Ghostbusters: Spirits Unleashed, tutto quello che c’è da sapere sul gioco

-

Uscito nel 1984 al cinema Ghostbusters – Acchiappafantasmi è divenuto da subito una delle commedie dal maggior successo di sempre, nonché un cult senza tempo capace di dar vita ad innumerevoli prodotti basati su quell’universo narrativo. Oltre ad alcuni sequel cinematografici, serie animate, una linea di giocattoli e fumetti, sono ovviamente stati realizzati anche dei videogiochi a riguardo. Sono tantissimi i titoli videoludici basati sul film usciti negli anni e ora un nuovo gioco è pronto a diventare disponibile per gli appassionati. Si tratta di Ghostbusters: Spirits Unleashed, sviluppato dalla IllFonic.

Fondata nel 2007, la IllFonic ha negli anni dato vita a titoli come Friday 13th: The Game e Predator: Hunting Grounds. Si tratta di titoli che, pur con buone idee, non hanno ottenuto significativi risultati. Con questo nuovo videogioco la società sembra però pronta a rilanciarsi. Quanto mostrato nel trailer lascia infatti immaginare di avere a che fare con un gioco visivamente coinvolgente, tra colori, ambienti e dinamiche dal forte potenziale. Allo stesso tempo, il gioco sembra promettere una serie di interessanti novità, che si esamineranno più attentamente nei prossimi paragrafi.

Tutti gli appassionati di Ghostbusters potrebbero dunque finalmente avere a che fare con un titolo che renda giustizia alla saga, riproponendo con nostalgia alcuni elementi di essa per proiettarla però nel futuro. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo come anche indicazioni sulla sua data di uscita.

Ghostbusters: Spirits Unleashed, la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla stessa IllFonic, Ghostbuster: Spirits Unleashed ha una data di uscita prevista per il Q4 del 2022. A partire da quel momento il gioco sarà disponibile per le console Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco, il cui prezzo non è ovviamente ancora noto, sarà dunque acquistabile sia dagli store ufficiali delle console qui indicate sia sulla piattaforma Steam. Occorrerà naturalmente soddisfare alcuni requisiti tecnici, ma anche questi verranno svelati soltanto a tempo debito. Al momento, inoltre, non è noto se la IllFonic rilascerà particolari edizioni del gioco o meno.

Ghostbusters Spirit Unleashed gameplay

Ghostbusters: Spirits Unleashed: la trama e il gameplay del gioco

Per quanto riguarda la trama del videogioco, il trailer rilasciato dalla IllFonic fa piuttosto chiarezza a riguardo. Gli anziani Ghostbusters, dopo aver salvato il mondo in più occasioni, sono ora pronti a lasciare tale ruolo a qualcun altro. Winston e Ray (doppiati dagli attori Ernie Hudson e Dan Aykroyd), due dei Ghostbusters originali, sono infatti presenti nel trailer per arruolare una nuova generazione di acchiappafantasmi. Il giocatore assumerà dunque tale ruolo, affrontando sfide su sfide durante le quali dovrà catturare i tanti e variegati fantasmi presenti, proprio con gli stessi mezzi presenti nei film del franchise.

Lo scopo dei fantasmi sarà quello di possedere gli umani presenti in gioco, cosa che gli acchiappafantasmi dovranno ovviamente evitare per vincere la sfida. I fantasmi dispongono ovviamente anche di diversi poteri, con i quali potranno distrarre e rallentare le azioni degli acchiappafantasmi. La sfida finisce o quando il fantasma ha posseduto l’intero ambiente o quando i personaggi umani sono riusciti ad intrappolarlo. Questo primo trailer, però, introduce anche una modalità di gioco inedita, nella quale il giocatore può cambiare punto di vista impersonando un fantasma. A questo punto, il suo obiettivo sarà quello di non farsi acciuffare dagli acchiappafantasmi.

Nel corso del gioco, inoltre, si avrà modo di fare esperienza nel hub centrale, ovvero il mitico quartier generale degli acchiappafantasmi. Qui si potranno affinare le proprie abilità con gli zaini protonici nel poligono all’aperto, personalizzare il proprio personaggio e migliorare l’attrezzatura spendendo i punti raccolti. Il gioco si offre inoltre come un’avventura multiplayer online, che permetterà dunque a più giocatori di vestire i panni degli acchiappafantasmi. Allo stesso tempo, i giocatori potranno anche sfidarsi ricoprendo il ruolo tanto di questi quanto dei fantasmi. Questi ultimi, in alternativa, possono essere guidati anche dall’intelligenza artificiale.

Ghostbusters: Spirits Unleashed: il trailer del videogioco

Fonte: Steam, IllFonic

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.