Sable: il gameplay e altre caratteristiche del videogioco

-

Sable è un imminente videogioco di esplorazione open world pubblicato dalla Raw Fury. Il titolo si configura come un viaggio visivamente accattivante in quello che è un vero e proprio rito di passaggio richiesto alla protagonista. Sable è in sviluppo dal 2017 sotto la supervisione di Daniel Fineberg e Gregorios Kythreotis, i due sono noti come Shedworks, e questo è il loro primo videgioco. Dopo anni in cui si sono dedicati a progetti interdisciplinari di vario tipo, tra siti Web, app e video musicali, i due sono ora infatti pronti a lanciarsi nel mondo videoludico.

Lo fanno con un gioco che ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati di quei videogiochi dove grande enfasi è riposta nell’esplorazione. Più che una trama ben definita, ci si confronterà qui con un intero ambiente da poter scoprire e svelare in ogni sua particolarità. I più attenti, inoltre, potranno riconoscere nel mondo di gioco una chiara ispirazione al pianeta Jakku di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Per quanto riguarda lo stile grafico, invece, questo è ispirato ai film d’animazione dello Studio Ghibli e alle opere dell’artista francese Jean “Moebius” Giraud.

Sono dunque tanti i motivi per apprezzare sin da ora Sable, e tante ancora sono le cose da scoprire riguardo a questo titolo. Nell’attesa di potervi giocare, infatti, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà dunque possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sue caratteristiche di base. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, e si forniranno indicazioni circa il prezzo, i requisiti e la data di uscita.

Sable: la data di uscita e il prezzo del videogioco

Pubblicato da Raw Fury, Sable ha una data di uscita attualmente fissata al 23 settembre. A partire da quel momento sarà disponibile per la console Xbox Series X/S e per PC Microsoft Windows e macOS. Ad oggi non è ancora noto il prezzo del videogioco, ma questo sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima edizione sugli store appositi o sulla piattaforma Steam.

Per giocarvi da PC, però, sono previsti una serie di requisiti, i quali se soddisfatti permetteranno di giocare al titolo al meglio delle sue potenzialità. Questi prevedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore AMD Ryzen 5 2500U o Intel i5-10400F. Sono inoltre richiesti 16GB di RAM e 3GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, invece, è consigliata una GTX 1050 Ti.

Sable uscita

Sable: il gameplay del videogioco

Sable si configura come un videogioco di esplorazione dell’open world in cui il giocatore, nei panni della giovane ragazza il cui nome da il titolo al gioco, cerca una maschera adatta per il rito di passaggio in modo che possa tornare al suo clan nomade. Il gioco sembra però non presentare combattimenti o una trama impostata, ma enfatizza piuttosto la semplice risoluzione di enigmi e la scoperta degli ambienti, attraversando dune di sabbia e rovine. All’interno di questo mondo c’è dunque molto da scoprire, e si potrà farlo grazie ad una serie di abilità intrinseche al personaggio.

Tra queste vi è l’arrampicata, i salti, la possibilità di fluttuare nell’aria e planare. Ognuna di queste permetterà dunque di vivere le avventure previste in modo particolarmente dinamico. Allo stesso modo, però, ci saranno diversi obiettivi da dover portare a termine. Ad esempio, Sable sarà chiamato ad aiutare altri clan e nomadi che incontra lungo la strada. Diversi sono inoltre i rompicapo da dover risolvere, i quali permetteranno di ottenere importanti ricompense e aprirsi nuove possibilità e strade nel pericoloso mondo in cui ci si trova.

Nel corso della sua avventura, Sable dovrà inoltre puntare a scoprire la propria identità, alternandosi tra maschere, costumi e altri oggetti sempre diversi. Il gioco dà infatti grande possibilità di personalizzazione, cosa che si estende anche all’hoverbike di Sable. Man mano che si avanzerà nel gioco, si potranno trovare o guadagnare nuovi pezzi da aggiungervi, al fine di rendere il proprio mezzo sempre più potente e utile ai propri fini. Il gioco, infine, presenta uno stile grafico unico, che unito alla colonna sonora originale di Japanese Breakfast, permette di lasciarsi avvolgere nell’atmosfera e nel ritmo della storia.

Sable: il trailer del videogioco

Fonte: Shedworks

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.