successo del gioco è infatti stato da subito straordinario: ad oggi è il secondo gioco dedicato ad Harry Potter più scaricato per dispositivi mobili, con il maggior incasso e il miglior lancio per un gioco per dispositivi mobili relativo a Harry Potter.

Risultati che confermano il riscontro estremamente positivo ottenuto dal gioco, il quale a distanza di qualche mese dalla sua uscita globale suscita ancora grande entusiasmo e ha ancora molto da regalare. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali piattaforme su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche alcuni utili trucchi.

La data di uscita in Italia di Harry Potter: Scopri la magia per PC, Android e iOS

Dopo essere stato inizialmente rilasciato in Cina il 9 settembre 2021, a partire dal 27 giugno 2023 il gioco Harry Potter: Scopri la magia è disponibile in tutto il mondo come free-to-play. A partire da quel giorno, dunque, i giocatori in America, Europa, Africa, Oceania e Medio oriente possono scaricare gratuitamente il gioco dall’App Store per iOS e da Google Play per Android. Il gioco è anche disponibile per PC Microsoft Windows ma su soli server SEA.

Harry-Potter-scopri-la-magia-mobile

La storia di Harry Potter: Scopri la magia

Il gioco è ambientato dieci anni dopo la seconda guerra dei maghi e la storia inizia con il giocatore che riceve una lettera di accettazione a Hogwarts. Accompagnato da Rubeus Hagrid, il protagonista visita acquista oggetti magici e durante il viaggio sull’Espresso per Hogwarts verso il castello, interagisce con altri studenti del primo anno. Dopo essere arrivati a Hogwarts, Minerva McGranitt saluta tutti nella Sala Grande e fa un breve resoconto della recente Battaglia di Hogwarts, che ha portato alla caduta di Lord Voldemort. Successivamente, il Cappello Parlante ordina il protagonista e i suoi coetanei nelle diverse case di Hogwarts. Si inizia dunque a frequentare la scuola, imparando nuovi incantesimi e dando vita ad appassionanti duelli.

Il gameplay di Harry Potter: Scopri la magia e alcuni trucchi

Harry Potter: Scopri la magia è un videogioco di ruolo con carte collezionabili ambientato nel magico mondo di Harry Potter. Come nuovo studente della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, i giocatori personalizzeranno il proprio personaggio, acquisteranno materiale scolastico a Diagon Alley, saranno smistati in una casa dal Cappello Parlante e si uniranno al Club dei Duellanti. I giocatori possono incontrare personaggi noti della serie originale e apprendere incantesimi e incantesimi. Il gioco offre nuove trame e prove impegnative e fa affrontare ai giocatori altri personaggi in duelli.

L’obiettivo principale del gioco è utilizzare le carte, che devono essere impiegate strategicamente come incantesimi nei duelli per assicurarsi una vittoria. La combinazione delle carte può portare a incantesimi ancora più potenti. All’interno del gioco si possono aggiungere più di 70 Carte Incantesimi al proprio libro, facendole così aumentare di livello. Componendo mazzi strategici che si adattano al proprio stile di gioco si potrà affrontare qualsiasi sfida. Una parte importante del gioco sono infatti i duelli con altri giocatori. Durante questi ci si potrà mettere alla prova, testando le proprie abilità e strategie.

Harry-Potter-scopri-la-magia-gameplay

Oltre ai duelli, però, ci si troverà anche ad affrontare la magiche creature del mondo dei maghi. Si dovrà ad esempio domanre un Ippogrifo infuriato o tenere a bada orde di gnomi, il tutto sempre grazie alle abilità che si saranno sviluppate nel corso del gioco. Infine, gran parte del gameplay di Harry Potter: Scopri la magia è dedicato proprio all’elemento della scoperta, dall’esplorazione di Hogwarts, in tutte le sue meravigliose sale, fino alla scoperta di nuove pozioni, imparando le quali si potrà apprendere sempre di più come padroneggiare correttamente la magia e usarla per nobili scopi.

Alcuni trucchi per iniziare

Come per ogni gioco di carte che si rispetti, anche qui si avrà la possibilità di creare diversi mazzi. Inizialmente converrà puntare su un solo deck molto semplice, da poter poi migliorare nel tempo. Una volta accumulate abbastanza carte, però, è importante iniziare a sperimentare con diverse tipologie di mazzi. Ad esempio si potranno comporre deck particolari che ruotano intorno a carte specifiche oppure semplicemente realizzarne diversi adatti al PVP o al PVE. Avere più mazzi è dunque fondamentale per imparare come giocare e per essere sempre pronti ad affrontare gli avversari nel migliore dei modi.

Un altro trucco per poter acquistare più esperienza nel gioco è quello di completare le missioni giornaliere. Queste semplici quest vengono infatti aggiornate ogni giorno e svolgendole si potrà ottenere denaro in maniera costante. Possedere denaro sarà particolarmente utile nel gioco e di conseguenza è importante cercare di accumularne il più possibile sin dai primi momenti di gioco. Inoltre, è bene sapere che si potrà trovare denaro anche girando per il campus, dato che facilmente ci si può imbatterete in dei forzieri pieni d’oro che respawnano periodicamente. Da questi si potrà dunque comodamente attingere per disporre sempre di buone somme.

Il trailer del gameplay di Harry Potter: Scopri la magia

- Pubblicità -
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

ALTRE STORIE

The Wizards - Dark Times- Brotherhood

The Wizards – Dark Times: Brotherhood su PS VR2

Vertigo Games e Carbon Studio hanno pubblicato The Wizards - Dark Times: Brotherhood su PS VR2, dopo il lancio su Steam, Meta Quest e...