Nier Replicant: tutto i dettagli sulla versione rimasterizzata

-

La serie Drakengard hada sempre destato molta curiosità nei giocatori, affermandosi come una serie di videogiochi fantasy particolarmente apprezzata. Uno dei suoi titoli è più noti è lo spin-off NieR, sviluppato da Cavia e pubblicato nel 2010. Questo, però, è stato da subito oggetto di critiche per via di una realizzazione tecnica approssimativa. Ecco perché, a distanza di 11 anni questo viene riproposto attraverso un suo remake intitolato Nier Replicant ver.1.22474487139. Si tratta di una versione rimasterizzata e rimodernizzata grazie a una grafica che ridà splendore al titolo.

Del gioco originale esistono due versioni: NieR: Gestalt e NieR: Replicant. Questa nuova versione riguarda solo la seconda delle due, apportando una serie di modifiche sia a livello di trama che grafiche e strutturali. Il numero 1.22474487139…, riferito nel titolo alla versione del gioco, è composto dalle prime cifre della radice di 1.5, indicando implicitamente la natura del rifacimento dello stesso, a metà tra una versione remastered ed un remake. Questa nuova versione è stata poi accolta in modo molto positivo dalla critica e dai giocatori, che hanno potuto finalmente imbattersi in una degna versione del videogioco.

Grazie a Nier Replicant ver.1.22474487139 la serie sembra così aver ritrovato una grande popolarità, affermandosi ancora una volta per quegli elementi che le conferiscono un fascino unico. Prima di giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

Nier Replicant ver.1.22474487139: la trama del videogioco

Il gioco è uno spin-off della serie Drakengard e segue il quinto finale del primo capitolo, i cui eventi hanno lasciato il pianeta Terra in uno stato di decadenza. Ambientato oltre mille anni dopo, il gioco mette ora il giocatore in controllo del protagonista mentre cerca di trovare una cura per una malattia, nota come Black Scrawl, a cui Yonah – sua sorella o figlia, a seconda della versione – ha ceduto. Collaborando con un libro parlante noto come Grimoire Weiss, viaggia con altri due personaggi, Kainé ed Emil, mentre cerca di trovare un rimedio e capire la natura delle creature note come Ombre che perseguitano il mondo.

Nier Replicant ver.1.22474487139 per Ps4, Ps5 e PC: uscita, prezzo e requisiti

Pubblicato dalla Square Enix, Nier Replicant ver.1.22474487139 è stato rilasciato il 23 aprile 2021 per le console PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows. Il gioco è infine compatibile anche per la console di nuova generazione PlayStation 5.  Questo è acquistabile in formato digitale sugli store ufficiali di tali piattaforme come anche sul sito Steam al prezzzo di 59,99€. Prima di giocarvi da PC, però, vi sono alcuni requisiti da dover soddisfare e che permetterano di giocare al titolo al meglio delle sue potenzialità.

Tali requisiti prevedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-6400 o AMD Ryzen 3 1300 o una loro versione superiore. È infine necessario disporre di 16GB di RAM e 26GB di spazio di archiviazione, come anche di una scheda video tra NVIDIA GeForce GTX 1660 o AMD Radeon RX Vega 56 o loro versione superiore.

Nier Replicant remake

Nier Replicant ver.1.22474487139: il gameplay del videogioco

Il gameplay di questa versione rimasterizzata è stato accolto con grande entusiasmo dai giocatori, poiché va a sistemare i problemi del gioco originale. Il giocatore controlla qui direttamente il personaggio principale attraverso una prospettiva in terza persona, interagendo con persone, oggetti e nemici durante il gioco. Il giocatore può inoltre girare la telecamera attorno ai personaggi, il che consente una visione a 360 ° dei dintorni. Il gameplay, inoltre, prende in prestito elementi da vari generi di videogiochi.

Il mondo tridimensionale è diviso in aree separate da schermate di caricamento e il giocatore può muoversi liberamente in queste aree camminando, correndo, saltando e salendo le scale. In alcune stanze ed edifici, la telecamera oscilla di lato e il personaggio principale è limitato a muoversi come in un ambiente platform bidimensionale, mentre durante alcune battaglie la telecamera si solleva per simulare uno sparatutto dall’alto verso il basso o un altro video generi di giochi.

Durante il gioco si è così chiamati ad imbattersi in una serie di misteri legati al mondo NieR, interagendo con gli ambienti per cercare di risolvere i vari enigmi presenti. Naturalmente, il giocatore dovrà anche affrontare una serie di pericolosi nemici. Per far ciò, avrà a disposizione la personalizzazione dei combattimenti, degli incantesimi, delle abilità e delle armi del proprio personaggio. Così facendo sarà possibile ottenere il massimo con cui destreggiarsi tra i pericoli presenti.

Nier Replicant ver.1.22474487139: il trailer del videogioco

Fonte: Nier

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.