Solar Ash: il gameplay e altri dettagli sul videogioco

-

La Annapurna Pictures è una delle più dinamiche e affascinanti realtà produttive e distributive in ambito cinematografico negli Stati Uniti. Con un impronta fortemente indipendente, questa ha dato vita negli anni a film d’autore e sperimentali, distinguendosi per i numerosi linguaggi utilizzati. Tra i titoli prodotti più famosi si annoverano Her, Tutti vogliono qualcosa e Il filo nascosto. La Annapurna, però, è nota anche per la sua divisione Annapurna Interactive, con cui dal 2016 si occupa di sviluppare videogiochi particolarmente suggestivi come What Remains of Edith Finch, Kentucky Route Zero e Outer Wilds. Un nuovo loro titolo è ora in arrivo e si intitola Solar Ash.

Solar Ash è il secondo gioco sviluppato dalla Heart Machine, i creatori del pluripremiato gioco Hyper Light Drifter del 2016. Il nuovo titolo è un potente viaggio attraverso un mondo surreale, vivido e altamente stilizzato pieno di mistero, il quale richiede attraversamenti selvaggi ad alta velocità con la presenza di personaggi accattivanti ed enormi creature come nemici. Ad oggi è un titolo tenuto ancora per lo più segreto in molti suoi aspetti e solo di recente gli sviluppatori hanno iniziato a diffondere qualche dettaglio in più, come ad esempio il trailer da cui si possono trarre una serie di considerazioni circa il gameplay.

Quanti hanno apprezzato Hyper Light Drifter sembra potranno ora godere di un esperienza simile, ma migliorata sotto molti punti di vista e resa ancor più coinvolgente. Solar Ash sembra davvero essere uno dei titoli più interessanti dei prossimi mesi. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui sarà possibile utilizzarlo, come anche dettagli sulla data di uscita e altro ancora.

Solar Ash: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Annapurna Interactive, Solar Ash ha una data di uscita fissata al 26 ottobre 2021. A partire da quel momento il gioco sarà disponibile in esclusiva per le console PlayStation 4 e PlayStation 5, ma anche per PC Microsoft Windows. Il gioco potrà dunque essere acquistato sul PlayStation Store ma anche sulla piattaforma Epic Games. Al momento non vi sono dettagli circa il prezzo e i requisiti richiesti, ma queste informazioni verranno certamente rese note con l’approssimarsi dell’uscita del videogioco.

Solar Ash gameplay

Solar Ash: la trama e il gameplay del videogioco

Molto poco è stato rivelato sul videogioco e sulla sua trama. Ciò che si sa, e che si può meglio comprendere anche grazie al trailer, è che Solar Ash si svolge all’interno di un buco nero gigantesco conosciuto col nome di Ultra Void. Questo sta consumando un quantitativo innumerevole di mondi, distruggendo ogni cosa e riducendola al nulla cosmico. Proprio per salvare uno di questi sfortunati pianeti, Rey, una void runner, decide di entrare nell’anomalia per tentare di fermarla. Lì dentro non trova però ad attenderla solo vuoto e oscurità, bensì un mondo ricco di creature ed entità di rara potenza. L’avventura si rivelerà dunque più complessa del previsto, ma anche particolarmente coinvolgente sotto più punti di vista.

Per quanto riguarda il gameplay, come anticipato da Alex Preston della Heart Machine, questo sarà il cuore del videogioco e per l’esattezza il movimento sarà l’elemento su cui si fonderà il tutto. Ciò è motivato dal fatto che Solar Ash non è un platform normale, bensì un gioco dove la protagonista sfoggia la capacità di muoversi a velocità estrema e balzare di ostacolo in ostacolo con grande agilità. La fluidità con cui tutto ciò avviene, come riscontrabile anche nel trailer, rappresenta un forte elemento di interesse nei confronti del gioco. Allo stesso tempo colpisce la grande varietà degli ambienti, ognuno con le proprie caratteristiche e dettagli. Proprio la presenza di luoghi tanto diversi, il videogioco potrebbe essere suddiviso in capitoli, tutti da esplorare e scoprire.

Per quanto riguarda i combattimenti, Rey non sembra invece essere dotata di attacchi particolarmente complessi. In base a quanto visto nel trailer, il personaggio si limita piuttosto a sferrare una serie di colpi guidati che non interrompono il suo movimento se non vengono eseguiti in aria. Le battaglie sono dunque una questione di tempismo e reazione più che di mosse eseguite, con i mostri più minuti che rappresentano poco più che degli ostacoli temporanei, mentre i nemici più titanici sono invece dei veri e propri percorsi in movimento con vari punti deboli da colpire. In ultimo, dal trailer si evince come il gioco potrebbe essere composto sia da momenti maggiormente d’azione quanto da altri invece più contemplativi, dai quali potrebbero emergere riflessioni e tematiche particolarmente profonde.

Solar Ash: il trailer del videogioco

Fonte: HeartMachine

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.