FORECLOSED: tutto quello che sappiamo sul videogioco

-

Per gli appassionati dei videogiochi Max Payne, Liberated e della serie Deus Ex, quello di FORECLOSED è un titolo che promette grande intrattenimento misto ad una grafica estremamente accattivante. Questa unisce lo stile dei fumetti all’estetica cyberpunk. Il gioco è sviluppato dalla Antab Studio, fondata da Andrea Tabacco e Lara Gianotti. I due hanno in questo titolo dato vita a tutto il loro interesse per questi elementi, costruendo una storia che trae grande ispirazione dal mondo cyber, dall’immaginario degli hacker e dalle tante opere audiovisive che hanno fatto di questa estetica qualcosa di grande.

All’interno di questo contesto, si ritrovano poi tematiche sempre più attuali come il concetto di identità e di privacy nelle società sempre più tecnologiche e mediatizzate. Nell’attesa di potervi giocare, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo e i requisiti.

FORECLOSED: la data di uscita e le console dove giocarlo

Pubblicato dalla Merge Games, FORECLOSED ha una data di uscita attualmente fissata al 12 agosto 2021. A partire da quel momento diverrà disponibile per le console PlayStation 4, PlayStation 5Xbox One, Xbox Series X/S, PC Microsoft Windows e Nintendo Switch. Il gioco sarà acquistabile in formato fisico e digitale, ritrovando quest’ultima versione sugli store ufficiali delle console qui citate e sulla piattaforma Steam al prezzo di 19,99€.

Per giocarvi da PC, sono previsti alcuni requisiti consigliati, soddisfando i quali si potrà utilizzare il gioco al meglio del suo potenziale. Questi prevedono un sistema operativo Windows 10 o versione successiva e un processore Intel Core i7. Sono poi richiesti 8GB di memoria RAM e 2GB di spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la scheda video, si suggerisce la NVIDIA GeForce GTX 1080.

FORECLOSED gameplay

FORECLOSED: la trama e il gameplay del videogioco

La storia raccontata in FORECLOSED si svolge in una società futuristica in cui l’identità degli individui e le loro informazioni sensibili sono strettamente legate agli impianti cibernetici della persona. Allo stesso tempo, però, questi dati appartengono alle aziende per cui le persone lavorano. Protagonista del gioco è Evan Kapnos, la cui identità è stata da poco confiscata, gli sono stati tolti il lavoro, l’impianto cerebrale e l’accesso alla blockchain della città. Egli si trova dunque adesso a dover fuggire e tentare di riprendersi ciò che è suo, prima che la sua identità e i suoi impianti vengano venduti all’asta.

FORECLOSED si distingue per la sua volontà di unire la giocabilità dei videogiochi all’elegante estetica visiva dei fumetti. L’intera esperienza, dal gioco ai filmati, ha infatti la struttura stilistica di una graphic novel. Le immagini a schermo intero e le vignette si fondono perfettamente tra di loro mentre si attraversa la città cyberpunk in cui si svolgono gli eventi, rivelando pian piano una storia cospirativa avvincente. I filmati allo stesso modo sono anche interattivi e le transizione tra i vari stili di gioco scorrono in modo fluido.Nel corso del gioco si scopriranno e sbloccheranno nuove capacità legate ad un sistema di abilità simile ai giochi di ruolo.

Si potrà infatti migliorare il potenziale della propria arma con modifiche futuristiche come i Colpi esplosivi o a mitraglia, potenziare il proprio cervello con potenziamenti sperimentali e respingere i nemici. Progredendo nel gioco si imparerà anche a controllare le proprie nuove abilità, lottare contro gli avversari e manipolare quanto si ha intorno. Ad esempio, si acquisiranno abilità da supereroe come la telecinesi per lanciare i propri nemici in aria o scagliarli contro grossi oggetti. Ifine, si potranno hackerare i vari sistemi per creare trappole o per surriscaldare gli impianti nelle teste dei tuoi nemici.

FORECLOSED: il trailer del videogioco

Fonte: MergeGames, AntabStudio

 

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.