F1 2021: tutti i dettagli sul videogioco

-

F1 2021 è il videogioco ufficiale dei campionati di Formula 1 e Formula 2 del 2021, sviluppato da Codemasters e pubblicato da EA Sports. Si tratta del quattordicesimo titolo della serie F1 di Codemasters e il primo della serie pubblicata da Electronic Arts sotto la sua divisione EA Sports dalla F1 Career Challenge nel 2003. Particolarmente atteso, questo nuovo capitolo permetterà a tutti gli appassionati dello sport in questione di vivere sfide mozzafiato con una grande quantità di novità rispetto ai precedenti giochi.

All’interno di questo nuovo capitolo si potranno infatti ritrovare nuove modalità, nuovi personaggi, nuovi oggetti e nuovi percorsi. Mai come ora, un titolo della serie si è presentato così ricco di dettagli, che non fanno vedere l’ora che il titolo divenga disponibile. Nell’attesa di potervi giocarvi, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al gameplay ed alla sua trama. Si elencheranno anche le principali console su cui è possibile utilizzarlo, come anche il prezzo, la Deluxe Edition e la sua data di uscita.

F1 2021: la data di uscita, le console, il prezzo e la Deluxe Edition

Pubblicato dalla EA Sports, il videogioco sarà disponibile a partire dal 16 luglio 2021 per Xbox One, PlayStation 4, Microsoft Windows, PlayStation 5 Xbox Series X/S. Questo sarà acquistabile sia in formato fisico che digitale, ritrovando quest’ultima sugli store ufficiali delle console qui citate come anche sulla piattaforma Steam al prezzo di 59,99€. Per giocarvi da PC, vi sono però alcuni requisiti da soddisfare. Questi richiedono un sistema operativo Windows 10 a 64bit e un processore Intel Core i5-9600 o AMD Ryzen 5 2600X. È infine necessario disporre di 16GB di RAM80GB di spazio di archiviazione e anche di una scheda video tra NVIDIA GTX 1660 o AMD RX 590 o superiore

Tre giorni prima dell’uscita del gioco, il 13 luglio 2021, verrà rilasciata anche la Digital Deluxe Edition, invece, al prezzo di 74,99, include oltre al gioco base anche un ulteriore pacchetto di piloti aggiuntivi e sette piloti classici di Formula 1 giocabili nel gioco. Tra questi si annoverano Ayrton Senna, Felipe Massa, Nico Rosberg e Michael Schumacher. L’edizione presenta poi anche una serie esclusiva di oggetti estitici di gioco, come l’abbigliamento o la personalizzazione delle automobili. Si avranno inoltre 18000 PitCoin da spendere nel gioco e un pacchetto di contenuti La Scalata.

F1 2021: la trama e il gameplay del videogioco

Sviluppato dalla Codemasters, il videogioco presenterà un gameplay grossomodo simile a quello dei precedenti videogiochi della serie. Questo però introdurrà naturalmente una serie di elementi e dinamiche in più, a partire dai nuovi circuiti di ImolaPortimão Jeddah. Inoltre vi si ritroverà una modalità storia chiamata Braking Point, che presenta il pilota immaginario di ritorno Devon Butler. Secondo una dichiarazione dell’azienda sviluppatrice, Braking Pointimmerge i giocatori nell’affascinante mondo della Formula Uno, dando un assaggio dello stile di vita sia dentro che fuori dalla pista: le rivalità, le emozioni e la dedizione necessarie per competere ai massimi livelli“.

F1 2021 uscita

Questa modalità storia è ambientata in tre stagioni: 2019 in Formula 2 e 2020 e 2021 in Formula 1. Braking Point è inoltre basata sulla docu-serie Netflix Formula 1: Drive to Survive. In questa modalità si ritroveranno cinque squadre selezionabili: Renault (poi Alpine), Racing Point (poi Aston Martin), Scuderia AlphaTauri, Haas F1 Team e Williams. Il giocatore correrà nei panni di Aiden Jackson, una stella nascente della F2 che sta scalando i ranghi nella speranza di diventare un pilota di Formula Uno. Anche il pilota immaginario Casper Akkerman sarà nella storia. Questi più vecchio di Aiden Jackson ed è anche più maturo ed esperto. Il personaggio, infine, servirà come compagno di squadra di Jackson nella storia.

Per la prima volta, infatti, nella modalità carriera è ora possibile per due giocatori giocare insieme in tale modalità, come compagni di squadra o rivali. Poiché il gioco è basato sulla stagione di Formula 1 del 2021, il gioco introdurrà anche i debuttanti Mick Schumacher, Nikita Mazepin e Yuki Tsunoda. F1 2021 introduce poi una modalità Mia Scuderia, che permette di ideare un pilota, scegliere uno sponsor, un fornitore di motori e iniziare a gareggiare. Saranno però disponibili anche ulteriori modalità come Prova a tempo, Stagione corta e Grand Prix. Nella modalità multiplayer, inoltre, sarà possibile dotarsi di split screen.

F1 2021: il trailer del videogioco

Fonte: EA

Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.